sto usando due moduli HC-12 per far comunicare due arduino UNO (il primo collegato a batteria dentro una valigetta e l'altro attaccato alla presa elettrica)
Un arduino trasmette e l'altro riceve, non è bidirezionale.
Sto usando i pin 0 e 1 di arduino perchè tutti gli altri sono occupati.
Ho lasciato la configurazione dell'HC-12 di default, quindi FU3 e baudrate a 9600.
La distanza che deve coprire è di circa 15 metri (quindi non credo eccessiva)
Tutto funziona finchè sto a 4/5 metri di distanza, appena allontano la valigetta oltre questa soglia smette di comunicare, per poi riprendere se mi avvicino.
Ho saldato l'antennina a molla in dotazione su entrambi gli HC-12.
Non riesco a capire perchè non comunica oltre i 4/5 metri. La distanza che voglio raggiungere di 15 metri è minima e la comunicazione invia solo un singolo carattere ogni 3 secondi.
devi mettere un condensatore in parallelo gnd Vcc da 1000mf e poi devi vedere inserire un diodo in serie come dice sul manuale.
Controlla l'alimentazione che ci si abbastanza corrente.
>AuAnWeb: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso.
Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia
Guglielmo
P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra
liuk88:
Tutto funziona finchè sto a 4/5 metri di distanza, appena allontano la valigetta oltre questa soglia smette di comunicare, per poi riprendere se mi avvicino.
Ciao, hai provato a cambiare i livelli di potenza (magari aumentandola)?
Comunque confermo quanto detto da AuAnWeb: la capacità tra il nodo di alimentazione e massa deve essere inserita.
io dieri che uno schema (anzi due, dei due apparati) e un'idea di come sono montati, di cosa è fatta la valigetta, i due programmi, il tipo e lo stato delle pile della parte mobile, se hai fatto prove con pile differenti e/o senz ala valigetta, sono il minimo per cominciare a parlare del problema