system
September 26, 2011, 4:44pm
1
Buonasera a tutti.
Vi chiedo scusa se disturbo ancora, ma ho un problema con un pacco di 6 batterie da 1.5V.
Ho acquistato questo pacco per poter usare le pile da 1.5V ed avere maggiore autonomia, però, arduino non parte proprio.
Mentre va senza problemi con la batteria da 9V (solo che hanno un valore di mAh troppo basso per darmi sufficiente autonomia).
A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che il pacco da 6 non va? Difettoso? Altro?
Grazie per l'aiuto.
stefa24
September 26, 2011, 5:32pm
2
ciao
ci provo, ma sicuramente hai già verificato, sono il corretto orientamento delle batterie e i vari collegamenti
le batterie le hai messe in serie o in parallelo?
system
September 26, 2011, 6:13pm
4
Il dubbio è proprio che sia in parallelo e non fornisca 9V.
Va provato solo col tester vero? È uno di quelli in plastica con 3 batterie da una parte e 3 dall'altra.
Grazie.
si, si misurano col tester
uwefed
September 26, 2011, 6:28pm
6
Puoi averle messe in serie ma alcune al rovescio percui non arrivi ai 9V aspettati.
Ciao Uwe
system
September 26, 2011, 7:05pm
7
Grazie a tutti.
Nel frattempo il connettore sul pacco batterie si è staccato :~
Vi chiedo quindi se ne conoscete uno per poter usare 6 batterie (che sono da 1.2V) che sia fatto abbastanza bene.
Anche se costa qualcosa in più non importa, purché sia fatto con un certo criterio e non si rompa dopo due volte che lo uso (in casa perdipiù).
leo72
September 26, 2011, 9:15pm
8
Aspetta un attimo.
Se scrivi 1,2V vuoi usare le ricaricabili. 6 batt. da 1,2V danno 7,2V. Ricordati che se fai entrare l'alimentazione dal jack nero di Arduino sei un po' al limite. La caduta di tensione introdotta dal circuito di regolazione dell'Arduino si attesa sui 2V per cui vai vicino ai 5V.
Con le ricaricabili io ti consiglio di arrivare a 7, per un totale di 8,4V.
system
September 27, 2011, 5:09am
9
Ciao Leo.
Pensavo ad 8 per un totale di 9.6V in quanto credo che non si trovi il pacco da 7 ma faccia solo numeri pari.
Se ne hai un modello da segnalarmi te ne sarei grato.
Grazie.