Buonasera, ho bisogno di un vostro aiuto. Non sono esperto di questo mondo quindi vi chiedo scusa se scrivo blasfemie.
Ho acquistato da poco una scheda relè allo stato solido a 4 canali. Ho acquistato questo tipo perché con i relé classici avevo problemi di affidabilità. Ora volevo provare questa versione perché credo che sia una soluzione migliore per il mio utilizzo.
La scheda è questa Dropbox - File Deleted - Simplify your life
Potete trovarla a questo sito: http://www.ebay.it/itm/Modulo-4-Relè-Stato-Solido-5V-240V-2A-SSR-fuse-protection-relay-Arduino-shield/222550132850?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
Purtroppo non trovo online schede tecniche del componente.
Ma veniamo al mio problema. Ho collegato il modulo ad Arduino e ho caricato un programma che attiva e disattiva i 4 canali uno alla volta. I led di funzionamento dei singoli canali mi indicano che il modulo recepisce il comando ma i vari contatti non si chiudono. Ho verificato il problema con un tester che controllava la continuità e niente.
Il collegamento è il seguente:
DC+ -> 5V arduino
DC- -> GND arduino
CH1 -> pin 6
CH2 -> pin 7
CH3 -> pin 8
CH4 -> pin 9.
Ho provato entrambi gli ingressi a disposizione per l'alimentazione e per i canali. Inoltre ho anche provato ad alimentare il modulo con un alimentatore a 5v esterno mettendo in collegamento il GND dell'alimentatore esterno con il GND di Arduino (non sono sicuro che sia la cosa migliore ma con una scheda da 4 relè classici facevo così e funzionava bene).
Potrebbe essere che la scheda sia difettosa ma prima di rimandarla indietro vorrei capire se sto sbagliando qualcosa. Vi ringrazio.