Ciao a tutti sto portando avanti un progetto di cui avevo già parlato un pò di tempo fa, da allora è cambiato che, dopo tanto leggere e rileggere e guardare video , conosco il significato della terminologia di base, so fare i collegamenti , come usare led , resistenze ecc. Il tutto però sulla base di un approccio empirico: in altre parole non ho competenze tecniche specifiche , non ho studiato materie scientifiche all'università e ne niente. La premessa serve per evitare che le eventuali risposte al mio quesito siano di tipo teorico ma di tipo prettamente pratico.
Ora il mio problema ad un certo punto del progetto è che , man mano che vado avanti, aumenta il numero di led che devo collegare . In totale sono all'incirca 40 led su un solo arduino nano su vari pin ( potrà accadere che tutti i led si debbano accendere contemporaneamente).
Arduino è collegato ad un trasformatore da 5V 1A
Ora leggendo e rileggendo ho letto che l'unico modo possibile per far accendere tutti quei led (considerati i limiti di arduino max 40 mha per pin e max 200mha complessivi) è di utilizzare dei transistor, in particolare il BC337-40 NPN .
La domanda è: utilizzando un transistor per ciascun pin (sul quale verranno collegati anche 10 led) posso realmente far accendere fino a 40 led?
Il collegamento che farei sarebbe la Base --> pin , collettore --> +5v, emettitore --> ai led.
attendo vostre risposte!
Ma i led li vuoi poter pilotare uno ad uno o a gruppi di 10?
ciao , grazie per la risposta, a gruppi non singolarmente
Se la somma dell'assorbimento di ciascun gruppo di led rientra nelle specifiche chel transistor allora si puoi farlo ma devi mettere una resistenza tra pin di arduino il pin base del transistor
si metto una resistenza da 1K ohm tra base e pin. il transistor che userò è questo BC337-40 NPN però non capisco fino a quanti mha mi posso spingere per ciascun transistor, sapresti aiutarmi a capire quanti mha riesce a supportare e conseguentemente quanti led?
Allora è impossibile risponderti se non fornisci indicazioni sui led che intendi usare, il BC337 se non erro sopporta fino a 800mA ma è bene stare almeno un 20% sotto tale soglia, quindi prendi i led che vuoi impiegare, controlli sul loro datasheet la caduta di tensione e calcoli la resistenza, ad esempio un led rosso standard ha una caduta tipica di 1,8V, se tu alimenti con 5V i led e ne metti due in serie hai 5 - 1,8*2 = 1,4 supponendo di voler 20mA --> 1,4/0,02=70 ohm, quindi dovresti mettere una resisteza da 100ohm (70 commercialemnet non si trova) tra led ed emettitore.
Comunque senza sapere di che led stiamo parlando, della tensione di alimentazione che intendi usare non è possibile indicare nulla di preciso e/o corretto.
i led li metterò in parallelo e non in serie visto che alimenterò a 5V. utilizzerò vari led : i classici verdi e rossi da 3mm, led a luce bianca calda da 3mm e dei micro led smd 0402 . per ciascuno ho applicato una resistenza da 330ohm .
considerando un assorbimento di corrente medio di 20mA per ciascun led per circa 10-15 led , ho un consumo complessivo di 200-300mA (per ciascun transistor).quindi utilizzerei 4 transistor e a ciascuno di essi collegherò 10-15 led . Ciascun transistor ce la fa a sopportare quel carico di corrente (200-300 mA)?
In definitiva così facendo supero il problema del limite di corrente di 200mA di Arduino?
Si il transistor che hai scelto regge fino a 800mA e puoi aumentare a 2,2K la resistenza tra base e pin di arduino pilonatndone 4 sei ampiamente all'interno del range di sicurezza dei pin di Arduino
karaelio3:
Arduino è collegato ad un trasformatore da 5V 1A
Occhio che il limite diventa il trasformatore...
fabpolli:
Si il transistor che hai scelto regge fino a 800mA e puoi aumentare a 2,2K la resistenza tra base e pin di arduino pilonatndone 4 sei ampiamente all'interno del range di sicurezza dei pin di Arduino
Perché ritieni che sia preferibile mettere una resistenza da 2,2k per ciascun transistor e non da 1k ?
Poi un'altra domanda forse stupida: nel caso di led in parallelo è lo stesso mettere una resistenza per ciascun led oppure mettere un'unica resistenza a monte di tutti i led??
Con le R da 1k passano circa 4mA su ogni uscita (non "mha" che non è una grandezza elettrica) per un totale di 40mA richiesti complessivamente dalle 10 uscite nel caso siano tutte accese. Con 2.2k meno della metà... 19mA totali.
Un BC337 con 1mA in base è già in grado di lasciar passare oltre 100 mA sul collettore (parametro DC current gain sui datasheet).
I LED, in quanto diodi, non vanno mai alimentati direttamente in parallelo, solo nelle cineserie si trovano, ma poi non lamentarsi se qualcuno fa più luce degli altri e qualche altro non si accende.
Secondo me ti converrebbe pensare di usare un alimentatore separato per alimentare i led, visto che ne hai molti in serie (e segui il suggerimento di @Claudio_FF ) magari da 12V calcolando la giusta resistenza per ogni "fila" di led (che sarà di valore minore dove hai più led e maggiore dove ne hai meno) ed uno a 5V per alimentare Arduino