Progetto con arduino e chiarimenti

Ciao ragazzi,mi sono appena presentato sull'altro topic.

Per farla breve,ho intenzione di costruire un progetto(per gli esami di stato) comandandolo con arduino.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia,avendo fatto poco niente di C++ l'anno scorso. Di arduino non ho mai visto niente,infatti sono qui per porvi queste domande.

  1. Mi sto informando sulla rete e ho visto che esistono varie versioni di arduino, per cosa differiscono l'una dall'altra?
  2. Come progetto ero orientato su un incrocio con semafori oppure una stazione meteo.. accetto consigli su altri progetti da fare,sempre che sia nelle corde di uno studente di quinta superiore.
  3. Sapendo la versione da prendere di arduino,mi potreste dare alcuni siti affidabili e abbastanza a buon mercato dove posso informarmi nel frattempo? Non ho pretese per quanto riguarda i tempi..dato che il progetto lo inizierei verso gennaio.

grazie a tutti coloro che risponderanno :slight_smile:

Ragazzi se mi rispondereste mi fareste un grande favore :slight_smile:

  1. Quelli originali, disponibili in Europa, sono tutti descritti nel reference con tutte le loro caratteristiche. Le differenze sono nella memoria disponibile, del numero di I/O, nelle capacità della MCU, ecc.

  2. QUI hai i vari negozianti che vendono prodotti originali che, comunque, puoi ordinare anche nello store.

Per il punto 2. se fai un po' di ricerche qui sul forum, probabilmente trovi svariati spunti :wink:

Guglielmo

Molto bello l'incrocio con semafori, ma molto più complesso di una stazione meteo, sopratutto se includi anche i passaggi pedonali a chiamata.
Per iniziare ti va bene un Genuino UNO una manciata di led e resistenze.

Intanto grazie delle risposte.. Avevo pensato anche ad un ponte che si solleva insieme a qualche semaforo...

Devi ordinare arduino.. Se non mi sono informato male genuino sarebbe per outside USA.. Mentre arduino sarebbe per gli USA.. sbaglio?

Potete darmi qualche sito anche cinese per prenderlo? Avevo visto aliexpress che mi sembrava buono e costava poco..

renga91:
Potete darmi qualche sito anche cinese per prenderlo? Avevo visto aliexpress che mi sembrava buono e costava poco..

Complimenti ... veramente una bella uscita !

Sei sul sito di Arduino.cc, realizzato e mantenuto grazie alle vendite dei prodotti originali e ... vieni a chiedere qui dove comprare cloni cinesi a basso costo ? ? ? :o

Guglielmo

lo so ragazzi è brutto da dire..ma essendo uno studente i soldi sono quel che sono e in qualche modo devo pur arrangiarmi :slight_smile:

Un moderatore non puó darti un aiuto per comprarti una scheda falsificata oppure di una copia legale dove il prezzo é sotto il prezzo dei diversi componenti usati non considerando neanché il costo sottopagato della manodopera asiatica.

Le schede dove si conosce il produttore e percui si possono far valere garanzia e un aiuto nel caso di problemi costa tutte ca. uguale.

Vedi Tu se comprare una scheda no name senza che si sa dove e da chi é stata prodotta e senza sapere se una scheda comprata 2 settimane dopo sia veramente uguale alla prima vale i 10€ risparmiati.

Ciao UWe