progetto con pompa peristaltica e Relè

Buongiorno a tutti
scrivo quersto post per chiedere un aiuto / consiglio su un problema.

L'obiettivo del progetto è far funzionare varie pompe peristaltiche che si accendano insieme ma che si fermino in tempi differenti.

ho scritto questo programma

int a = 11;     //variabile
int b = 12;     //variabile
int c = 13;     //variabile
int stato;      //variabile

void setup() {
Serial.begin(9600);
pinMode (a,OUTPUT);
pinMode (b,OUTPUT);
pinMode (c,OUTPUT);
}

void loop() {
stato = Serial.read();

if (stato == 'a'){
      digitalWrite (a,HIGH);
      digitalWrite (b,HIGH);
      digitalWrite (c,HIGH);
      delay (3000); 
      digitalWrite (a,LOW);
      digitalWrite (b,LOW);
      delay (2000); 
      digitalWrite (c,LOW);
}
else if(stato == 's'){
   digitalWrite (a,LOW);
   digitalWrite (b,LOW);
   digitalWrite (c,LOW);
  }
}

ho collegato l'arduino come da foto.

ho scritto in vb il programma per attivare le pompe

Public Class Form1
    Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
        SerialPort1.Close()
        SerialPort1.PortName = "COM3"
        SerialPort1.Open()
    End Sub
    Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles spritz.Click
        SerialPort1.WriteLine("a")
    End Sub
    Private Sub Off_Butt_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Off_Butt.Click
        SerialPort1.WriteLine("s")
    End Sub

End Class

ho collegato le pompe al'alimentatore

PROBLEMA : Smiley-eek: : Smiley-eek: : Smiley-eek: : Smiley-eek: : Smiley-eek:

se accendo le pompe, quando parte il programma, i relè si accendono e si spengono all'impazzata.

se invece non le accendo, funzionano normalmente tutto.

qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato o cosa succede?

grazie

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... dopo di che, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione e sistemato il codice come richiesto, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno Sig. Guglielmo. immaginavo nella tirata di orecchie!!!! ho cercato di non fare questa gaff, come ho letto in altri post, ma non riuscivo a capire dove fare la presentazione.

mi scuso!!!

.. poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

perfetto, provvedo subito tutti e due i punti

... dopo di che, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

ok anche su questo primo punto.
per il secondo non sono sicuro di aver capito. le invio un post di prova

davide_prette:
per il secondo non sono sicuro di aver capito. le invio un post di prova

Non credo serva, basta modificare il post iniziale finché va a posto :wink:

Per il resto il comportamento del circuito mi sembra sintomo di disturbi elettrici. I ponticelli tra Arduino e la basetta relé possono fare da "antenne" per l'ingresso di disturbi presenti nei paraggi. E questi disturbi sono sicuramente gli sintillii tra i contatti dei relé che alimentano carichi induttivi. la soluzione è collegare in parallelo alle pompe (sui loro morsetti) dei diodi 1n4007 con il catodo rivolto verso il positivo. Oltre a questo, le bobine dei relé non dovrebbero mai essere alimentate direttamente con gli stessi 5V della logica di Arduino (ad ogni attivazione si può creare un buco di alimentazione localizzato che crea dei reset o dei malfunzionamenti), ma tramite un alimentatore esterno da 5V 0.5A

grazie Claudio_ff per la risposta

continua a non funzionare. :o :o :o :o :o
funziona solo se non connetto le pompe
i rele li ho collegati al power supply
è sbagliato?

cos'altro potrebbe essere?

... ho ripulito il thread così rimane solo la discussione tecnica :slight_smile:

Guglielmo