Problemi con il relè nella gestione di una pompa per una serra

Buonasera,
dopo essermi appassionato ad Arduino, ho deciso di realizzare una serra completamente gestita da Arduino UNO, ma sul finale mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere.
Tutto l'apparato è composto da un modulo RTC, un modulo Relè a sei unità, un sensore igrometro ed un sensore di temperatura ed umidità, uno scremo I2C oled e arduino uno.
Ho scritto lo sketch e funzione perfettamente quando al modulo relè non è collegato niente ed è alimentato dal Vcc e GND di arduino. I relè si accendono e si spengono come programmato nello sketch.
Avendo completato tutto ero pronto a metterlo in funzione, solo che quando ho provato a collegare la pompa ad immersione, alimentata da un alimentatore per cellulare a 5V ho riscontrato un problema. A questo punto sono andato a fare diverse ricerche e ho capito che il relè doveva avere un'alimentazione separata da arduino cosi da non creare problemi. Quindi ho preso l'alimentatore del cellulare, ho tolto il ponte e ho collegato al JD-Vcc il 5V dell'alimentatore, al Vcc il 5V di arduino ed al GND il GND dell'alimentatore.
Ho provato di nuovo senza la pompa collegata ed il relè si azionava perfettamente. Il problema però e che provando a collegare di nuovo la pompa, sempre alimentata da un'altro alimentatore per cellulare a 5V, al relè lo sketch si bloccava non appena la pompa si azionava, quindi appena l'igrometro leggeva il dato basso, il relè si azionava, la pompa entrava in funzione ma non si spegneva mai. Dovevo riavviare lo sketch perchè era come se si bloccasse, dato che lo sketch stampava sullo schermo del pc il dato relativo all'igrometro, ma appena la pompa entrava in funzione si bloccava e non stampava nuovi dati lasciando il relè sempre acceso e quindi la pompa sempre in funzione.
Non penso che possa essere un problema si sketch, ma non so proprio come risolvere. Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero di poter trovare qualche aiuto, grazie.

Buongiorno,

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: e ... vista la tua ultima frase, leggi con attenzione il regolamento, al punto 15 e tutti i suoi sottopunti o ... rischi la chiusura del thread.

1 Like

Come ti ho già indicato, di questo qui NON puoi parlare.

Per il resto, probabilmente, il motore della pompa che usa NON è sufficientemente filtrato e genera disturbi così ampi da creare problemi alla MCU.

Se il problema si verifica solo all'accensione/spegnimento, potresti provare ad aggiungere uno "snubber" in parallelo ai contatti del relè, se si ha anche durante il funzionamento, forse serve qualche condensatore in parallelo la motore della pompa.

Guglielmo

1 Like

Grazie mille, proverò a risolvere in questo modo.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.