Progetto macchina radiocomandata, scelta motori

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Da qualche tempo ho iniziato ha prendere confidenza con Arduino e adesso ho deciso di costruire una macchina radiocomandata. Ho già costruito il telecomando e adesso devo pensare alla macchina, la quale dovrebbe avere 2 motori DC per per ruote posteriori e un servo per sterzare (oltre a vari sensori e LED).
Volevo chiedervi consigli riguardanti la scelta dei motori e della batteria... Per la batteria avevo pensato a una ricaricabile da 12 V e 2,2 Ah, la quale pesa circa 800 g.
Per i motori (ho già il driver L298N) non so quali scegliere, il peso totale del robot è sicuramente superiore ad un kg e vorrei, senza spendere cifre eccessive, raggiungere velocità discrete.
Per il servo non ho idea....

Aspetto consigli e dritte
Grazie in anticipo

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

se vuoi raggiungere velocità discrete (sarebbero?) mi sa che devi optare per motori brushless, ma ne devi mettere uno con il palo rigido tra le ruote posteriori o meglio un differenziale...
Non so come hai costruito il trasmettitore ma tieni in considerazione che più va veloce la macchinina è più deve essere reattiva la ricevente a ricevere i comandi, ogni minimo ritardo tra il comando inviato e la ricevente che reagisce si traduce in te che dai il comando per svoltare in curva e l'auto che continua diritta quel tanto che basta per finire contro un muro :wink:

Per velocità discrete intendo intorno ai 40 km/h se possibile. Il sistema di trasmissione/ricezione è molto reattivo, ho fatto vari test, anche se al momento senza antenne. Ho comprato due moduli molto economici (da 433MHz) che in futuro potrei sostituire. Il motore brushless dovrebbe per forza essere singolo? Quanto potrebbe costare? Quanti ampere deve assorbire e quanto deve essere grosso per trainare più di un kg senza bruciarsi? Lo posso collegare al L298N? Un differenziale non so cosa sia :frowning:
Grazie per la pazienza!

a questo punto secondo me per non uscire pazzo ti conviene utilizzare componenti da modellismo, brushless e relativo regolatore, ce ne sono di abbastanza economici e con i giusti rapporti spingono un kg anche oltre i 40khm, però mi sa che devi prendere in considerazione di utilizzare una batteria ai polimeri di litio (lipo) e almeno da 6000mAh se non vuoi che duri meno di 5 minuti la corsa.

Piccolo avvertimento, un Kg che viaggia a 40Kmh se ti arriva su un piede fa male, molto male!!!

Il differenziale è indispensabile a quelle velocità altrimenti con una trazione posteriore non riusciresti nemmeno ad andare diritto, per cosa sia un differenziale cerca su wikipedia :slight_smile:

Quel tipo di batteria costa un po' troppo (circa 50 euro)... Vedo in rete che i motori brushless consumano intorno ai 40 ampere!! Forse mi potrei accontentare di velocità inferiori, come tra 20-25 km/h, spendendo meno e avendo più autonomia, utilizzando normali motori DC... Rimandando il problema a quali caratteristiche devono avere

con i giusti rapporti di riduzione un motore classe 540 come questo sposta tranquillamente anche due Kg a 20Khm gli assorbimenti però per scatti alla fast and furios sono sicuramente un po' alti per una batteria da 2,2Ah e un L298N.

Ma se prendo un power banck con due porte usb che sono da 5 volt e unisco gnd e vcc delle due ottengo 10 volt senza problemi? Meglio anche 3 porte forse...
In settimana vado in un negozio di modellismo e mi informo sui motori brushless.

Giacomo_arduo:
Ma se prendo un power banck con due porte usb che sono da 5 volt e unisco gnd e vcc delle due ottengo 10 volt senza problemi? Meglio anche 3 porte forse...

Se quello che vuoi ottenere e' la batteria al litio di un powerbank che esplode per cortocircuito, fai pure ... ma personalmente te lo sconsiglierei vivamente ...

EDIT: giusto per capire quello che intendo ... perche' nei powerbank, tutte le uscite sono in parallelo, quindi se colleghi GND di una con VCC dell'altra, in pratica cortocircuiti l'uscita ... se ti va bene che il powerbank ha i circuiti di protezione sulle uscite, magari si limita a spegnersi andando in protezione, se trovi uno di quelli "economici" (cinesata) senza protezioni, rischia di finire come nel video ... quindi occhio ...

per il power bank se proprio vuoi usarlo smontalo e usa solo la batteria sperando sia almeno a 2 celle e quindi 7,4V, tieni solo l'elettronica originale per poterlo ricaricare. Tra motore brushless e regolatore mi sa che un minimo di 60 euro partono, ti conviene vedere per un combo motore+regolatore (che abbia l'inversione di marcia) tipo di un monster truck 1:8 o anche 1:10, come pesi e velocità siamo li

Va bene, grazie mille per le risposte! Però resta ancora il problema del motore servo per sterzare. Io avevo pensato di attaccare la parte che ruota ad un'asta che collega le ruote anteriori. Però non so di quanta potenza ha bisogno per smuovere le ruote...

Se il sistema di leve e tiranti che connettono le ruote fra loro ed allo chassis viene realizzato bene, non dovrebbe servire molta potenza ... in fondo devi solo inclinare i loro assi, non farle girare per trascinare il veicolo ... certo non aspettarti che funzioni bene se usi servo da qualche grammo di forza, ma non serve neppure un servo che muova chili ... :wink:

Etemenanki:
ma non serve neppure un servo che muova chili ... :wink:

Lo sterzo delle auto RC deve essere abbastanza potente, tipicamente per le auto 1:10 ad uso pista si mette un buon servo da almeno 5 kg*cm, se poi è per uso offroad si sale rapidamente sulla coppia richiesta.

dipende anche dal tipo di ruote che vuoi utilizzare, se utlizzi delle ruote sottili serve poco sforso per ruotarle, se usi delle ruote di un monster allora lo sforzo sale, comunque ci sono servi economici di 13Kg/cm che non costano poi molto, sui 20 euro se ne dovrebbe trovare qualcuno

Le ruote non le ho ancora ma dovrebbero essere sottili, per girare principalmente su asfalto o mattonelle.
Che ne pensate di questo?

quello non va bene perché è a rotazione continua, se proprio vuoi esagerare usa uno come questo :smiling_imp:

Zef prenderò quello che mi hai segnalato.
Grazie a tutti, mi avete chiarito le idee!