Ciao a tutti, come da titolo vorrei progettare una macchina rc elettrica, che si possa ricaricare/imagazzinare energia tramite dei pannelli solari e che venga gestita da arduino.
La macchina poi dovrà essere controllata tramite un controller della PS3.
Mi sono informato in giro nel web e ho capito che unendo tutte queste caratteristiche diventa un po complesso questo progetto,comunque voglio riuscirci così come lo ho pensato
.
Ecco a voi le componenti che ho pensato di utilizzare:
-Arduino uno
-Motor shield L293D
-Modulo Usb
-modulo caricabatteria lipo
-4 motori dc 3-6V
-2 servo 4.2-6V |velocità di funzionamento 0,3 sec/60 gradi (4.8V) | coppia 1,5 kg/cm
-pannello solare 5V | 0,8W |160 mA
-8 led (per simulare le frecce e le luci)
-batteria 9v
In teoria questi dovrebbero essere tutti i componenti di cui avrò bisogno, però ho alcuni dubbi su come collegarli.... ho allegato uno schema che ho fatto usando paint.
Alcuni miei dubbi sono:
- In internet ho sempre visto che per far funzionare i led li collegavano ad una breadboard,dove facevano passare la corrente da una batteria.
Nel mio caso come potrei ottenere lo stesso effetto??se magari prendo una batteria separata, la collego a due fili che faranno il giro completo della macchina, ci collegassi i led che poi verranno collegati ad arduino,potrebbe funzionare? - L'alimentazione come la ho pensata va bene?
- avevo pensato di metterci anche un sensore ad ultrasuoni,ma penso che non ci sono più pin disponibili.
Questo è quello che ho capito fino ad adesso girando su internet,spero che insieme a voi possa risolvere i miei dubbi, così ordinerò i componenenti e poi comincerò la programmazione.
grazie in anticipo.