Progetto macchinina rc elettrica + pannelli solari + arduino

Ciao a tutti, come da titolo vorrei progettare una macchina rc elettrica, che si possa ricaricare/imagazzinare energia tramite dei pannelli solari e che venga gestita da arduino.
La macchina poi dovrà essere controllata tramite un controller della PS3.
Mi sono informato in giro nel web e ho capito che unendo tutte queste caratteristiche diventa un po complesso questo progetto,comunque voglio riuscirci così come lo ho pensato :slight_smile: :grinning: .
Ecco a voi le componenti che ho pensato di utilizzare:
-Arduino uno
-Motor shield L293D
-Modulo Usb
-modulo caricabatteria lipo
-4 motori dc 3-6V
-2 servo 4.2-6V |velocità di funzionamento 0,3 sec/60 gradi (4.8V) | coppia 1,5 kg/cm
-pannello solare 5V | 0,8W |160 mA
-8 led (per simulare le frecce e le luci)
-batteria 9v

In teoria questi dovrebbero essere tutti i componenti di cui avrò bisogno, però ho alcuni dubbi su come collegarli.... ho allegato uno schema che ho fatto usando paint.

Alcuni miei dubbi sono:

• In internet ho sempre visto che per far funzionare i led li collegavano ad una breadboard,dove facevano passare la corrente da una batteria.
    Nel mio caso come potrei ottenere lo stesso effetto??se magari prendo una batteria separata, la collego a due fili che faranno il giro completo della macchina, ci collegassi i led che poi verranno collegati ad arduino,potrebbe funzionare?
  • L'alimentazione come la ho pensata va bene?
  • avevo pensato di metterci anche un sensore ad ultrasuoni,ma penso che non ci sono più pin disponibili.

Questo è quello che ho capito fino ad adesso girando su internet,spero che insieme a voi possa risolvere i miei dubbi, così ordinerò i componenenti e poi comincerò la programmazione.

grazie in anticipo. :slight_smile:

charlie0:
.... ho allegato uno schema che ho fatto usando paint...

... che non c'è...

Ciao,
P.

eccolo,non so come mai, ma prima mi dava un errore e non mi faceva modificare il post,comunque eccolo:

Per adesso mi dimentico arduino e da modellista (imbranato di elicotteri e frullatori) ti dico (tutto quello che dico è IMHO):

• Ricarica a pannelli solari lascia perdere, idea carina ma inutile! Ti serve tanta energia, giri 10 minuti e poi lasci l'auto una settimana al sole. Inoltre le lipo temono il caldo quindi non è una buona idea lasciarle al sole, ti compri 3 pacchi di lipo (3s è meglio e con un pannello solare non li ricaricherai mai!) e un caricabatterie e ti diverti :wink:

• 4 motori? Perché? Fai 1 motore e metti trazione posteriore con asse rigido (con cinghia di riduzione) :wink: Prendi un motore brushless (invertibile così hai la retromarcia) e lo comandi con una ESC (che ha già il BEC incorporato) usando la libreria servo.

• Perché 2 servo? Lo sterzo è 1. Mica vorrai mettere un servo per ruota... Fai con il trapezio e via!!

• Per i led fai passare i fili da una millefori o pure fai una megasaldatura. Il bec ti fa uscire 5v con i quali alimenti arduino. Per alimentare i led potresti usare un convertitore dc dc step-down che regoli per la tensione, oppure direttamente da arduino e vai di resistori (tanto sono a bassa potenza no?)

• Ti serve un modulo bluetooth per interfacciarti con il joypad della ps3 ma comunque in fatto di copertura è una chiavica e non so se tu abbia delle librerie pronte :wink:

marcomg:
Per adesso mi dimentico arduino e da modellista (imbranato di elicotteri e frullatori) ti dico (tutto quello che dico è IMHO):

• Ricarica a pannelli solari lascia perdere, idea carina ma inutile! Ti serve tanta energia, giri 10 minuti e poi lasci l'auto una settimana al sole. Inoltre le lipo temono il caldo quindi non è una buona idea lasciarle al sole, ti compri 3 pacchi di lipo (3s è meglio e con un pannello solare non li ricaricherai mai!) e un caricabatterie e ti diverti :wink:

• 4 motori? Perché? Fai 1 motore e metti trazione posteriore con asse rigido (con cinghia di riduzione) :wink: Prendi un motore brushless (invertibile così hai la retromarcia) e lo comandi con una ESC (che ha già il BEC incorporato) usando la libreria servo.

• Perché 2 servo? Lo sterzo è 1. Mica vorrai mettere un servo per ruota... Fai con il trapezio e via!!

• Per i led fai passare i fili da una millefori o pure fai una megasaldatura. Il bec ti fa uscire 5v con i quali alimenti arduino. Per alimentare i led potresti usare un convertitore dc dc step-down che regoli per la tensione, oppure direttamente da arduino e vai di resistori (tanto sono a bassa potenza no?)

• Ti serve un modulo bluetooth per interfacciarti con il joypad della ps3 ma comunque in fatto di copertura è una chiavica e non so se tu abbia delle librerie pronte :wink:

Allora mi consigli di lasciar perdere l'idea del pannello solare?

4 motori perchè (letto in internet) visto le dimensioni della macchinina, per renderla più realistica nei movimenti è meglio avere una trazione integrale.

2 servo perchè la scocca e gli altri componenti,come in questo caso l'asse anteriore, li farò con la stampante 3d e avevo dei dubbi su come realizzare il collegamento e su come fare il differenziale.

scusa l'ignoranza cosa è il bec?

in internet ho trovato che bastava il modulo usb host per collegare il controller della ps3,quindi dici che non va bene?

quella dei millefori è una grande idea, non ci avevo pensato :slight_smile:

i led che userò saranno simili a questi (https://www.amazon.it/CroLED-20000MCD-100pz-Giallo-Bianco/dp/B00CBRFAKA/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1492185658&sr=8-9&keywords=led)

Quindi il covertitore dc step-down lo collego alla batteria,poi con dei fili "passo" la corrente alla millefori?

se vuoi posso mettere i link che ho utilizzato per fare le queste scelte:)

p.s. non pensare che non farò poi anche i componenti come si deve, è solo che voglio approfittare della stampante 3d della scuola che spesso è occupata,quindi voglio evitare magari che ci sia qualcosa che non combaci e che mi ritocchi rimandarla.
Quindi adesso faccio una "modalità" più semplice, poi quando sarò riuscito a fare questa passerò a quella più realistica :), sperando di avere tempo.

scusa che dimensioni dovrà avere la macchina? Usare 4 motori non è un idea tanto buona, per avere una trazione 4x4 dovresti utilizzare una trasmissione partendo da un unico motore con differenziali alle ruote e uno centrale in modo da ripartire la coppia tra la trazione anteriore e quella posteriore (anche se non indispensabile) inoltre come ti hanno già detto usare il bluetooth per un radiocomando significa dover correre dietro alla macchinina visto la portata molto bassa che ha.
Nelle auto elettriche si usa di solito un regolatore (ESC) per alimentare il motore principale con tensioni date da pacchi lipo dai 7,2V ai 11,1V. se l'ESC ha l'uscita BEC significa che ha un regolatore di tensione fisso a 6V. usato per alimentare la ricevente e i servi ad esso collegato

charlie0:
Allora mi consigli di lasciar perdere l'idea del pannello solare?

Si, è inutile.

charlie0:
4 motori perchè (letto in internet) visto le dimensioni della macchinina, per renderla più realistica nei movimenti è meglio avere una trazione integrale.

Non conviene, non lo si usa neanche nelle auto da corsa...

charlie0:
2 servo perchè la scocca e gli altri componenti,come in questo caso l'asse anteriore, li farò con la stampante 3d e avevo dei dubbi su come realizzare il collegamento e su come fare il differenziale.

Non confondere differenziale con trapezio.

Questo è il trapezio e serve per "far girare le ruote". Il differenziale non lo mettere, fai come nei go-kart: asse unico e trazione posteriore :slight_smile:

charlie0:
scusa l'ignoranza cosa è il bec?

Acronimo (che ha poco senso ma così si chiama) Battery eliminator circuit. In pratica ti fornisce dalla lipo tensione stabile a 5v (i più vecchi 6v ma oramai quasi tutti hanno uscita a 5v e le più costose anche 6v con un jumper).

charlie0:
in internet ho trovato che bastava il modulo usb host per collegare il controller della ps3,quindi dici che non va bene?

Un RC con filo che diamine di RC è :grinning: la R sta per radio :stuck_out_tongue:

charlie0:
Quindi il covertitore dc step-down lo collego alla batteria,poi con dei fili "passo" la corrente alla millefori?

Il BEC sputa fuori 5V tu la abbassi a 3.1V o quelli necessari a far funzionare i LED.

charlie0:
voglio approfittare della stampante 3d della scuola che spesso è occupata,quindi voglio evitare magari che ci sia qualcosa che non combaci e che mi ritocchi rimandarla.

Puoi farci la scocca... Il telaio forse. Ma la devi rinforzare in metallo a meno che non vuoi fare il giocattolino che mandi in giro sulla scrivania...

charlie0:
Quindi adesso faccio una "modalità" più semplice, poi quando sarò riuscito a fare questa passerò a quella più realistica :), sperando di avere tempo.

Di solito facendo così poi non si fa niente...

-zef-:
scusa che dimensioni dovrà avere la macchina?

sui 15/20 cm

marcomg:
Non confondere differenziale con trapezio.

Questo è il trapezio e serve per "far girare le ruote". Il differenziale non lo mettere, fai come nei go-kart: asse unico e trazione posteriore :slight_smile:

ok,grazie per il consiglio :slight_smile:

marcomg:
Acronimo (che ha poco senso ma così si chiama) Battery eliminator circuit. In pratica ti fornisce dalla lipo tensione stabile a 5v (i più vecchi 6v ma oramai quasi tutti hanno uscita a 5v e le più costose anche 6v con un jumper).

ok,grazie :slight_smile:

marcomg:
Un RC con filo che diamine di RC è :grinning: la R sta per radio :stuck_out_tongue:

forse penso che sia meglio definirlo un ROV, remotely operated vehicle :slight_smile:

marcomg:
Puoi farci la scocca... Il telaio forse. Ma la devi rinforzare in metallo a meno che non vuoi fare il giocattolino che mandi in giro sulla scrivania...

ok,grazie, mi consigli di rafforzare qualche punto in particolare??

marcomg:
Di solito facendo così poi non si fa niente...

Qualcosa farò,perchè voglio imparare :smiley:

ciao a tutti,purtroppo il modo in cui volevo fare la macchinina (un pò più complessa l'elettronica e più semplice la parte meccanica) non si può fare, cioè si può fare ma non voglio aspettare due mesi per l'arrivo dei pezzi :fearful: ::slight_smile: .
Quindi sono costretto a rivedere il progetto e ho deciso di optare per la vostra soluzione :smiley: , sperando di riuscire a finire le parti meccaniche in tempo a scuola...
Seguendo i vostri consigli avrei bisogno di:
-arduino uno
-usb host shield + bluetooth dongle <-- Avete qualcuno da consigliarmi che non costi tanto?
-1 servo
-1 motore brushless (giusto?) <-- sapete se ce ne è qualcuno che insieme al regolatore ESC mi venga a costare sui 25 euro?
-ESC

Avevo pensato anche di collegare una camera alla macchinina, in modo di trasmettere il video nel mio cellulare e con il controller della ps3 la comandavo.
secondo voi con modulo camera arduino si potrebbe fare?

charlie0:
Avevo pensato anche di collegare una camera alla macchinina, in modo di trasmettere il video nel mio cellulare e con il controller della ps3 la comandavo.
secondo voi con modulo camera arduino si potrebbe fare?

Ti disilludo subito (... se ne è parlato un'infinità di volte) ...
... leggi da QUI in poi va :wink:

Guglielmo

gpb01:
Ti disilludo subito....

Guglielmo

grazie mille,quindi o passo a raspberry (che non penso di fare,che se si considerano anche gli altri componenti mi verrebbe a costare troppo per il budget che mi sono imposto :frowning: ) o prendo una camera bluetooth a parte e la collego al mio android,no?

charlie0:
... prendo una camera bluetooth a parte e la collego al mio android,no?

Qualunque telecamera che funzioni indipendentemente da Arduino ... BT, WiFi ... :wink:

Guglielmo

gpb01:
Qualunque telecamera che funzioni indipendentemente da Arduino ... BT, WiFi ... :wink:

Guglielmo

grazie :slight_smile:

Ciao a tutti,prima di tutto buona festa dei lavoratori ! :smiley:

Seguendo anche i vostri consigli ho cominciato ad esercitarmi con arduino e mentre imparavo ho deciso di cambiare il progetto,che adesso consiste in:
-motore brushless + esc
-servo
-2 sensori ultrasuoni
-1 led
-1 buzzer
-usb host shield + dongle USB
-batteria 6v
-batteria LiPo 7.2v

Ho deciso di togliere il pannello solare perché viste le dimensioi del progetto sarebbe stata una spesa inutile e superflua.
Ho diminuito il numero dei led perché non mi piace molto l'effetto che si crea, quindi ho deciso di metterne uno che farò attivare insieme al buzzer quando la macchinina incontrerà un ostacolo.
L'idea di comandare la macchina con il controller della PS3 è rimasta invariata :smiley: .

Ho rifatto lo schema elettrico (dove non ho messo la USB shield, che ancora no ho), ma ancora non va bene, potete dargli un'occhiata?

perché ci sono alcune cose che non so e non sono riuscito a trovare in internet,per esempio,l'arduino va bene così?i sensori?il servo? come ho collegato/disegnato nello schema le batterie,è corretto??magari dovrei posizionare i componenti in qualche altro modo?

grazie in anticipo, aspetto vostre critiche costruttive :smiley: .

SchemaElettrico.png