Salve,ho l'esigenza di dover programmare un ATMEGA644P nudo e crudo. Ho a disposizione un programmatore USBASP V2.0. Come software ho utilizzato AVRSTUDIO,ma a quanto pare non me lo riconosce. Cosi',leggendo un po in rete,mi sono imbattuto in un sito,il quale diceva che il problema molto probabilmente,era dovuto al firmware non aggiornato. Quindi ho di nuovo,fatto una ricerca e mi sono imbattutto in questo sito,in cui spiega come aggiornarlo: http://www.rogerclark.net/updating-firmware-on-usbasp-bought-from-ebay/
Procedendo nei vari passi,mi sono fermato al punto 7,ovvero dove dice di inviare un comando tramite riga di comando,utilizzando AVRDUDE.exe,per controllare se il programmatore e' riconosciuto perfettamente.
E qui nasce il problema!
Ottengo il messaggio stk500_getsync<>: not in sync: resp=0x00
Ovviamente ho provveduto a mettere la porta giusta e cambiare il Baud Rate,installato i driver,ma niente.
Il programmatore e' collegato alla porta ISP di arduino uno.
Non so piu' che fare,sono ben accetti consigli alternativi per programmare l'644p. Ho a disposizione anche arduino uno,quindi potrebbe fungere da programmer.
Grazie mille.
Puoi modificare il tuo USBASP in un MKII per farlo vedere direttamente da Avr Studio, semplicemente caricandogli questo firmware.
Io l'ho fatto e funziona molto bene.
Come dice Marcustv ...che è un mio amico....MKII è il firmware che funziona meglio di tutti per Avrstudio, almeno 5 volte più veloce di USBASP e lavora sullo sullo stesso Hardware di USBASP, l'unico difetto è che non sono disponibili programmatori stand-alone come Khazama o Extreme Burner o altri che invece lavorano perfettamente con USBASP.
Eccomi qui: rispondero' a tutti. Allora anzitutto non riesco ad aggiornare il firmware del programmatore,in quando non e' visto da avrdudess,ho provato extreme burner,ma non il 644 non e' supportato. Pero' ho provato Khazama,che a quanto pare ha funzionato. Nel senso che mi ha prima avvisato di un errore nella frequenza del clock del programmatore (tra l'altro ho visto che dalle opzioni e' possibile selezionare una frequenza massima di 1.5MHZ),mentre il mio ha un clock di 2.2MHZ,ma ho messo su auto..dicevo dopo un po e' apparsa la barra di stato writing ed ha scritto sul atmega 644.Ora visto che non posso verificare se funziona o no,perche' devo ancora costruirci tutta l'elettronica attorno,posso vedere se all'interno ci sono dati?Si trattava di caricare un gile hex trovato in rete. Ah la parte FUSE non l'ho toccata proprio,dovevo cambiare qualcosa?Grazie mille.