Problema con programmatore economico USBasp

Ciao a tutti.

Sto sviluppando un firmware per una scheda che usa un ATMega2560 e purtroppo mi vedo costretto ad usare un programmatore esterno in quanto chi ha progettato la scheda ha intenzionalmente evitato di cablare la UART0 per motivi non sindacabili.

Mi ritrovo quindi questo economico programmatore in oggetto con cui riesco a programmare senza problemi il microcontrollore usando avrdude (ovviamente anche i fuse bit), solo che al successivo reset il micro non si avvia.
Stessa procedura, ma fatta con un Arduino Uno programmato come ISP e funziona tutto come dovrebbe.

Cos'è che mi sfugge?
Non è un grosso problema perché come detto, con un classico Arduino Uno ho risolto, però non riesco a spiegarmi questa cosa. Che sia difettoso il programmatore USBasp?

Come da marzulliane memorie, mi do la risposta da solo casomai qualcuno dovesse incappare nello stesso problema.

A quanto pare il firmware caricato sull'ATMega8 del programmatore a mia disposizione è una versione customizzata che non funziona come dovrebbe.

Sulla scheda del programmatore c'è un ponticello da chiudere per fare l'update del firmware e caricando l'ultimo firmware "ufficiale" adesso va senza problemi.
Dopo aver aggiornato il firmware, il ponticello va rimosso.

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.