Ho letto delle buone recensioni su di loro in giro per il web.
Il link della ditta americana non lo trovo più, devo cercarlo, comunque non era OshPark.
Ma OshPark sulla sua home page afferma che le board sono "manufactured in USA", sicuro che siano fatte in Cina?
(I prezzi sono comunque interessanti)
Niente, non riesco a trovare il link della ditta americana ma mi sto convincendo che fosse proprio BatchPCB.com che, dopo la separazione da Sparkfun è diventata proprio la OshPark.
gimpo:
Per ora la versione 03 del gimpostop è quella in basso. Ho aggiunto un capacitore elettrolitico Nichicon da 100 uF in ingresso. Certo che è bello grosso! Purtoppo non ho molto spazio per aggiungerne tanti in parallelo.
Ora come ora non ho ancora fatto un test su strada per vedere se la batteria della moto "cuoce" o meno i miei carichi, sono sempre molto a corto di tempo libero ultimamente.
Col tester ho misurato che c'é sempre una piccola caduta di tensione di 0,35-0,40 Volt a valle del diodo Faichild IN4007. In altre parole, se fornisco +12V in ingresso dalla batteria, registro circa 11,6 Volt al carico da alimentare.
E' normale? Per carità, è una tensione più che sufficiente per il carico da 12 V, ma volevo sapere se le eventuali resistenze interne del diodo sono compatibili con quello da me misurato.
Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro.
Hai testato il circuito? Funziona e garantisce la protezione richiesta?
hero80:
Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro.
Hai testato il circuito? Funziona e garantisce la protezione richiesta?
Ciao,
per ora l'ho montato sulla mia motocicletta Guzzi per fare dei test e devo dire che ho avuto zero problemi.
Ho fatto ripetute accensioni e spegnimenti, marcia in zona alta del contagiri e subitaneo spegnimento, etc. etc. Se ci fossero stati degli spike di corrente non filtrati dal circuito a quest'ora il mio arduino dovrebbe essere stato già bell'e fritto (come pure l'OBD decoder alimentato con +12 Volt dalla stessa fonte).
Ora sto imparando a disegnare il layout di una scheda PCB usando Eagle. Non è facile perché i pomeriggi liberi finiscono sempre troppo presto, comunque non mollo.
ciaoooo
p.s: su un'auto i problemi di spike dovrebbero essere anche minori perché mi pare di aver letto da qualche parte che una grossa batteria "ammortizza" meglio le improvvise sovracorrenti.
Quale cavo di alimentazione dalla batteria da 12Volt? Schermato oppure no?
Non so se vado off-topic, ma mi sembra che l'argomento sia molto collegato a questa discussione (circuito di protezione per un piccolo dispositivo con arduino su un veicolo) anziché aprire un nuovo topic.
Ero col ditino pronto per fare l'ordine per un cavo non schermato (cavo ÖLFLEX® ROBUST 210 2 x 0.5 mm² sul sito di Conrad), ma poi mi è preso il dubbio: e se fosse meglio un cavo schermato??? (Tipo ÖLFLEX® CLASSIC 110 CY 2 x 0.5 mm².)
Cercando su internet non ho trovato informazioni particolari per cavi che non trasmettano segnali.
Potrebbe il mio cavo, qualora non schermato, disturbare altri aggeggi elettronici sul motoveicolo/autoveicolo dei quali io non sono a conoscenza? L'unico caso che mi viene in mente è quella della ECU del veicolo... ma di solito è alloggiata in un cabinet metallico super robusto. Inoltre, se il veicolo è fatto bene, i cavi "sensibili" dovrebbero anch'essi essere schermati.
Dite che posso andare tranquillo con un cavo non schermato? :
Aggiorno questo thread dopo un pò di tempo.
Visto che ho ricevuto molto aiuto su questo forum vorrei ricambiare almeno in parte.
Ho disegnato le board PVB con l'immancabile software Eagle ed ho inviato i files ad una ditta cinese. Oggi ho ricevuto i pezzi e, nonostante il mio scetticismo sulla qualità, mi son dovuto ricredere. Le board sembrano proprio fatte bene, ben rifinite ed accuratamente dimensionate.
Con mia grande sorpresa mi hanno anche incluso alcuni diodi e condensatori necessari al progetto nella scatola. Veramente gentili!
Prima di postare qui i file in formato GERBER che ho generato voglio testarle accuratamente. Comunque vi posto alcune foto qui sotto.
Alcune note.
Le dimensioni sono di 50x43mm. Probabilmente avrei potuto "condensare" i componenti in uno spazio minore. Così facendo forse avrei potuto tagliare via un altro 10-15% in dimensione, ma ho preferito "tenermi largo" e privilegiare la comodità nella saldatura.
Non mi piacciono molto le pad eccessivamente vicine, basta uno sbafo di stagno per perdere un sacco di tempo nel ripulire il tutto.
Ho cercato di posizionare il condensatore al tantalio C2 il più vicino possibile al regolatore di tensione OKI della Murata, come richiesto dalle loro specifiche.
La ditta cinese è questa: https://www.itead.cc/
Veramente molto gentili ed efficienti. Ho approfittato della loro offerta: 10 schede PCB per soli 9,90 dollari (max 2-layer, max 50x50mm).
Se avrete la cura di controllare e ricontrollare i vs circuiti prima di inviarglieli (piste troppo vicine, silk-layer che si sovrappongono ai pad di saldatura, etc) il vostro circuito sarà pronto per la spedizione in un giorno o due.
Nella prima foto (in alto a sx) potete verificare un altro circuito che mi son fatto fare per l'occasione. A differenza di altre ditte loro realizzano anche board non di forma esclusivamente rettangolare
Che dire? Sono molto soddisfatto di questa ditta.
Spero di postare i risultati dei miei test molto presto.
inter1908:
Complimenti. Bel lavoro. Quelle PCB poi sono fantastiche.
Quanto hai speso in tutto?
Col cambio euro/dollaro a 1,10 ho speso esattamente 9 euro per le 10 PCB. Quindi 90 centesimi l'una (!)
Il tasto dolente sono le spese di spedizione: con la posta aerea sono solo 4,52 dollari (4,1 Euro) ma bisogna aspettare dalle due alle tre settimane. Io avevo fretta e me le sono fatte spedire con DHL (23 dollari = 20,9 Euro), mi sono arrivate in 3 giorni direttamente a casa, incredibile.
Una volta che sul loro sito vedi il tuo ordine nello stato "Completed" vuol dire che nello stesso giorno od al massimo al successivo fanno la spedizione.
gimpo:
Col cambio euro/dollaro a 1,10 ho speso esattamente 9 euro per le 10 PCB. Quindi 90 centesimi l'una (!)
Il tasto dolente sono le spese di spedizione: con la posta aerea sono solo 4,52 dollari (4,1 Euro) ma bisogna aspettare dalle due alle tre settimane. Io avevo fretta e me le sono fatte spedire con DHL (23 dollari = 20,9 Euro), mi sono arrivate in 3 giorni direttamente a casa, incredibile.
Una volta che sul loro sito vedi il tuo ordine nello stato "Completed" vuol dire che nello stesso giorno od al massimo al successivo fanno la spedizione.
Che prodotto hai usato X il disegno del circuito elettrico e poi della pcb? Comunque sei stato bravo. Ma lo fai di professione?
Ho guardato il sito è ho visto che ci sono dei menù a tendina da cui scegliere delle opzioni. Tu quali hai spettato?
inter1908:
Che prodotto hai usato X il disegno del circuito elettrico e poi della pcb? Comunque sei stato bravo. Ma lo fai di professione?
Ho guardato il sito è ho visto che ci sono dei menù a tendina da cui scegliere delle opzioni. Tu quali hai spettato?
Onestamente non vedevo un circuito stampato dai tempi delle superiori. Tutto quello che ho fatto è stato studiare il tutorial di EAGLE in tre parti sul sito di Sparkfun: installazione, schematic e board layout.
Il software EAGLE è libero se usi al massimo 2 layer (ma mi pare che ci sia anche una limitazione nella grandezza massima).
Poi ho visionato un paio di tutorial su youtube, ma più che altro per "verificare" di aver capito quanto appreso sul sito di Sparkfun (a proposito: i ragazzi di Sparkfun sono meravigliosi, sul loro sito si trova qualsiasi genere di informazione).
Sul sito di www.itead.cc/ devi andare sul menù "Open PCB(A)" e selezionare la voce "PCB Prototyping". Nella lista di "prodotti" ho poi selezionato "2Layer Green PCB 5cm x 5cm Max" (vedo che c'é ancora lo sconto).
Praticamente è necessario prima acquistare il tipo di prodotto e poi fare il download dei file GERBER. In altre parole la procedura più semplice è:
ti registri
compri delle schede
vai nella lista dei tuoi ordini, selezioni il tuo ordine e fai il download dei tuoi file.
Finchè non fai il download il tuo ordine non va in lavorazione.
Occhio che se vuoi avere due schede diverse (ad es. per risparmiare sui costi di spedizione) devi comprare 2 set di schede (2 x 9,90 dollari). Non puoi fare 5 schede di un tipo e 5 di un altro. Loro fanno sempre minimo 10 schede di ciascun tipo.
Dopo aver fatto l'ordine potrai "downloadare" dei diversi tipi di Gerber files per ciascun set acquistato. Spero di essermi capito
La cosa più bella del software EAGLE è che puoi avere un insieme di rules (regole) che il circuito appena disegnato deve rispettare (cose come la distanza minima tra le piste oppure la larghezza minima di una pista). Puoi quindi controllare il circuito appena disegnato e verificare in tempo zero se rispetta tali regole oppure no. Questo ti risparmia un sacco di seccature quando chiedi a qualche ditta di stamparti un circuito; di solito infatti vengono fuori un sacco di "errori" e devi perdere tempo a correggere il disegno e rimandarglielo. Questo è tempo perso sia per te che per la ditta.
Se segui il tutorial potrai installare l'insieme di regole di Sparkfun col quale ho avuto zero problemi con la ditta di cu sopra.
allora ho letto tutto il topic ma non ci ho capito tanto su quale sia la soluzione migliore... io ero intenzionato prima di uesto topic a collegare arduino tramite usb, un buon alimentatore usb di marca... intanto in macchina userò un arduino clone che anche se tipo si brucia dopo un anno non mi frega tantissimo, intanto l arduino originle lo terrò ben custodito a casa... ma secondo voi c e molta possibilita di bruciarlo nel giro di poco tempo cosi arduino? perche tipo non vorrei sostituire arduino ogni settimana... pero non vorrei nemmeno una soluzione molto complessa da inserire 1000 condensatori e altrettante resistenze... se tutto è contenuto dentro un integrato non c è problema, pero se tipo c e tanta roba da saldare ( non sono bravo) diciamo piu la possibilita che faccio cavolate che non altro... quindi cosa mi consigliate voi?
L'ideale in macchina sarebbe quello di riuscire a trovare una alimentazione già "stabilizzata" da un regolatore di tensione destinato a qualche dispositivo presente a bordo (lasciando stare tutto quello che va a finire sugli airbag).
Da evitare come la peste è tutto quello che proviene dalla batteria in modo diretto (luci di posizione, presa accendisigari, etc.)
Inutile aggiungere che io ho osservato in lungo ed in largo gli schemi elettrici della mia moto ma non ho trovato niente a cui attaccarmi in modo parassitario.
Tutti i componenti elettronici sono di solito prodotti da terzi che forniscono al costruttore auto/moto una soluzione "chiavi in mano" a scatola chiusa, questi componenti realizzano poi da soli la funzione di protezione da sovraccorrenti.
Se non vuoi imbaccarti nella costruzione di un circuitino di protezione io ti suggerisco di chiedere aiuto su qualche forum di appassionati dedicato alla tua auto.
p.s: anche io non sono un mago del saldatore, anzi! Tuttavia ti confesso che ho speso circa un mese su internet per trovare dei componenti affidabili e... 20 minuti per saldare il circuito! Non occorre essere dei maghi, basta non sbavare troppo con le saldature e tenere il puntale del saldatore sempre pulito e ricoprirlo con stagno dopo ogni uso prima di spegnerlo.
p.p.s: anche la soluzione con la semplicissima board millefori sta continuando a funzionare egregiamente dopo tanti mesi.
Aggiungo: io ti consiglio di acquistare una pompa dissaltatrice. Non ci credevo ma, ti cambia la vita!!!!
Io ho acquistato una cineseria su ebay: lo AOYUE Int474A++ ma funziona alla grande! Rimpiango solo di non averlo comprato prima.
Essendo un tool molto richiesto avrai zero difficoltà a rivenderlo quando non ti servirà più. Io l'ho pagato 186 Euro spese di spedizione incluse.
Grazie per le dritte innanzitutto... Allora lo schema elettrico della mia macchina ( panda prima serie, quindi abbastanza semplice) la conosco bene e purtroppo correnti stabilizzate non c e ne sono... O per lo meno ci sono ma non mi fido a prelevare la corrente da li visto ke alimenta i vari sensori... Tipo mi viene in mente l alimentazione del sensore della farfalla che ottiene 5 volt in entrata ma preferisco non toccarlo in modo che comunque Arduino o i miei collegamenti non vadano a fare cavolate con l elettronica della mia macchina... Stavo pensando di mettere a monte prima della presa usb ( quelle ke si attaccano agli accendisigari) qualcosa per stabilizzare prima la corrente, in modo ke lui poi non lavori con corrente sporca... Stavo pensando ad un lm 7812 ma comunque ci vorrebe una tensione in entrata maggiore di almeno 3/4 vol, cosa che io non avrei... Quindi bo, non mi voglio imbarcare in cose troppo tecniche, pero vorrei fare qualcosa che non si bruci tutto il giorno dopo...
Di regolatori LM 7812 ne ho una dozzina nel cassetto e lì rimangono. Nel senso che regolano la tensione in condizioni normali (voltaggio in ingresso pressoché costante) ma non proteggono dai picchi improvvisi, fanno passar tutto.
Anche io ho cercato in giro se ci fosse una soluzione più semplice ma non ne ho trovate (a meno di comprare prodotti specifici il cui costo parte dai 50 dollari a salire). Quello che ho realizzato io è il "minimo sindacale", credimi.
Il problema è che le tensioni troppo alte piano piano danneggiano - fisicamente - il materiale semiconduttore, che da semiconduttore può diventare al 100% conduttore, creando così dei micro corto-circuiti nell'elettronica.
Soluzioni parziali non me ne vengono in mente, mi spiace. Forse potresti provare a rubare corrente alla strumentazione, male che vada non ti funziona il contagiri ma non ti sfracelli contro un albero per questo.
la mia panda nemmeno lo ha il contagiri... e con un unico integrato economico non c e altra possibilita? comunque picchi da sovratensione non ne dovrei avere perche l alimentazione di arduino non sarebbe diretta ma attraverso una batteria tampone al piombo da 12 volt che a sua volta viene ricaricata quando il motore è a regime da qualche minuto in modo da poter tenere alimentato arduino e display anche a motore spento senza scaricare la batteria dell auto e non avere quel sali e scendi di tensione quando si mette in moto...
Ho consultato al volo alcuni pdf con l'impianto elettrico della Panda ed ho notato che alcuni modelli hanno una presa OBD (on Board Diagnostic). Se non ricordo male la presa stessa fornisce i +12V. Dovresti indagare se i 12 V arrivano nudi e crudi dalla batteria o meno.
A quel punto sarebbe un gioco da ragazzi prendere un comune connettore OBD e saldare solo i pin che portano l'alimentazione.