marcobiondo13:
ma attraverso una batteria tampone al piombo da 12 volt che a sua volta viene ricaricata quando il motore è a regime da qualche minuto in modo da poter tenere alimentato arduino e display anche a motore spento senza scaricare la batteria dell auto e non avere quel sali e scendi di tensione quando si mette in moto...
Sull'effetto tampone di una qualsiasi batteria ho chiesto anche io su vari forum americani dedicati all'elettronica. Mi hanno detto che non serve a niente e di non farci affidamento. Nulla può sostituire il buon vecchio condensatore.
la presa obd sta nelle panda ultima serie... quelle prodotte dal 2000 in poi con un determinato motore purtroppo... mi avrebbe fatto molto comodo averla cosi avrei potuto avere anche i parametri del motore... ma purtroppo nella mia non e presente...
ma tu quale configurazione mi consiglieresti di adottare se prendo i 12 v direttamente dalla batteria? la piu semplice ed economica magari... che integrati e resistenze dovrei usare?
marcobiondo13:
ma tu quale configurazione mi consiglieresti di adottare se prendo i 12 v direttamente dalla batteria? la piu semplice ed economica magari... che integrati e resistenze dovrei usare?
Semplice, prendi il circuito gimpostop che ho postato prima ed elimina il regolatore Murata se non ti servono i 5 Volt. Magari puoi prendere dei condensatori elettrolitici più economici dei Vishay o Nichicon che ho scelto io. Non risparmiare sul diodo della Littlefuse, che è una ditta specializzata in questo genere di cose.
Io ho acquistato tutto per posta.
Tra le altre cose mi hai fatto ricordare una cosa che avevo fatto io una dozzina di anni fa su una Audi 100 TD. Ero stufo di sfilare ed infilare l'alimentatore per il telefonino nella presa accendisigari (tra l'altro non faceva mai bene contatto ed ogni tanto dovevo scuoterlo un pò). Così ebbi una bella pensata: smontai la consolle centrale che circondava la leva del cambio e saldai due fili d'alimentazione partendo dalla presa accendisigari, i fili li avevo poi saldati in ingresso ad uno di questi adattatori "cinesi". Dall'adattore partiva il solo filo col connettore per il mio telefonino (un vecchio Motorola). Rimontai quindi la console lasciando fuoriuscire il solo connettore che andava al telefono.
In questo modo avevo la presa accendisigari sempre libera, quando salivo in macchina mi bastava inserire il connettore nella presa del telefono e.. tac! Ero pronto per partire. Niente più armeggiare con quel maledetto adattatore, figo no?
Qualche mese dopo mi ritrovai a cambiare la cuffia in pelle attorno alla leva del cambio perché era logora. Così smontai nuovamente la consolle e... indovina cosa trovai? Un mucchio informe di plastica fusa laddove c'era l'adattatore cinese. :o
In pratica circolai per parecchi mesi come un idiota con un principio d'incendio a bordo. Che genio, eh?!
Mi è andata bene che non è successo niente.
Ho testato il circuito. A causa delle piccole cadute di tensione indotte dai diodi non è possibile ottenere un voltaggio perfetto in uscita. I valori tipici da me misurati sono:
12V output = circa 11,61 Volt
5V output = circa 4,99 Volt
In allegato gli 11 files in formato GERBER che dovrete inviare TUTTI al chi vi fabbricherà la board.
Notare che i fori per l'alimentazione proveniente dalla batteria sono più grossi del normale (1,2 mm di diametro se ricordo bene). Questo perché tutti i supporti per fusibili auto/moto sono sovradimensionati e sono venduti con cavi di generose dimensioni che risultano impossibili da saldare nei piccoli fori per componenti elettronici (notate quanto è grosso il cavo del fuse-holder in foto).
Io consiglio un fusibile di max 1 Ampere. Esistono anche fusibili e porta-fusibili in formato MINI che sono decisamente più piccoli (in foto un tradizionale porta-fusibile per auto)
Nota: se montato in un ambiente ricco di vibrazioni, consiglio di usare applicare grossi goccioloni di silicone per tenere fermi il grosso condensatore ed il regolatore Murata.
IMPORTANTE:
usare solo silicone che abbia alcool come solvente! Gli altri possono aggredire i contatti elettrici!
Qui in Germania ho trovato questo: Ottoseal S125 Alkoxysilikon a 3,75 Euro.