quale diodo per...

Ciao a tutti...
per favore (non essendo un tecnico) avrei bisogno di sapere quale diodo utilizzare per "bloccare" il verso di direzione su un piccolo progetto a 12volt e che "consumino" poco

o meglio il mio circuito può essere alimentato o a batterie oppure da un alimentatore e non vorrei che quando attacco l'alimentatore la corrente arrivi alle batterie...

grazie per qualsiasi dritta
Roberto

Progetto con Arduino?
Quanta corrente deve passare?
Sappi che un diodo tipo 1n4007 ti provoca una caduta di tensione di 0,6 volt circa
Con uno diodo schottky scendi a 0,2.(tensione di soglia)

Ciao e grazie per la risposta...
si progetto con Arduino...
i 12V mi servono per alimentare un driver (o DRV8825 oppure TMC2130) per uno stepper da 17
nelle prove mi sembra di aver "riciclato" un 4001 ma non volendo fare pasticci preferisco chiedere a voi

ho sentito parlare dei Schottky e che "consumano" meno ma non saprei che tipo scegliere

la scheda PCB l'ho già fatta e avrebbe interasse fori di 7.60mm si trova qualcosa a tale scopo?
grazie ancora
Roberto

...ma il tuo nome è in onore al 328P?... :smiley:

Datman:
...ma il tuo nome è in onore al 328P?... :smiley:

A quando... per solo far lampeggiare un puntino dovevi scrivere righe e righe di codice...
che tempi...

Bisognerebbe vedere uno schema per capire esattamente che cosa vuoi fare.

A quando... per solo far lampeggiare un puntino dovevi scrivere righe e righe di codice...
che tempi...

Non capisco... intendevo dire che 0b101001000=328. :slight_smile:

Ciao,
si alla fine sempre codice binario...

per lo schema:
niente di che... due ingressi (uno batteria e uno alimentatore) a 12V, sul positivo mettere un diodo che "blocchi" il flusso nel senso contrario
per le prove ho utilizzato un 4001 ma se possibile vorrei un qualcosa di più "performante"

grazie ancora
Roberto

La "performanza" non è tra le caratteristiche dei diodi...
Usa due diodi Schottky con robustezza adeguata al carico (che non sappiamo quanto assorbe).
In alternativa puoi usare due transistor PNP o un MOSFET "logic level" a canale P, o addirittura un relè.