avrei bisogno di inviare / ricevere informazioni via rete (wireless) dei vari sensori montati sull'arduino. Ora mi chiedevo, guardando i moduli bluetooth, HC05/6/7 sono ciò che miserve?
Vedevo che HC05 è l'unico a funzionare in modalità slave / master per singolo componente. Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa si intende con queste diciture? (Solo invio o solo ricezione?)
Utilizzare un modulo WIFI probabilmente sarebbe più dispendioso... e devo rimanere in costi bassissimi...
Quali possono essere le alternative al WIFI / BT? Ho bisogno di un range operativo di diversi metri... facciamo una decina...
Se non ci sono alternative, sapete consigliarmi dei componenti WIFI o BT a basso costo, facili da usare e che mi diano buon range? (Chiedo troppo?)
Vi chiedo scusa per la miriade di domande, sono ancora in panne con arduino
Arduino raccoglie i dati dai tuoi sensori e li elabora in qualche modo.
Ora, se ho capito bene, vuoi rendere disponibili questi dati all'esterno (senza fili) e, magari, desideri anche poter inviare ad Arduino dei comandi o dei parametri in modo da modificare il suo funzionamento.
La soluzione migliore è il Wi-Fi ma è anche relativamente costosa.
D'altra parte se il tuo vettore deve essere Internet mi sembra anche l'unica praticabile.
Esiste anche la possibilità di usare un modulo transceiver a 433/869 Mhz su Arduino ed usare un penna USB transceiver sul PC in modo da renderlo un gateway per Internet.
cyberhs:
Arduino raccoglie i dati dai tuoi sensori e li elabora in qualche modo.
Ora, se ho capito bene, vuoi rendere disponibili questi dati all'esterno (senza fili) e, magari, desideri anche poter inviare ad Arduino dei comandi o dei parametri in modo da modificare il suo funzionamento.
La soluzione migliore è il Wi-Fi ma è anche relativamente costosa.
D'altra parte se il tuo vettore deve essere Internet mi sembra anche l'unica praticabile.
Esiste anche la possibilità di usare un modulo transceiver a 433/869 Mhz su Arduino ed usare un penna USB transceiver sul PC in modo da renderlo un gateway per Internet.
OK poniamo allora io abbia un solo Arduino in WiFi verso la rete ma volessi averne altri che tramite bluetooth mandano dei valori al primo... Che sensori bluetooth conviene acquistare? E che range hanno in genere? Non ho ancora capito il discorso master/slave...
il Bluetooth comunica solo tra Master e Slave.
Due slave non possono comunicare tra di loro, lo stesso dicasi di due master.
L'impostazione del Funzioanmento Master o Slave, puo' essere fatta da Software o in modo Hardware, dipende dal modulo
Ad esempio l' HC-05 puo' funzionare in enrambi i modi mentre l'HC-06 e' solo Slave.
la portata di detti moduli si aggira sui 10 metri.
Si puo' comunicare con solo Un Master e uno Slave,
Se hai piu' slave la cosa si fa' piu' complicata. Con il Master dovresti sganciarti dallo slave connesso e tramite comandi AT fare il Pairing con lo slave che ti interessa. ma te l'ho detto, e' complicato.
Altre soluzioni a basso costo sono ad esempio i moduli nrf24l01
Brunello:
il Bluetooth comunica solo tra Master e Slave.
Due slave non possono comunicare tra di loro, lo stesso dicasi di due master.
L'impostazione del Funzioanmento Master o Slave, puo' essere fatta da Software o in modo Hardware, dipende dal modulo
Ad esempio l' HC-05 puo' funzionare in enrambi i modi mentre l'HC-06 e' solo Slave.
la portata di detti moduli si aggira sui 10 metri.
Si puo' comunicare con solo Un Master e uno Slave,
Se hai piu' slave la cosa si fa' piu' complicata. Con il Master dovresti sganciarti dallo slave connesso e tramite comandi AT fare il Pairing con lo slave che ti interessa. ma te l'ho detto, e' complicato.
Altre soluzioni a basso costo sono ad esempio i moduli nrf24l01
Cos'è l nrf24l01? Comunque sia a questo punto forse un BT non conviene... Dovrei avere 10 ricevitori per 10 schede... I chip WiFi in genere quanto costano?
Trasmettono dati seriali TX-RX a livello TTL, quindi serve sempre una MCU lato sensore, che legga/interpreti il sensore e spedisca i dati sulla seriale con i soliti Serial.print().
I primi funzionano molto bene anche in strutture in muratura, con distanze relativamente grandi. I secondi qualche decina di metri, senza però avere troppe interferenze nel percorso.
BaBBuino:
Queste sono le soluzioni che ho adottato io:
Costosa:
APC220
Economica:
LC1000R
Trasmettono dati seriali TX-RX a livello TTL, quindi serve sempre una MCU lato sensore, che legga/interpreti il sensore e spedisca i dati sulla seriale con i soliti Serial.print().
I primi funzionano molto bene anche in strutture in muratura, con distanze relativamente grandi. I secondi qualche decina di metri, senza però avere troppe interferenze nel percorso.
Come vi sembrano? Comprese antenne il prezzo è irrisorio... a me servono una decina di metri in casa di range, per test, poi magari passerò a "cose" migliori... Vanno bene?
La mia idea è di piazzarne una in trasmissione su ogni arduino rilevatore e una in ricezione sull'arduino con ethernet shield così da poter mandare le info in rete, come vi pare? Si può fare?
E c'è un motivo.. vi siete mai chiesti perché ci sono diverse versioni in giro? Alcune non funzionano a livello hw e sono state fixate con versioni successive, in sostanza si possono fixare anche aggiungendo qualche componente se avete le versioni sfortunate