Quali sensori di distanza usare?

Ciao a tutti! Vorrei realizzare un progetto per l'università in cui devo fare un gioco come "abbatti il muro" controllando la barra inferiore del gioco con arduino. Avevo quindi pensato a un sensore di prossimità come il SRF05 o il HC-SR04. Voi quale mi consigliate? Alla fine ho solamente bisogno di calcolare la distanza lungo una linea retta.

E se volessi fare un'altra cosa ma con un raggio visivo più grande (tipo 180°) che mi restituisse sempre la distanza dell'oggetto più vicino quale sensore dovrei usare?

Grazie mille per le risposte!!!

Non ho capito molto. :blush:

dima91: Ciao a tutti! Vorrei realizzare un progetto per l'università in cui devo fare un gioco come "abbatti il muro" controllando la barra inferiore del gioco con arduino. Avevo quindi pensato a un sensore di prossimità come il SRF05 o il HC-SR04. Voi quale mi consigliate? Alla fine ho solamente bisogno di calcolare la distanza lungo una linea retta.

E se volessi fare un'altra cosa ma con un raggio visivo più grande (tipo 180°) che mi restituisse sempre la distanza dell'oggetto più vicino quale sensore dovrei usare?

Grazie mille per le risposte!!!

non ho capito il gioco a cui ti riferisci...coomunque... Il SRF05 e il HC-SR04 sono lo stesso oggetto, semplicemente due modelli diversi. Stiamo parlando di sensore di distanza a ultrasuoni, io ti consiglio il primo il SRF05 che è il modello successivo all'altro, anche se la differenza tra i due non è proprio esagerata...

come angolo di rilevazione non è un granchè (è abbastanza direzionale) ma sulle lunghe distanze (max 4m) e sopratutto a prezzi accessibili credo sia uno dei pochi "usabili".

Se quindi la distanza è nell'ordine del centimetro puoi usare sensore a riflessione di infrarossi. Se invece sei nell'ordine del metro puoi usare i suddetti ultrasonici. Altri sarebbero a riflessione di laser ma non ne ho mai visti in giro, oppure se necessiti di un semplice sensore di presenza o movimento (questo si ad ampio raggio) puoi ricorrere ai PIR. Se ti serve coprire un ampio raggio con un ultrasonico puoi realizzare una roba tipo radar. L'ho già fatto ed è molto carino...:D

Un esempio...: https://www.youtube.com/watch?v=Qe9nEIAdiXo