Salve a tutti ragazzi, mi scuso se non è la sezione adatta ma non sapevo dove postare.
Devo realizzare un sistema in grado di portare un campione alla temperatura di -40 °C. Sono completamente neofita nel settore, girovagando su internet credo che la tecnologia che possa essermi più utile sia la cella di peltier. Qualcuno è in grado di darmi una mano? qualsiasi consiglio è ben accetto
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...
... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire.
P.P.S.: Attenzione anche in particolare la punto 16.11 del suddeto regolamento.
sempronio90:
Devo realizzare un sistema in grado di portare un campione alla temperatura di -40 °C.
Con le celle Peltier ciò che si ottiene è un DELTA massimo tra temperatura di una faccia rispetto all'altra, per esperienza personale posso solo dirti che ho usato per un mini frigo (dove volevo inserire anche il cotnrollo via Arduino, ma tra una cosa e l'altra non l'ho ancora fatto...) una cella TEC1-12706 con deltaT max. 60°C ma in pratica per arrivare a quel delta, oltre al consumo (circa 90W), serve una elevata efficienza nell'estrazione del calore dalla faccia esterna. Io avevo messo un dissipatore da CPU, pasta termica, e una ventola da CPU, e raggiungevo a malapena i 15 gradi di delta.