Relè scambia ingresso

Buongiorno a tutti.
Devo comandare una valvola bistabile da 5v. cioè per farle cambiare stato devo darle per un attimo + e - e al prossimo scambio devo darle per un attimo - e +.
Esiste un modulo relè (già fatto) che dato in ingresso 5v, il trigger per un attimo mi da uno stato alto ed in quel momento mi trovo per quell'"attimo" "+ e -" e la volta successiva che il trigger attiva mi trovo "- e +" (sempre per un attimo)?
spero di essermi spiegato :sweat_smile:
Grazie
Ciao

E' un'affermazione o domandi se esiste qualcosa che produca gli impulsi?...
Io non ne conosco. Puoi cercare un piccolo ponte a H con Enable per motori, tanto hai a disposizione Arduino per produrre gli impulsi necessari.
https://www.google.com/search?q=L293+elettrovalvola

La mia era una domanda.
Generare il trigger non è un problema. Volevo fare qualcosa con un ponte H ma immagino ci sia qualcosa di già fatto

Perdonami, ma non mi è chiaro cosa significhi dare "per un attimo + e -".
Puoi postare un link alla tua valvola bistabile per capire meglio cone si debba comandare?

Vuole un impulso in un verso oppure nel verso opposto.

esatto. Per aprirla devo dargli tensione per un attimo e per chiuderla devo dargli tensione per un attimo con polarità invertite rispetto l'apertura.

comunque la valvola è questa: https://www.amazon.it/dp/B07VJ6ZGSQ?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

avevo visto questo progetto (Arduino come pilotare elettrovalvola bistabile utilizzando due 2 relè) e mi chiedevo se c'era un modulino relè già fatto che faceva al caso mio.

certo

per una sola valvola 2 relè, basta cercare "arduino modulo 2 rele"

casomai dopo che ne hai trovato e hai tentato di capirne le caratteristiche prova a postare la tua scelta, che ne parliamo

tempo fa si era anche discusso (non noi) della possibilità di comandare 12 valvole con solo 2 relè, ora non ricordo, ma credo basti cercare qui

...e magari, se lo sceglie opto isolato, in futuro potrebbe evitarsi varie rogne ... una cosa tipo questa: :wink:

Guglielmo

Ma cosa ho scritto prima...
Per 12 valvole 13 relè

Scusatemi

Capisco poco di elettronica ma inziavo a preoccuparmi per 12 valvole 2 relè :sweat_smile:
Devo pilatore 3 elettrovalvole. Mi consigliate 3 moduli o un modulo unico da 6 relè?

Da 6 dubito che lo trovi

2 4 o 8

A scelta 4 da 2 (uno di scorta, quei relè durano poco) o 2 da 4 o anche 1 da 8
A seconda di come sei comodo a piazzarli

Ciao. Vi aggiorno. Ho acquistato i doppi relè consigliati da Guglielmo (grazie).
Costruito tutto. Perfettamente funzionante. :partying_face:
Una domanda: se in input del relè do lo stato HIGH, questo rimane in stato di riposo. se gli do lo stato LOW, si attiva.
A livello di ottimizzazione energetica, non sarebbe meglio fare il contrario? Se si, come posso fare?

...per quale motivo ??? :open_mouth:

NON puoi fare visto che c'è la separazione totale delle alimentazioni e si sfrutta il pin Arduino per dare il GND al LED dell'opto ed accenderlo così da far scattare il relè ...

... naturalmente questo è vero SE hai seguito questo schema di collegamento con alimentazioni separate:

Guglielmo

Tranquillo, non c'è nulla da ottimizzare, perché il livello HIGH non implica un passaggio di corrente (da cui un consumo) perché se il relè si attiva mettendo il pin LOW è perché il fotoaccoppiatore si attiva su LOW essendo collegato a Vcc:
image
Se il pin è HIGH il led non conduce e non consuma (praticamente) nulla.

Secondo : considera che ciò che consuma è il relè, ma tu devi dare solo un breve impulso, quindi anche in questo caso il consumo è irrilevante (e necessario).

Verifica di aver fatto i collegamenti come ti ha indicato Guglielmo e sei a posto. :wink:

Grazie docdoc. Pensavo che uno stato high consumasse più di un low. (Mera ignoranza :sweat_smile:).

Ho pensato di mettere uno shelly (plus uni) al posto di arduino per unificare la gestione della domotica.
Vado un attimo out of topic (non arrabbiatevi troppo).
Ho la linea di alimetazione che alimenta shelly, il relè (come da schema di Guglielmo) e la uso sulle uscite del relè.
Se tengo scollegata l'elettrovalvola tutto lavora perfettamente. Se attacco l elettrovalvola, quando la attivo (0,3sec) shelly per un attimo si resetta.
Se alimento shelly ed il relè con un pacco batterie e le uscite con un altro, tutto funziona. (Ma vorrei gestire tutto con un unico pacco batterie)
Pensavo ad un problema di spunto iniziale. Ho messo un condensatore da 100microF sull alimentazione ma non cambia nulla.

Senza sapere quale batteria usi, e' difficile capirlo, ma credo possa essere piu un problema di disturbi generati dall'elettrovalvola ... dovrebbe bastare disaccoppiare i positivi che vanno alle due cose con due diodi, e relativi condensatori filtro dopo i diodi.

Non credo, ma con un micro ci vogliono pochi minuti per implementare questa logica.

Io comunque userei un modulo per motori DC (ovvero il classico ponte H)
Ad esempio ci sono moduli basati sul classico integrato L293D oppure tipo il DRV8833 che è economico e si trova molto facilmente online.

Ma comandare la valvola a scarica di condensatore, come le centraline commerciali, è troppo difficile?

Un minimo di fantasia su' dai

Grazie Etemenanki.
Uso una batteria composta da 4 stilo da 1,2v.
Potrei chiederti di spiegarmi più dettagliatamente come fare la separazione?
Non sono un esperto di elettronica, ho provato a cercare sul web ma non mi è proprio così chiaro.

Grazie anche agli altri delle risporte ma purtroppo non ho l'esperienza per "avere la fantasia" per queste soluzioni

4 stilo da 1.2V, presumo Ni-Mh, come corrente, se cariche, non dovrebbero avere problemi, quindi forse e' il disturbo causato dall'induttanza dell'elettrovalvola che ti resetta il micro.

Una prova veloce la puoi fare con due diodi (1N4007 o simili), ed un paio di condensatori sui 100uF ... dal positivo della batteria esci con i due diodi (anodi in comune al positivo, catodi ognuno ad una delle cose da alimentare, uno alla logica ed uno ad elettrovalvola e/o rele' ), con sui catodi i due condensatori (ovviamente, negativi a massa e positivi uno per diodo) ... tieni anche i fili che vanno all'elettrovalvola il piu possibile distanti dal micro e dai vari fili che portano a pulsanti ed altra roba.