Resistenza PC817

Ciao a tutti!
Ho preso dei fotoaccoppiatori PC817 e funzionano normalmente..senza resistenza.
Giusto per migliorarmi ho pensato a mettere un resistenza facendomi dei calcoli(molto probabilmente sbagliati,correggetemi)
La sigla è PC817 e basta quindi da datasheet ho visto che lavora da 2.5 a 30 mA. Ora la corrente che da un pin digitale di arduino è 40 mA (?) e quindi visto che I=10 mA R=5/0.01A=500 ohm.
Ma non funziona neanche con una resistenza da 220 ohm (ovviamente sull'anodo) !

Cosa sbaglio nel calcolo? Non ho mai capito se la resistenza la devo calcolare sulla corrente in "eccesso" diciamo.

Grazie in anticipo :smiley:

Cosa devi farci? Io ho messo una resistenza da 1K e funzionano benissimo...

GS88:
Cosa devi farci? Io ho messo una resistenza da 1K e funzionano benissimo...

Devo cortocircuitare due fili di un flash. Comunque ora funziona..forse non toccava bene la resistenza con i contatti della breadboard!
Scusatemi :cold_sweat:
Potreste comunque dirmi se il mio calcolo era giusto ?

Ho preso dei fotoaccoppiatori PC817 e funzionano normalmente..senza resistenza.

Sarebbe meglio dire "funzionava senza resistenza".

Nel senso che io penso che lo hai guastato, quindi non sbagli niente, la resistenza è giusta, anche se il modo per calcolarla è sbagliato.
Internet è piena di metodi di applicazione della legge di ohm, vedi qui Calcolare resistenza per diodi led - Corso di Elettronica | Il Blog Italiano dell'elettronica amatoriale

Nota che la corrente necessaria da far scorrere nel led dipende anche dalla corrente che hai intensione di prelevare dal collettore.

Se il collettore comando una porta logica di Arduino (qualunque porta logica) può anche bastare 5 mA.

Prova con un'altro 817 nuovo che non hai sottoposto ai 5volts diretti.

Ciao.

MauroTec:
Nota che la corrente necessaria da far scorrere nel led dipende anche dalla corrente che hai intensione di prelevare dal collettore.

Se per collettore intendi il pin digitale di arduino, questo non ha una corrente fissa che emette?
Comunque dove sbaglio nel calcolo ? Come si fa in poche parole a calcolare la resistenza quando la corrente o tensione che usiamo è maggiore di quella che ci serve ?

Se per collettore intendi il pin digitale di arduino, questo non ha una corrente fissa che emette?

No, non mi riferisco al pin di arduino. Non hai buttato giù uno schizzo a penna del circuito?

Il 4n25 è composto da un diodo led e da un transistor con base sensibile alla luce emessa dal diodo, quindi si dice che la luce polarizza la base con una certa corrente. Il transistor a 3 pin BCE (base collettore emettitore) e ha un guadagno statico di X volte la corrente di base.

Per fare un esempio se nel collettore devi fare scorrere 50mA (stato on) ti servira una corrente di base di 0.050A / hfe = 0.050 / 1000 = 0,00005A che è la corrente di base polarizzata otticamente necessaria per mantenere lo stato on.

Più corrente nel collettore prelevi , più corrente nel led devi fornire.

C'è un'altro utente che si chiede come collegare il 4n25 ad arduino lato transistor, se posti uno straccio di disegno magari aiuti anche lui.

Ciao.

sciorty:
Devo cortocircuitare due fili di un flash.

1K va benissimo. Sto facendo lo stesso.

Oggi il forum non mi apre proprio le pagine.

1K va benissimo. Sto facendo lo stesso.

Presumo sia un contatto del pulsantino che comanda il flash, quindi si 1Kohm sul collettore e 470 - 1Kohm sul led.
Se funziona non ti porre altri problemi.

MauroTec:
Presumo sia un contatto del pulsantino che comanda il flash, quindi si 1Kohm sul collettore e 470 - 1Kohm sul led.
Se funziona non ti porre altri problemi.

Ciao Mauro. E' la presa sincro. Faccio scattare il flash cortocircuitando i due cavi che escono da uno come questo:
http://www.tradeage.com/it/sale/10m-33ft-maschio-a-maschio-pc-sync-cable-flash-con-bloccaggio-a-vite-ce456121

Ciao Mauro. E' la presa sincro. Faccio scattare il flash cortocircuitando i due cavi che escono da uno come questo:

Ho visto il link, ma ci sarebbe da capire cosa c'è collegato dall'altro lato del cavo, cioè il circuito dentro la macchina fotografica.

Normalmente cosa ci va collegato un'interruttore meccanico?

Oppure a quella presa c'è tensione in volts misurabile tra centrale e laterale del connettore?

Ciao.

MauroTec:
Ho visto il link, ma ci sarebbe da capire cosa c'è collegato dall'altro lato del cavo, cioè il circuito dentro la macchina fotografica.

Normalmente cosa ci va collegato un'interruttore meccanico?

Oppure a quella presa c'è tensione in volts misurabile tra centrale e laterale del connettore?

Ciao.

Se prendi uno di quei cavi, lo colleghi alla presa pc-sync del flash da una parte, tagli la parte opposta e metti in corto i due fili, il flash parte. Cosa ci sia dentro la macchina fotografica non lo so ma non credo molto.

Se hai un tester puoi misurare se a contatto aperto c'è una tensione tra i due fili. Quel connettore è molto simile ai connettori RCA uso AUDIO, li vendono anche femmina volanti che da pannello o circuito stampato.

PS: È un peccato tagliare quel cavo.

Ciao.

MauroTec:
PS: È un peccato tagliare quel cavo.

Gulp... Ne ho tagliati un po' per mandarli ad arduino e comandare vari flash... :disappointed_relieved:

Dovrebbero essere questo tipo qui http://it.rs-online.com/web/p/connettori-fono/5489004/

Probabilmente se guardi il tuo DVD da tavolo o amplificatore Audio/Video puoi anche verificare che le dimensioni siano le stesse.

Gulp... Ne ho tagliati un po' per mandarli ad arduino e comandare vari flash... smiley-sad-blue

Troppo tardi ci sono arrivato :stuck_out_tongue:

Aspettate un attimo peró, io sto parlando di PC817 che ha solo 4 pin al contrario del 4N25 di cui parl tu. Il che mi fa pensare che non abbia un transistor ma una sorta di fotorsistenza che quando assume il valore minimo crea il corto circuito,ditemi se sbaglio
In ogni caso,visto che ho risolto il problema, la mia domanda era diventata:
Se ho un led che assorbe 20 mA a 5V ad esempio ed io ho un generatore da 5V e 40 mA la resistenza si calcola come ho fatto io?
Scusatemi le domande ma ammetto di non saperle applicare certe cose:D

Aspettate un attimo peró, io sto parlando di PC817 che ha solo 4 pin al contrario del 4N25 di cui parl tu. Il che mi fa pensare che non abbia un transistor ma una sorta di fotorsistenza che quando assume il valore minimo crea il corto circuito,ditemi se sbaglio

Errore di sigla, però il contenuto di entrambe è lo stesso, tranne che il 4n25 ha anche il pin di base accesibile, così è possibile polarizzare la base otticamente e/o elettricamente.

Di ogni componente devi sempre scaricare il datasheet e fare sempre riferimento a questo, se non capisci qualcosa posta qui. Es a pagina xx del datasheet xxx non capisco ecc. Così almeno abbiamo un riferimento comune su cui discutere.

Cosa non capisci di questo?
http://www.elettronicaincorso.it/calcolare_resistenza_per_diodo_led_e_legge_di_ohm.html

Prova a fare un calcolo sencondo quelle formule e scrivi qui.

Ciao.