Ridurre tensione alternata, alimentazione a valvole

Salve,
Sto realizzando un'alimentazione a valvole per un prephono da usare su impianto stereo.
Devo alimentare una valvola che ha una tensione di filamento di 4v, purtroppo l'uscita del trasformatore in alternata misura 4,75v circa. Non riesco a ridurre la tensione per andare a 4v o leggermente al di sotto. Ho provato con delle resistenze in parallelo per centrare il valore che il calcolatore online mi consigliava di usare per ridurre la tensione a 4v ma essa è scesa a tal punto che misurava 3v e la valvola non ardeva. Dovrei provare con delle resistenze da 0.1ohm ma vi chiedo se conoscete dei modi per ridurre la tensione... Ho provato anche mettendo di condensatori in carta e olio in serie per ottenere il valore che il calcolatore mi suggeriva ma addirittura la tensione misurava zero... Come mi consigliate di fare? Ho dei diodi in4007, come si salderebbero? Degli elettrolitici come andrebbero saldati? Grazie per la disponibilità.

ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso e stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato

Buonasera e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ...

... premesso questo poi, purtroppo, in conformità al punto 16.11 del su citato REGOLAMENTO , dato che questa tua discussione nulla ha a che vedere con Arduino e la sua programmazione, debbo chiudere il thread. :confused:

Guglielmo