Rilevare passaggio di corrente all'interno di un circuito

Ciao a tutti,
ho gia letto diversi topic ma nessuno che mi ha portato ad una soluzione possibilmente funzionante per il mio progetto.

Sto creando una centralina ad anticipo variabile per un motore 2 tempi.
L'accensione che voglio usare è una miniselettra a rotore interno. Ad ogni modo dallo statore esce un singolo filo dove chiaramente passa la corrente alternata generata dalla rotazione del rotore.
La corrente è nel range dei mA ed il voltaggio ha una variabilità considerevole (da 0 a 100v circa, in base ala velocità di rotazione), il che rende fare delle misurazioni un compito abbastanza arduo. Avevo pensato di rilevare il passaggio di corrente grazie ad un ACS712 ma avendo una risoluzione di 185 mV/A non credo che i pochi mA passanti per questo cavo possano essere sufficienti ad avere una lettura significativa.
Sono aperto ad altre soluzioni come anche un miglioramento di quest'ultima appena proposta. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, grazie a tutti in anticipo.
Ruggero

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.