salve volevo sapere bastano un arduino nano rp2040 (ha IMU a bordo) e un potenziometro angolare; per attivare un rele quando l'auto sale una salita ripida, i dubbi vengono es con solo il sensore angolare in accelerazione in pianura, (si muoverebbe all'indietro come in salita)
dubbio anche sul giroscopio dopo ore che e' acceso, (andra'in deriva?) o se l'auto (e l'arduino) viene accesa non in piano
ciao
se usi anche dei mems hai piu' controllo, memorizzando uno stato iniziale in piano
e tutto il pomeriggio che sto provando con il solo gyroscopio del nano rp2040 lui da l'inclinazione corretta sempre a patto che non si accellera o si frena
,
forse dovrei usare anche l'accellerometro e negare l'accesso al giroscopio mentre si frena o accelera troppo.
Comunque ho quasi risolto per quello che devo fare (attivare un rele mentre l'auto é in salita)
questo é stato di aiuto
https://forum.arduino.cc/t/calculate-the-angle-of-inclination-with-the-imu-integrated-in-the-arduino-nano-rp2040/1097082/7
Rinunciaci
La relatività generale afferma che gravitazione e accelerazione sono indistinguibili
Al massimo puoi riuscirci ottenendo l'accelerazione misurando la velocità dal tachimetro
Ma con accelerometri rinunciaci
purtroppo é la prima volta che mi interesso di giroscopi e accelerometri "arduineschi"
sicuramente un modo per migliorare la situazione ci sara'
devo solo ripulire la lettura o impedire la lettura quando é troppo falsata
comunque d visto che tempo ne abbiamo tentar non nuoce ![]()
Non hai capito quello che ti abbiamo scritto
Sto cercando una cosa impossibile
I nostri migliori auguri che tu non abbia eccessive delusioni
puo essere che io non so molto di accelerometri/giroscopi digitali ma se a macchina ferma o a macchina che viaggia a velocita costante il nano rp2040 fissato dietro lo specchietto retrovisore mi rileva l'ínclinazione corretta. se trovo un sistema che ignora le letture in accelerazione ed in frenata siamo a posto, devo solo rilevare una bella salita e accendere un rele' , non devo "stabilizzare" la macchina in equilibrio su due ruote ![]()
Secondo me ci sono delle lacune nella descrizione di quello che vuoi fare.
Io penso che sia possibile risalire all angolo di inclinazione soprattutto se la velocita' e' costante
mah... qui sul forum si deve essere attivato l'ufficio complicazioni cose semplici ![]()
abbiamo scomodato la relativita generale/gravitazione, adesso mi sono fatto una cultura dei sistemi di avionica, manca solo lo studio del rollio e beccheggio del titanic.
Ciao
Io credo di fare del mio meglio, non tutte le ciambelle riescono col buco ma restano comunque ciambelle buone da mangiare
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.