Sensore inclinazione con on off e relè per accensione luci

Buongiorno tutti, avrei bisogno di un'indicazione iniziale per provare a realizzare un progetto che faccia accendere le luci in base all'inclinazione della moto, mi spiego meglio: Vorrei simulare l'effetto cornering o corner light delle auto, quindi in prossimità della curva il sensore dovrebbe rilevare l'inclinazione della moto e far scattare un relè che accenda la luce di destra se curvo a destra o di sinistra se curvo a sinistra.
Avrei optato per Arduino Nano Every single board, un Yizhet 2 canali Relay modulo 5V con accoppiatore ottico ma mi manca il giusto sensore che rilevi l'inclinazione . Eviterei quelli a sfera perché penso non funzionino per piccole inclinazioni ma solo per quelle utili a far muovere la sfera il quanto basta per chiudere il contatto, a tal proposito avrei indivuato questo AZDelivery 3x KY ma sembra essere sensibile alle vibrazioni, Forse sarebbe utile un giroscopio? però a me interessa solo l'inclinazione destra sinistra e non deve attivarsi se sono in salita o discesa in più ho letto di alcuni che poi non sono riuscita a rettare nel modo giusto i parametri rendendo il progetto inutilizzabile. Avete suggerimenti ? Grazie

Per quella applicazione consiglierei di lasciar stare Arduino. Prova a dare un'occhiata qui per vedere se può fare al caso tuo. Per quelle correnti e quelle tensioni possono pilotare direttamente i relè. Non so se sono sensibili alle vibrazioni, ma per quello che costano una prova te la puoi permettere.

Ciao,
P.

Grazie per risposta, avevo visto quelle ampolle ma il dubbio è che con le vibrazioni possano accendere i faretti a caso e poi "forse" hanno bisogno di un'inclinazione almeno di 40/45 gradi e, spesso sui tornanti la moto si inclina poco ma, in effetti, una prova posso sempre farla visto che i relè "meccanici" li ho già, comunque accetto il consiglio di lasciar perdere Arduino.
Buona serata

ng599:
... comunque accetto il consiglio di lasciar perdere Arduino.

Bene,
e dato che questo è il forum di Arduino ... il thread viene chiuso.

Se hai altre domande che però coinvolgono direttamente Arduino, apri un nuovo thread. Grazie.

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.