[Risolto]Consigli modulo nRF24L01?

Ciao a tutti! Sono il terzo di fila che apre un topic su questo dispositivo, ma avrei bisogno di alcune delucidazioni. Innanzitutto io ho bisogno di una portata abbastanza ampia e prima di acquistarli vorrei essere sicuro di ciò che compro. Su ebay ho adocchiato questi due modelli: - http://www.ebay.it/itm/nRF24L01-PA-LNA-wireless-module-antenna-2-4GHz-2Mbps-/171379990088?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27e70b1e48&_uhb=1

-http://www.ebay.it/itm/111324899246?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

entrambi con antenna esterna per avere una portata maggiore. Secondo voi sono equivalenti? Con arduino Uno, nano e micro? Arrivano veramente a portate intorno ai 1000 m in campo aperto? Grazie mille :D :D :D

Il prodotto del primo link è maggiormente schermato e più compatto, ha dei condensatori vicino ai pin di alimentazione che aiutano parecchio anche se non mi sembrano sufficienti. Il modulino difficilmente lo vedo stabile alla potenza massima.

Il secondo link è ancora peggio in quanto a disaccoppiamento, è più ingombrante e non schermato.

A farli bene servirebbero più layer per creare layer di VCC e GND per disaccoppiare -> costi maggiori

Con PA + LNA i modulini hanno picchi di assorbimento non trascurabili e se cerchi troverai molte persone con problemi proprio per questo fatto.

Con Arduino Uno i 3.3v sono molto limitati in corrente e potrebbero darti molti problemi.

Non arrivano neanche con fantasia a 1000m, il range dipende da tanti fattori, velocità impostata, dimensione payload, interferenze etc.. etc.. forse è più realistico 100m in campo aperto.. aspetta però altri pareri sul range

Grazie mille per la risposta!! Ho acquistato due di quelli del primo link e vediamo cosa succede :D Mal che vada mi faccio dell'esperienza :)

Se hai qualche altro euro da rischiare compra quello con l'antenna su PCB colorato di verde, sempre con 4x2 pin, lo trovi a poco e funziona con meno problemi con l'alimentazione di Arduino.

Dicono che ha range maggiore di quello colorato di nero. Quelli con l'antenna in generale sembrano più problematici, mal che vada usi quello. Libreria inizia con Mirf.

Grazie!! Posto qui perchè non mi sembra il caso di aprire un nuovo 3D. Alla fine mi sono sbagliato e ho comprato quelli neri =( Ora sto cercando di fare comunicare due arduino( un nano v3 e un uno r3). Ho collegato il tutto e ho provato questo esempio qui con la libreria che ha postato lui. Inutile dire che non funziona. Devo tener conto di qualche accorgimento in particolare? Il pin IRQ deve rimanere scollegato? Grazie :)

Ma perchè non hai provato la libreria che ti ho consigliato? Prova Mirf

A beneficio del forum posto uno schema tipico di applicazione dell’integrato che svolge le funzioni di PA+LNA.

Sono consigliati 3 condensatori: 2.2uF, 10nF, 220pF il più possibile vicino all’integrato, peccato che spesso si scordano di questi 3 amici nelle schedine a basso costo che si trovano… il picco di consumo dell’integrato PA+LNA è 100mA, senza contare l’integrato nRF24 che vuole altri condensatori (questi almeno per fortuna ci sono).

La fix dei condensatori sull’header è meglio che niente anche se non è proprio vicino all’integrato.

rfx2401c.png

Grazie mille, sempre molto gentile!! Avevo provato a usare Mirf come libreria, ma non andava e allora avevo deciso di seguire un tutorial sul Tubo. Ho appena comprato i condensatori, ora monto il tutto e ti dico come va! Vanno tutti e 3 in parallelo al pin Vcc giusto? :D

Si, vanno tutti tra VCC e GND del modulino, meglio se sono SMD così li saldi tra i due pin header direttamente.
Ti allego una foto di come avevo fatto, potevo metterli meglio ma avevo fatto il montaggio di fretta.

Con la versione senza PA+LNA il problema dei condensatori è meno marcato ma metterei oltre a qualche C sull’header almeno un elettrolitico da 10uF tra VCC e GND (questo non necessariamente attaccato ai pin header ma nelle vicinanze) per aiutare un pò il regolatore di tensione da 3.3v di Arduino che è abbastanza debole.

Grazie mille!! Ora funziona con gli esempi ping client e ping server. Dato che dovrò utilizzarli in mobilità penso che cercherò una batteria al litio da 3.3v con una buona capacità in modo da aggirare l'ostacolo dei condensatori :) grazie ancora!!!

Batterie al litio sono da 3.7v, il problema principale è il basso disaccoppiamento sui modulini e lo risolvi con dei condensatori. Montali sempre su questi modulini e vedrai che avrai meno problemi.

Grazie ai preziosissimi consigli di flz sono riuscito a raggiungere i 250 metri in campo aperto con la sola aggiunta dei 3 condensatori! Non so davvero come ringraziarti!!! Continuerò a postare qui gli eventuali sviluppi sulla portata in modo che tutti possano trarne benefcio!! :D :D :D :D

Molto bene :)