[Risolto] DIMMER 220V comandato direttamente da Arduino da PWD o porta Analogica

ho fatto un video ..

tra qualche minuto sarò disponibile

Per lampade a incandescenza pare funzionare. Il problema inizia con le lampade a scarica. In questo caso la cosa più semplice e affidabile è utilizzare un dimmer elettronico 0-10 V che, oltre che con il potenziometro, funziona con una tensione 0 -10 V esterna (è inolte già isolata). A questo punto basta realizzare un'interfaccia che trasforma il PWM di Arduino in segnale anologico 0-5 V e con un amplificatore portarlo al livello di 0-10 V (con un paio di operazionali si dovrebbe fare facilmente...). In questo caso il problema di interferenze è davvero minimo se il dimmer è ben fatto. Naturalmente tutto vale per l'illuminazione.
Certo , costruirsi un dimmer è molto più gratificante, ma credo molto complicato se si vuole realizzare un prodotto decente.
Spero che mi smentiate su quest'ultimo punto!

Le Lampade a scarica (neon o flurescenti, come si vuole chiamarli) non sono adatte per essere regolate. L'elettonica che li alimenta non funziona in modo affidabile se cerchi di dimmerarli.
Ciao Uwe

Esatto , per questo mi sono preoccupato di dimmerare solo lampade ad incandescenza !

Questa sera di un occhiata al kit di futura per la regolazione di carichi
con tensione in ingresso 0-10 volt.

Grazie

Naturalmente non intendevo le fluorescenti compatte, ma quelle lineari (a tubo) con reattore dedicato. Pilotare le incandescenti è come pilotare un carico resistivo,infatti si vede anche dalla forma d'onda di corrente che assorbono. L'efficienza di queste lampade è vermente scarsa (<8% mi pare), infatti tra poco non le troveremo più; di contro il pilotaggio è piuttosto semplice. Certo che dal punto di vista didattico tutto è utile... XD

non cambia niente.
Non funziona con quelle fluorescenti indipendenti se lineari o compatte; con reattore induttivo o con reattore elettronico che esiste anche per i tubi lineari.
Pe regolare la luminositá di lampada flurescenti servono rattori apositi.
Ciao Uwe

Assolutamente vero !
Ci vogliono reattori apposta che hanno il dimmeraggio interno

Mi pare di aver visto da qualche parte alcune lampade a basso consumo DIMMERABILI ( ma non so come funzionano , mi informo )

Ma visto che le lampade a filamento andranno in disuso .... Addio effetto SOFT !!!???

Ciao

Addio effetto SOFT !!!???

No, si può dimmerare tutto, incandescenza, neon, led, basta prendere i pezzi giusti.

ciao

Certamente ! Ma era bello avere un dimmer universale !! Magari con un paio di dip switch da dove scegliere il tipo di lampada !

Si può fare , basta sapere il principio di "DIMMERAGGIO" delle varie lampade ma il problema credo siano i costi !

Ma sono testardo e curioso e mi metto al lavoro , spolvero qualche vecchio appunto e googlo come un pazzo !!

Ciao

Per variare la luce di una lampada fluorescente, devi fare una variazione in frequenza e la tensione deve restare costante, a differenza di quelle a incadescenza che invece fa una variazione in tensione, non puoi variare la luce neon di una lampadina a risparmio energetico compatta acquistata da Ikea, come non puoi variari la luce di un neon 18-36-58w con reattore induttivo, questo va sostituito. Resterebbe un po' complicato fare un dip-switch per scegliere il tipo di lampada montato universale, sarebbe troppo costoso, inutile e non lo comprerebbe nessuno :slight_smile:

ciao

Appunto il problema sono i costi ma farne uno per "imparare" non fa male !

Grazie della chicca per le lampade a fluorescenza , non sapevo come funzionasse

Ciao

Se vuoi provare a fare un dimmer per fluorescenti c'e' un tipo che ha pubblicato lo schema :slight_smile:
Per me sarebbe troppo sbattimento :smiley: preferisco comprarlo fatto
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/alimentatore_elettronico/default.asp

maxvetro vorrei provare a fare il dimmer dello schema, ma mancano i valori delle due resistenze che alimentano il tlp3023 ce li puoi cortesemente dire?
Magari sono valori standard e banali, ma non li so.
Grazie.

Vanno bene tutte e due da 630 ohm o anche 470 ohm

Il circuito zero detector puoi anche farlo con un solo 4N25 ma devi mettere un ponte di diodi sul 220VAC

Ciao

@pablos
peccato che RS non vende piú il IR21531D e l' autore scrive in modo molto criptico come avvolgere il trasformatore.
Ciao Uwe

Ach, quanta gente vuole un DIMMER comandato da Arduino... non credevo :astonished: !

Per quanto riguarda l'adozione di normali DIMMERS, una soluzione era già stata proposta da uwefed con l'adozione di una semplice fotoresistenza da 250V (NORP12) da mettere al posto del potenziometro del Dimmer (L'ho già ordinata alla RS-C, appena arriva faccio le prove e Vi posto i risultati).

In realtà la richiesta iniziale del post era la possibilità di adoperare una porta ANALOGICA del Duino per dimmerare circuiti di lampade ad incandescenza di 300W circa e per questa richiesta non è stata trovata una "bella" soluzione.

Quella più diffusa sembra appunto la "zero crossing" che a me - personalmente - sta antipatica (non so perché, ma la vedo come un "abbriccico") e invece questo "Velleman DC Controlled Dimmer" sembra proprio l'oggetto che cercavo, $) costicchia ma è proprio quello che volevo - PERFETTO !!!

Io ci ho nello cassetto degli MCT6 che sono dei doppi transistor optoisolati, andranno bene no?

Direi che e perfetto risparmi di metterne 2 o di mettere un ponte diodi

Ciao

Dai maxvetro posta il progettino completo che lo mettiamo su stasera e lo proviamo :slight_smile:

Quale progettino completo ?