Robot aspirapolvere con Arduino

Io sono in possesso di un Robot per la pulizia ,la scheda interna e' danneggiata e i componenti sono senza identificazione,pensavo di sostituirla con Arduino,qualcuno l'ha mai fatto,ci sono da pilotare 3 motori in cc,da acquisire sensori di movimento etc,se qualcuno ha gia' esperienza in questa applicazione e fosse gentile da condividere l'esperienza.

grazie

saluti :wink:

Quale modello di robot hai?
Che caratteristiche ha?

oserot55:
Io sono

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Scusate,ho proveduto alla presentazione,il robot in questione e' un Hoover Robocom RVC0005 011
Batterie 14,4V 1800mAh NiMh

4 motori ,2x trazione ,1 per spazzole e 1x aspirazione

ringrazio ancora tutti

Carlo

Il robot in questione viene venduto per circa € 130 su ebay.

Dispone di alcuni sensori (IR anti caduta, IR anti urto, IR polvere, IR individuazione stazione di ricarica) ed un display a LED.

Non dovrebbe essere impossibile creare un programma per Arduino, magari evitando la parte di programma relativa al ritorno alla stazione di ricarica.

Ma prima di farlo, cercherei di riparare il guasto.

e lo so purtroppo parte della scheda interna e' ricoperta da uno strato di vernice nera per impedire di rilevare le caratteristiche dei numerosi integrati saldati sulla scheda, la batteria si carica,quando si avvia per i primi 20 secondi funziona poi si ferma la ventola di aspirazione poi si blocca con segnalazione di errore.Per questo pensavo di sostituire il tutto con Arduino semplificando il programma.

Posso anche smontare la scheda,i collegamenti sono tutti su connettore,

Grazie

Carlo

Controlla la tensione della batteria prima e dopo la partenza: potrebbe essere il controllo di carica o di assorbimento che interviene.