Ciao Guglielmo, mi chiedevo una cosa https://www.amazon.it/Youmile-ricevitore-caricabatterie-cellulare-trasmettitore/dp/B0897KLDB3/ref=mp_s_a_1_6_sspa?crid=3AOWBK1PMCFTG&keywords=trasmettitore+e+ricevitore+per+telefono&qid=1674922267&sprefix=trasmettitore+e+ricevitore+%2Caps%2C556&sr=8-6-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfbXRm&psc=1
Questo ricevitore e trasmettitore può essere utilizzato con Arduino? ![]()
Quegli oggetti sono dei normali caricatori wireless ... più o meno l'equivalente di un trasformatore senza la ferrite all'interno ... da un lato fornisci corrente, dall'altro ottieni corrente ... nei limiti della tensione di uscita e della corrente fornibile, puoi alimentarci quello che ti pare.
Guglielmo
Si, lo so, ma si può utilizzarli con Arduino, il trasmettitore lo collegherei al posto della led, comandandolo con l'interruttore, e il ricevitore che lo collegherei al led. Dimmi se non sbaglio?
utilizzando wirtualwire, oppure non serve in questo caso, alla fine è solamente un accensione no?
Ehhh ??? Ma hai idea della "corrente" che quegli oggetti richiedono?
Guglielmo
Infatti ti sto chiedendo, non si possono utilizzare con Arduino
Da 9 a 12V, un po piu di 1A, se vuoi friggere tutto, collegalo pure
.
No, non puoi, al massimo, puoi usare Arduino (ma anche qualsiasi altra cosa) per pilotare un mosfet o un rele' con cui alimentare il trasmettitore da un secondo alimentatore con tensione e corrente adeguate.
Serve anche vedere a quale distanza massima funzionano, se e' minore di quella del tuo piano a levitazione, non funzionerebbe comunque.
Ok grazie mille ![]()
![]()
In ogni caso NON capisco lo scopo di avere un'alimentazione (perché la devi avere), mandarla su un trasmettitore (il modulo TX di quei caricatori wireless) per ritrasformarla in una alimentazione in uscita dal modulo ricevitore (il modulo RX di quei caricatori wireless) a pochi cm di distanza ![]()
Perché non sperare neanche lontanamente di poter mettere il modulo TX distante più di pochi cm (forse 1 o 2) dal modulo RX ...
Guglielmo
Scusa, mi sono reso conto che forse la mia risposta puo sembrare brusca, mentre non era quella l'intenzione, riformulo.
Vedi, il problema non e' se e' possibile o no, certo che e' possibile, pero' non e' semplice ... ad esempio (ma qui siamo al limite della pignoleria) vedi cosa ha combinato questo tipo solo per avere un globo che ruotava inclinato, l'energia per far ruotare il tutto l'ha trasferita con un sistema simile a quello, solo realizzato su misura
Allo stesso modo, tu potresti trasferire l'energia per accenderci i led, ma dubito che un circuitino gia fatto, per di piu progettato per fare da caricatore, possa funzionare, serve realizzarlo su misura, e soprattutto con bobine che rimangano al di fuori del campo che sostiene i magneti, come ha fatto lui, in modo che non interferisca con quelli, altrimenti potrebbe non far piu funzionare la parte che mantiene la levitazione magnetica ![]()
Considera anche che il sistema sprecherebbe piu energia del necessario data la distanza delle bobine (ma quello puo essere secondario)
Ahhh .. quindi lo scopo è accendere qualche cosa sul modulo sostenuto magneticamente ... c'ho messo un po' ma ho capite ... credo ... ![]()
... impossibile con gli oggetti che vendono già fatti (sia per il campo magnetico usato che NON è sufficiente a sostenete pesi aggiuntivi, sia per il disturbo che si va a creare) e ... fare quello che mostri qui sopra richiede una notevole preparazione in elettronica, calcoli di trasformatori, conscenze di funzionamento dei moduli wireless di trasferimento dell'alimentazione, ecc. ecc ... NON esattamnete banale, anzi, tutt'altro. ![]()
Guglielmo
Ma il modulo sostenuto magneticamente ... deve oltre a levitare, deve anche ruotare? Perché se non deve ruotare, un paio di piccolissimi filetti di rame smaltato, praticamente invisibili e ... si porta l'alimentazione per accendere dei LED
... lo so, è un orribile trucco, ma, se fatto bene, manco si vede ![]()
Guglielmo
Dovresti partire da una base progettata apposta per quello, comead esempio quelle per i portavasi a levitazione ... non sono proprio economici, e consumano di piu, ma reggono un certo peso senza troppi problemi, ad esempio, una cosa del genere , che (stando al venditore, poi bisogna vedere) potrebbe reggere fino a 300 grammi, che non e' molto, ma neppure pochissimo https://www.amazon.it/Kiko-ershaa-Levitazione-Magnetica-Decorazione-scrivania/dp/B08KWJG5YY
EDIT: lampade a levitazione gia fatte ci sono, ad esempio, https://www.amazon.com/VGAzer-Levitating-Floating-Spinning-Printing/dp/B07CR2JYPH?th=1
Non male, peccato che quando vai ad alterare il campo magnetico di quell'oggetto con il campo generato dal trasmettitore wireless ... secondo me arrivano i problemi ! ![]()
Guglielmo
Per quello parlavo di circuiti realizzati apposta ... dovrebbe usare una frequenza che non interferisca con quella del sistema maglev (li dice 180KHz, ma dipendera' dal tipo di base che trovi)
Non credo che si tratti solo di non interferire con la "fequenza" ma proprio un interferenza a livello di "campo magnetico" ... ![]()
Guglielmo
Uhm, possibile ... ma mi viene un dubbio (che comunque sarebbe da provare) ... il campo di sospensione agisce verso il centro ed e' generato da 4 solenoidi, se ad esempio funzionassero (sparo una cifra a caso) sui 50KHz, aggiungere una bobina all'esterno dei magneti, che trasmettesse ad una frequenza piu alta (tale da non interferire con i sensori del sistema) aggiungerebbe si un campo alternato, ma forse se ben centrata ed in piano, il campo non influirebbe piu di tanto, a 180 o piu KHz la massa della base flottante sarebbe eccessiva per esserne influenzata, ed anche il campo sarebbe identico in tutti i punti (certo bisogna centrarla bene) per cui non altererebbe uno dei solenoidi piu degli altri , o comunque non a sufficenza da sballarlo ... comunque (finche' non vinco al superenalotto e posso comperarne una da smontare
), sto tirando ad indovinare ![]()
Io ne ho uno economicissimo, il terzo mostrato il quel filmato con il "globo" che levita ... m'è cascato, e s'è spaccato ... l'ho dovuto reincollare ... il globo di plastica (piuttosto leggera) ha al polo nord un bel magnete permanente e la testa che lo sostinene ha il solenoide con l'elettronica di controllo ... se crei un qualsiasi campo magnetico in prossimità, comunque interagisci con il magnete permanente che è nel globo e crei problemi alla circuiteria che controlla la parte di sostegno ![]()
Guglielmo
Si, questo e' sicuramente valido per un campo magnetico continuo, una calamita o forse anche un solenoide a bassa frequenza, ma se fosse solo un link trasmittente ad alta frequenza senza parti magnetiche sue ?
Cercando un po ho trovato questo, ad esempio, che vendono proprio per aggiungere quella funzione ai kit maglev https://it.aliexpress.com/item/32822002952.html ... probabilmente essendo cosi esterno ed a frequenza alta, non interferisce con la sospensione magnetica.
Non sono molto convinto che funzioni e ... una sola stella su 11 recensioni, non depone bene ![]()
Guglielmo
Si, di quel venditore in particolare penso anch'io male
, intendo come principio ... in fondo quello del video sembra funzionare abbastanza bene (come del resto quelli delle lampade gia fatte).
C'e' anche un'altra possibilita' da prendere in considerazione, su sistemi piccoli che alzano pochi grammi e con campi magnetici deboli, probabilmente anche quel sistema potrebbe disturbare abbastanza, ma su sistemi piu "robusti" ? ... voglio dire, se hai un cosino che alza 30 grammi ad un paio di cm, magari lo sballi, ma se hai magneti ed elettromagneti sufficentemente forti da tenere alzati 3 o 4 etti a 5 o 6 cm, che avrebbe campi molto piu forti in proporzione (considerando sia le masse che le distanze, ed il principio del quadrato della distanza, potrebbero essere 10 o 15 volte piu intensi), puo anche darsi che il campo generato dalla bobina trasmittente non riesca ad influenzare il resto a sufficenza ![]()