Quindi sono nella m.... Hahaha
, scusate ma di elettronica un po' ci capisco, ma con quei trasmettitori li e Arduino, per quello che voglio fare non può funzionare vero? Io ho trovato questo, potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/BELTI-levitazione-Magnetica-Macchina-Lampada/dp/B08VN331Z8/ref=mp_s_a_1_2_sspa?crid=3DUSVJHVUFDXM&keywords=lampada+a+levitazione+magnetica+fai+da+te&qid=1674952142&sprefix=lampada+a+levitazione+magnetica+fai+da+t%2Caps%2C289&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1
Lo trovi simile a meta' prezzo, se non hai fretta ... 500g Single Chip Microcomputer Push Down Magnetic Levitation Kit Diy Suspension Electronic Manufacturing Parts Finished Mcu - Instrument Parts & Accessories - AliExpress, e se non sai saldare bene gli SMD, c'e' pure gia montato a poco piu.
Ci hanno fatto pure gli altoparlanti bluetooth a levitazione magnetica ![]()
@gpb01 , in fondo a questo video si vede che lo apre, la bobina trasmittente e' piazzata proprio sopra i solenoidi, cosa che io pensavo disturbasse, mentre invece apparentemente no, forse e' davvero una questione di frequenza abbastanza alta da non interferire con quella dei solenoidi e con i tempi di reazione della massa complessiva del floater (mi sembra con poche spire e di grosso diametro da essere pilotata a frequenza piuttosto alta, almeno ad occhio).
NON esattamente ... hai un bel magnete permanete (piuttosto grosso) fatto ad anello che sta al di fuori del campo della bobina centrale e la bobina centrale più piccola e distanziata dal magnete messa in mezzo.
Sicuramente, come questo mostra, ci si riesce, ma ripeto:
Guglielmo
Per farci esperimenti probabilmente si, ma quelli con i magnetini intorno al posto del magnetone ad anello, oltre ad essere piu "critici" come posizionamento (instabili da posizionare, dato che il campo di contenimento non e' regolare), reggono poco peso, credo li si parli di 100g a 2cm massimo, quindi probabilmente meno in realta'.
Questo sono130gr., Perché io ne ho uno così, quindi con questo mi viene difficile farlo😅. Dovrei prenderne uno col magnete ad anello
Potrei sostituirli con uno ad anello?
Io un po' di tempo fa avevo comprato queste sono appena più grosse non si molto, ma sono un po' più potenti.
Dai una spuntatina ai link! ![]()
https://m.it.aliexpress.com/item/1005004829106038.html
Anche sostituire m.it all'inizio con www aiuta parecchio ![]()
Si, il mio che ho è simile, ma può sollevare fino a 130gr. e le calamite c'erano dentro, ho visto anche io che con le calamite che c'erano all'interno non riesco a farlo stare sospeso, volevo sostituirle.
Spiegati meglio ![]()
I link che posti iniziano con m.it, invece che con www , ed aprono pagine tutte sballate come impaginazione (ma mi viene un dubbio, sei da cellulare ? ... perche' potrebbe essere quello) ... poi come ti ha detto Datman, i link Aliexpress hanno un sacco di porcheria di tracking dietro che e' inutile, tutto quello che c'e' dopo "html" lo puoi cancellare senza problemi.
Ah, si scusa sto usando il telefono ![]()
Io l'ho presa su Amazon la base magnetica, ho preso il kit e lo fatta io, l'unica cosa è come ho detto che volevo sostituire le calamite visto che sono piccole, perché non fluttua niente, mi si attacca sempre ai lati.
Quale kit hai preso ?
Questo
Quelli analogici, senza MCU, strano, di solito sono quelli che danno meno problemi se montati correttamente (sai vero che della parte galleggiante, il magnete piu stretto deve stare sotto, verso i solenoidi, e che e' un po critico da centrare quando lo avvicini ?)
EDIT: anche il magnete di quello da 150 ha un senso, pur non avendo il magnetino piu piccolo sotto, mi sembra.
Nel mio il magnete che resta sollevato sono tutti uguali, mentre quelli sulla base ce ne sono tre uno sopra l'altro un più grande dell'altro, ti riferisci a quelli?