Salve,
ho l'antifurto che non funziona bene, quindi vorrei usare i sensori di movimento con arduino o similari, già ne ho testato uno, molto semplicemente se c'è movimento apre il contatto altrimenti è chiuso. Sarei tentato di utilizzare gli ESP con firmware espHome ma mi frena il fatto che funzionano via wifi, quindi con un semplice jammer non funziona più niente. Quindi mi servirebbe un dispositivo ethernet quale mi consigliate?
A casa ho un arduino uno con shield ethernet ma ha molti anni, c'è qualcosa di meglio?
EspHome pro:
Configurazione semplice
Ota (Over The Air) per fare upload del firmware
Integazione diretta con home assistant
EspHome contro:
funziona via wifi
personalizzazione limitata
Arduino pro:
funziona via ethernet
personalizzazione
e molto altro
Arduino contro:
Ota (Over The Air) in abbonamento
Non è integrato con home assistant via api (almeno credo), quindi bisogna usare mqtt
Ciao, so che sei un vecchio utente del forum, però ... non riesco a trovare il tuo post di presentazione, per cui, cortesemente, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiederei di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO, che, in tutti questi anni, è parecchio cambiato. Grazie.
Ciao @deriustefano,
credo, forse anche per quel poco di esperienza che ho fatto, che Arduino e le varie MCU (low cost) siano poco adatte a fare quello che stai cercando di fare e non sono certificate!
Quindi per evitare spiacevoli inconvenienti ti consiglierei di utilizzare infrastrutture meno suscettibili a disturbi; prova a vedere se tra i Controllino ci sono modelli adatti a quello che devi fare!
Grazie per la risposta,
In effetti le soluzioni arduino o esp non sono certificate ma se utilizzo arduino ne sono cosciente, altrimenti compro una centrale d'allarme e ricollego i cavi.
Vorrei usare i sensori di movimento per creare delle automazioni per esempio se nel rustico c'è movimento e io sono in casa accendi il riscaldamento se fa freddo.
Oppure se non sono a casa e non c'è movimento attiva il relè allarme sul dvr che mi manda una email cone le immagini e anche un messaggio telegram.
Controllino è come arduino ben confezionato ma a quel prezzo compro una centrale d'allarme.
Ho creato un prototipo con arduino uno e shield ethernet ne devo testare l'affidabilità infatti ho smesso di usarlo perché non supportava il multithread e poi si bloccava ogni tanto, sono passati diversi anni quindi magari io programmo un pochino meglio e le librerie sono migliorate. Almeno spero