Scelta hardware

buon sabato a tutti! sono un novizio, ed ho un sacco di domande da rivolgervi. qualcuna in realtà fugata dalla lettura di vecchi tread. ho in mente di rendere "intelligente" la mia casa, oltre ovviamente ad imparare. Sono partito con l'idea di usare opta della finder, ma poi ho scoperto un mondo ed ho cominciato a leggere qua e la e mi si sono confuse ancora di più le idee. Ecco perchè mi ritrovo a scrivere questo post. Vorrei avere una scheda "master" alla quale far svolgere gli scenari principali, e poi delle schede sparse dentro casa che svolgono logiche locali e che possano ricevere comandi dalla scheda principale e quindi eseguirli. Per far questo pensavo di usare la rs485 col modbus, e poi poter integrare anche qualche dispositivo smart (p.e. shelly), e farli "dialogare" attraverso mqttt o zigbee. ma questo è un argomento che tratterò al momento opportuno.... All'inizio volevo usare la scheda Portenta H7, con in abbinamento qualche arduino più economico, ma poi leggendo qua e là i dubbi mi hanno assalito.... a questo punto mi rimetto a più miti consigli....
Anticipo i ringraziamenti....

Lodevole iniziativa, ma a meno che tu non voglia comunque divertirti a realizzare qualcosa di "tuo" (cosa che capisco...:wink: ) , e/o non abbia cose "particolari" da controllare, se ti limiti a luci, prese, e persino tapparelle, non c'è bisogno di progettare nulla, ti bastano prese, interruttori e lampadine WiFi e controlli poi tutto da app Google Home (o Alexa, per chi ce l'ha) ed anche a voce.
Io ho fatto così, ho cambiato gli interruttori con cose di questo tipo (devi solo assicurarti che nella scatola arrivi anche il neutro):


Ora posso dire a Google "Alza la serranda", "Accendi luce salone", "Accendi tutte le luci", o"Imposta la luce comodino in colore rosso", oltre ad impostare scenari (ad esempio mezz'ora dopo il tramonto mi abbassa le serrande ed accende la luce salone, mentre all'alba alza la serranda e spegne le luci).