[SemiOT] batteria 9V lipo ricaricabile x Arduino

Cercando batterie ricaricabili piccole mi sono imbattuto in alcune Lipo ricaricabili a forma di pila 9V, che per Arduino potrebbe andare bene sul jack nero, e sono di piccole dimensioni. 800mAh non sono male.
Ma sono roba seria ?
Esempio questo: LINK 800mAh
Qui invece link solo 400mAh ma ci sono foto dell'interno: LINK

Interessante, non conoscevo. Si trova anche a meno: https://www.aliexpress.com/item/OKcell-9V-800mAh-USB-Rechargeable-Lipo-Battery-for-RC-Helicopter-Model-Microphone/32572758197.html.

Mi sa che ne prendo un paio da testare!

E' il fatto di avere un pò troppe scritte in cinese che mi fa dubitare della qualità :smiling_imp:

Mah guarda, da quel che leggo tra le recensioni si direbbe che funzioni, ma la tensione non arriva a 9V (dicono 8.38) e la capacità è di soli 400 mA.

Anche così può comunque tornare utile. Più o meno è la stessa capacità di una 9V normale (non alcalina).

Resta qualche dubbio sulla durata, nel senso di quante ricariche sopporterà.

"9V" per le lipo e' un po assurdo ... le celle standard sono da 3.7V (alcune speciali danno 4.2V), quindi se sono celle standard puoi avere 3.7, oppure 7.4, oppure 11.1 V ... se invece sono quelle speciali puoi avere 4.2, oppure 8.4, oppure 12.6 V, ma in vita mia celle da 4.2V mi sono capitate in mano solo in due occasioni, ed in entrambe ho dovuto bestemmiare in sanscrito (con sottotitoli in aramaico antico) per trovare i ricambi ed ordinarli all'estero direttamente dai produttori dell'apparato perche' non erano neppure di dimensioni standard, per cui non e' che siano poi cosi diffuse, anzi ... :wink:

Occhio che quelle sono batterie al Litio (... che si trovano normalmente a 9V) e NON LiPo (Polimeri di Litio) :wink:

Guglielmo

Secondo me questa "batteria" é un powerpack con uscita 9V anziche 5V e formato blocco da 9V. In pratica 1 cella LiPo con un StepUp e un circuito di carica.
Ciao Uwe

Guglielmo a chi ti riferisci ? Nei miei link parlano di Lipo

Calma.

• Delle batterie 9V "normali" esistono anche le versioni al litio, che durano assai. Sono usate soprattutto negli allarmi antifumo (non chiedetemi perché) e NON sono ricaricabili.

• Queste sono un'altra cosa, io la penso come Uwe: sono LiPo con uno step-up a 9V e sono ricaricabili, direttamente con una porta MicroUSB sulla pila stessa.

nid69ita:
Guglielmo a chi ti riferisci ? Nei miei link parlano di Lipo

Vero ...
... ma bisognerebbe verificare come stanno veramente le cose ... perché, 9V Li-Ion ricaricabile è abbastanza comune, 9V Li-Po è, come ha detto Etem, molto più difficile a causa del tipo di celle Li-Po.

Potrebbe pure essere come dice Uwe ...
... una Li-Po classica di sufficiente capacità e uno step-up ;D

Guglielmo

Edit: Ordinane una e poi tagliala ... così ci dici cosa c'è dentro ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E' un complotto degli Inglesi ... invece di distinguere (come fanno tutte le persone normali) fra "pila" (non ricaricabile) e "batteria" (ricaricabile), chiamano entrambe "battery", i maledetti ... (:stuck_out_tongue: :D)

dalle immagini di uno dei link postati, sembra di distinguerci dentro un paio di celle lipo affiancate (rettangolari, tipo sacchettino, mentre invece le li-ion di solito hanno il contenitore in acciaio, anche quelle non cilindriche) ... ma forse e' solo la foto che non e' chiara ...

Anzi ...

Guglielmo

Leggendo i commenti su Banggood.com trovo ...

Its of decent quality. Be advised that these are 8.4v max (at full charge) battery. The voltage will drop as soon as they are being used. How quickly voltage drop depends on the load. Some device, like a VOM meter I have reports low battery almost as soon as they were inserted. So be sure your device will operate somewhere between 7.5 to 8.4v, you'll be fine. LED charge indicator on battery is a good feature.

in pratica ... due Li-Po ... che completamnete cariche danno, per un po' 8.4V ma, mano mano che si scaricano arrivano a 7.4

Guglielmo

Per cui in pratica non c'e' neppure lo step-up sull'uscita, solo quello di ricarica (e, almeno si spera, bilanciamento)

Mi ricordano un po le "vecchie" 9V ricaricabili, anche quelle erano ad 8.4V (7 "pastigliette" NiMh in serie) ...

Ma almeno queste dovrebbero avere maggiore capacita', si spera :smiley:

Beh, una l'ho comprata, per il mio metronomo potrebbe essere l'ideale :). Tra un mesetto vi dico!

SukkoPera:
Calma.

• Delle batterie 9V "normali" esistono anche le versioni al litio, che durano assai. Sono usate soprattutto negli allarmi antifumo (non chiedetemi perché) e NON sono ricaricabili.

Le pile al litio da 9V come quelle da 1,5V costano un sacco ma hanno il vantaggio di una bassa autoscarica e una alta capacitá (rispetto alle alcaline dello stesso formato) e percui vengono usati in casi di necessitá di piú affidabilitá e logivita come nel caso del antifumo.

Ciao Uwe

gpb01:
Leggendo i commenti su Banggood.com trovo ...

in pratica ... due Li-Po ... che completamnete cariche danno, per un po' 8.4V ma, mano mano che si scaricano arrivano a 7.4

Guglielmo

8,4V mi puzza di NiMH.

Guglielmo, ma come vuoi caricare 2 LiPo in serie con 5V?

Ciao Uwe

uwefed:
Guglielmo, ma come vuoi caricare 2 LiPo in serie con 5V?

Se guardi la foto c'è un apposito circuitino che se ne occupa e si vede bene che sono Li-Po ...

Guglielmo

Anche a me sanno di "cavolata", una cinesata in poche parole. Prendo 2 lipo, un circuitino di caricamento usb e bon.
Poi come indicato da @Sukko pare che chi commenta ha pure trovato che la 800mAh in realtà è 400mAh. Quindi in alcuni casi pure mentono sui parametri.
Ne ho ordinata una. Voglio proprio vederla e provarla. Inoltre, ho preso quella dichiarata 800mAh da ebay, un venditore che dichiara essere inglese, ma ha un catalogo di cineserie, non solo di elettronica ma "cavolatine" varie come i vari negozzioni cinesi che si trovano in Italia. In poche parole mi paiono delle prese in giro.

Mi chiedo se ne esistano invece di serie e se sia fattibile, mettendoci magari dentro uno step-up ?