Sensore lineare di posizione

Buona sera a tutti! Nell'ultimo progetto che sto tendando di realizzare, avrei bisogno di poter misurare la corsa di un pistone, in maniera abbastanza precisa. Il pistone ha una corsa di circa 200 mm e mi piacerebbe avere una misura con un errore massimo di +- 1mm. Cercando un po' in rete ho visto che esistono soluzioni che prevedono l'utilizzo di un cosiddetto trasduttore lineare di posizione. Il problema è che sembra non esistere niente per arduino, ma solo oggetti per uso industriale. Quelli che ho visto sono di questo tipo:

e mi chiedevo se esistesse una versione in piccolo, compatibile per arduino. In fondo il principio di funzionamento non dovrebbe essere diverso da quello dei classici reostati che tutti abbiamo usato in laboratorio di elettrotecnica alle superiori. Grazie mille per l'aiuto e buona serata!

Tramite un filo puoi trasmettere il moto linear in un moto rotativo di una resistenza multigiro. Oltre un filo sono anche possibile ruota dentata e cremaliera, o un altro accoppiamento della resistenza al moto lineare.
puoi anche misurare i giri del azionamento del moto.
Ciao Uwe

Ciao Uwe! Ammetto che la soluzione della cremagliera e della resistenza multigiro mi affascina un sacco e penso che la proverò! Grazie mille per il consiglio!! Buona serata!

Attenzione che una cremaliera e una ruota dentata possono avere gioco e percui la lettura in una direzione puó essere significativamente diversa dall' altra.

Un sistema a filo come nei vecchi radio dove con la manopola muovi sia il condensatore che la lancetta che segnala la frequenza selezionata va anche bene. Questa soluzione ha il vantaggio di non avere giochi.

Ciao Uwe

Puoi anche usare altri tipi di sensori...
sensore fisso da una parte, come ad esempio un laser, ultrasuoni e riflettore mobile, sensore a riflessione mobile e rilevamento a diodo, sistema a riflessione con rilevamento a CCD (come i mouse ottici).
encoder su sistema a filo come appunto le sintonie delle radio come diceva Uwe secondo me è il piu preciso, piu semplice, piu fruibile, meno sensibile a sporco.... anche se hai un metro di corsa penso che starai dentro al decimo.

Ah ok! Più che altro il tutto deve essere montato su una forcella di una mountainbike che viaggia su terreni molto accidentati, quindi la robustezza del tutto è la prima priorità!

Esistono attuatori lineari con feedback (potenziometro) e finecorsa:

Ci sono anche i potenziometri stagni a pistone ... solo che siccome sono prodotti per uso industriale, non sono molto comuni da trovare, ed i prezzi non sono esattamente bassi ... anche perche' 200mm non sono pochi ...

... roba del genere possono fartela pagare anche un paio di centinaia di Euro :astonished:

un sensore lineare da un metro ovvero mille millimetri almeno un migliaio di euro.

Visto che questo sensore dovrà variare la posizione migliaia di volte all'ora è necessario un sensore senza contatto, non un potenziometro, un idea è utilizzare un calibro, è senza contatto , la guida è fin troppo precisa e la precisione è di 1 centesimo, fin troppa

link ebay

tutorial1

tutorial2

tutorial3

etc....

Il calibro può essere telealimentato da arduino quindi non necessita di batteria ma ti consiglio di lasciarla dentro per conservare la memoria dello zero

Bisogna comunque verificare che il tempo di risposta del calibro sia inferiore al tempo minimo di reazione del pistone, la velocità massimo del calibro è intorno ai 1.5metri/sec , forse non è abbastanza veloce per questo tipo di ammortizzatori :drooling_face: , se sì.. l'idea era buona ma non praticabile

Ok, perfetto, direi quindi di escludere i potenziometri a pistone! :smiley: Pensavo ne esistesse una versione economica. Per Quanto riguarda il calibro, la soluzione è a dir poco geniale! Certo, la velocità massima potrebbe essere un problema sullo sconnesso in velocità, perchè si hanno movimenti piccoli e veloci che potrebbero sgranare la misura, ma alla fine, per la precisione di cui necessito, dovrebbe andar bene! Grazie mille icio!!!

Io provo a buttartela li, e se utilizzassi un sensore di distanza a ultrasuoni?
Così non avresti parti in movimento, e quindi nulla che si usura.

Questo: Maxbotix Ultrasonic Rangefinder - HRLV-EZ4 [HRLV-EZ4] : ID 985 : $33.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits ha una precisione di 1 mm e costa cifre umane

Ciao Rael! Ho già sviluppato un po' di pratica nell'utilizzo del sensore hc sr04 ad ultrasuoni e per questa applicazione non va bene perchè a parte i disturbi dovuti all'ambiente circostante, non ha la precisione che serve a me in questa situazione! Comunque grazie per la proposta!

si so che il hc-sr04 ha poca precisione, ma prova a guardare le caratteristiche di quello che to ho postato, dichiarano una risoluzione di 1 mm, e per eliminare i disturbi ambientali puoi usare dei coni

Piolo94:
Ok, perfetto, direi quindi di escludere i potenziometri a pistone! :smiley: Pensavo ne esistesse una versione economica. Per Quanto riguarda il calibro, la soluzione è a dir poco geniale! Certo, la velocità massima potrebbe essere un problema sullo sconnesso in velocità, perchè si hanno movimenti piccoli e veloci che potrebbero sgranare la misura, ma alla fine, per la precisione di cui necessito, dovrebbe andar bene! Grazie mille icio!!!

Dubito seriamente che con gli scossoni ottieni una buona misura.
Poi dipende da che devi fare...
hai detto che ti serve lungo un metro...ma che deve misurare?
ci son molti sensori nati per un'applicazione vengono usati per altro...