Sensori di distanza per parcheggio

Salve a tutti ragazzi... come va ?? Ho un progettino in mente ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposta a tutte le mie domande... Utilizzando arduino uno vorrei mette n sensori di distanza( nella parte posteriore ovviamente ) con il classico beep... Ma quali sensori potrei utilizzare ?

Non mi sembrano molto seri questi ad esempio...

http://it.aliexpress.com/w/wholesale-arduino-sensor-distance.html

Cioè vorrei prendere dei sensori abbastanza seri non dico al centimetro ma con una tolleranza di 5-10 cm se possibile

E inoltre...Quanti ne dovrei utilizzare '??? Grazie a tutti per le risposte!

I sensori devono essere resistenti all'acqua o a casa Tua non piove mai. Potresti acere ance un Cabiolet che lasci in garage quando qiove o sembra che potesse piovere.

Compra un kit da un fornitore accessori auti e usa quello. Ciao Uwe

Capisco la tua esperienza e ti rispetto... Dovresti fare altrettanto ! Per pioggia neve grandine uragani e bufere ci penso io, per montarlo idem ! Se lo chiedo è perchè evidentemente mi interessa realizzare un progetto del genere... Mi ripeto...Qualcuno saprebbe indicarmi dei sensori di distanza precisi ?? Programmabili ovviamente con arduino

Guarda QUI … esamina la serie MaxSonar … costano, ma sono molto precisi e, volendo, ti danno direttamente la distanza in cm. sulla seriale !

Guglielmo

gpb01: Guarda QUI ... esamina la serie MaxSonar ... costano, ma sono [u]molto precisi[/u] e, volendo, ti danno direttamente la distanza in cm. sulla seriale !

Guglielmo

Grazie mille...si costano ma se sono precisi adesso ci penso su... Se farò un bel progetto poi lo posterò thanks... E sempre pensando all auto..quanti ne potrebbero servire ? 2 ? 4 ? Nei kit ho visto che sono 4

superardu2014: E sempre pensando all auto..quanti ne potrebbero servire ? 2 ? 4 ? Nei kit ho visto che sono 4

Anche io ho sempre visto che sulle auto ne montano 4 (... 4 davanti e 4 dietro) ... ... due più agli angoli e due più centrali ... immagino per dare una migliore indicazione in fase di parcheggio ;)

Guglielmo

C'è anche questo --> http://www.ebay.it/itm/DYP-ME007Y-Modulo-Sensore-Ultrasuoni-Ultrasonic-Sensor-DC-5V-30cm-3-5m-Range-/221596839314?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3398336d92

L'unica seccatura è la schedina. Una per ogni sensore.

PaoloP:
C’è anche questo …
L’unica seccatura è la schedina. Una per ogni sensore.

Direi che la seccatura più grande è che … NON vedo istruzioni d’uso … e vedo che ha sul connettore segnali tipo “Trig” “Echo” ecc. … e, senza un manuale … può essere una bella perdita di tempo riuscire a farlo funzionare :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. : Poi magari arriva con il suo manualetto, ma, data la provenienza, io mi informerei prima di acquistarlo …

E’ un normale sensore ad ultrasuoni. Manda un impulso e legge il tempo di risposta dell’eco.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=153700.30
Quindi tutta l’elaborazione dei segnali e distanze è a carico dell’Arduino. Moltiplicata per il numero di sensori compresi eventuali filtri per segnali spuri.

PaoloP: Quindi tutta l'elaborazione dei segnali e distanze è a carico dell'Arduino. Moltiplicata per il numero di sensori compresi eventuali filtri per segnali spuri.

...

... costano un po' di più, ma preferisco di gran lunga i MaxSonar :grin:

Guglielmo