Sensori di distanza per parcheggio

Salve a tutti ragazzi... come va ?? Ho un progettino in mente ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposta a tutte le mie domande...
Utilizzando arduino uno vorrei mette n sensori di distanza( nella parte posteriore ovviamente ) con il classico beep... Ma quali sensori potrei utilizzare ?

Non mi sembrano molto seri questi ad esempio...

http://it.aliexpress.com/w/wholesale-arduino-sensor-distance.html

Cioè vorrei prendere dei sensori abbastanza seri non dico al centimetro ma con una tolleranza di 5-10 cm se possibile

E inoltre...Quanti ne dovrei utilizzare '??? Grazie a tutti per le risposte!

I sensori devono essere resistenti all'acqua o a casa Tua non piove mai. Potresti acere ance un Cabiolet che lasci in garage quando qiove o sembra che potesse piovere.

Compra un kit da un fornitore accessori auti e usa quello.
Ciao Uwe

Capisco la tua esperienza e ti rispetto... Dovresti fare altrettanto !
Per pioggia neve grandine uragani e bufere ci penso io, per montarlo idem !
Se lo chiedo è perchè evidentemente mi interessa realizzare un progetto del genere...
Mi ripeto...Qualcuno saprebbe indicarmi dei sensori di distanza precisi ??
Programmabili ovviamente con arduino

Guarda QUI ... esamina la serie MaxSonar ... costano, ma sono molto precisi e, volendo, ti danno direttamente la distanza in cm. sulla seriale !

Guglielmo

gpb01:
Guarda QUI ... esamina la serie MaxSonar ... costano, ma sono molto precisi e, volendo, ti danno direttamente la distanza in cm. sulla seriale !

Guglielmo

Grazie mille...si costano ma se sono precisi adesso ci penso su... Se farò un bel progetto poi lo posterò thanks...
E sempre pensando all auto..quanti ne potrebbero servire ? 2 ? 4 ?
Nei kit ho visto che sono 4

superardu2014:
E sempre pensando all auto..quanti ne potrebbero servire ? 2 ? 4 ?
Nei kit ho visto che sono 4

Anche io ho sempre visto che sulle auto ne montano 4 (... 4 davanti e 4 dietro) ...
... due più agli angoli e due più centrali ... immagino per dare una migliore indicazione in fase di parcheggio :wink:

Guglielmo

C'è anche questo
--> http://www.ebay.it/itm/DYP-ME007Y-Modulo-Sensore-Ultrasuoni-Ultrasonic-Sensor-DC-5V-30cm-3-5m-Range-/221596839314?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3398336d92

L'unica seccatura è la schedina. Una per ogni sensore.

PaoloP:
C'è anche questo ......
L'unica seccatura è la schedina. Una per ogni sensore.

Direi che la seccatura più grande è che ... NON vedo istruzioni d'uso ... e vedo che ha sul connettore segnali tipo "Trig" "Echo" ecc. ... e, senza un manuale ... può essere una bella perdita di tempo riuscire a farlo funzionare :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. : Poi magari arriva con il suo manualetto, ma, data la provenienza, io mi informerei prima di acquistarlo ...

E' un normale sensore ad ultrasuoni. Manda un impulso e legge il tempo di risposta dell'eco.
--> Help interfacing with this ultrasonic sensor - DYP-ME007Y - Sensors - Arduino Forum
Quindi tutta l'elaborazione dei segnali e distanze è a carico dell'Arduino. Moltiplicata per il numero di sensori compresi eventuali filtri per segnali spuri.

PaoloP:
Quindi tutta l'elaborazione dei segnali e distanze è a carico dell'Arduino. Moltiplicata per il numero di sensori compresi eventuali filtri per segnali spuri.

...

... costano un po' di più, ma preferisco di gran lunga i MaxSonar :grin:

Guglielmo