Salve a tutti ragazzi... come va ?? Ho un progettino in mente ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposta a tutte le mie domande...
Utilizzando arduino uno vorrei mette n sensori di distanza( nella parte posteriore ovviamente ) con il classico beep... Ma quali sensori potrei utilizzare ?
I sensori devono essere resistenti all'acqua o a casa Tua non piove mai. Potresti acere ance un Cabiolet che lasci in garage quando qiove o sembra che potesse piovere.
Compra un kit da un fornitore accessori auti e usa quello.
Ciao Uwe
Capisco la tua esperienza e ti rispetto... Dovresti fare altrettanto !
Per pioggia neve grandine uragani e bufere ci penso io, per montarlo idem !
Se lo chiedo è perchè evidentemente mi interessa realizzare un progetto del genere...
Mi ripeto...Qualcuno saprebbe indicarmi dei sensori di distanza precisi ??
Programmabili ovviamente con arduino
gpb01:
Guarda QUI ... esamina la serie MaxSonar ... costano, ma sono molto precisi e, volendo, ti danno direttamente la distanza in cm. sulla seriale !
Guglielmo
Grazie mille...si costano ma se sono precisi adesso ci penso su... Se farò un bel progetto poi lo posterò thanks...
E sempre pensando all auto..quanti ne potrebbero servire ? 2 ? 4 ?
Nei kit ho visto che sono 4
superardu2014:
E sempre pensando all auto..quanti ne potrebbero servire ? 2 ? 4 ?
Nei kit ho visto che sono 4
Anche io ho sempre visto che sulle auto ne montano 4 (... 4 davanti e 4 dietro) ...
... due più agli angoli e due più centrali ... immagino per dare una migliore indicazione in fase di parcheggio
PaoloP:
C'è anche questo ......
L'unica seccatura è la schedina. Una per ogni sensore.
Direi che la seccatura più grande è che ... NON vedo istruzioni d'uso ... e vedo che ha sul connettore segnali tipo "Trig" "Echo" ecc. ... e, senza un manuale ... può essere una bella perdita di tempo riuscire a farlo funzionare
Guglielmo
P.S. : Poi magari arriva con il suo manualetto, ma, data la provenienza, io mi informerei prima di acquistarlo ...
E' un normale sensore ad ultrasuoni. Manda un impulso e legge il tempo di risposta dell'eco.
--> Help interfacing with this ultrasonic sensor - DYP-ME007Y - Sensors - Arduino Forum
Quindi tutta l'elaborazione dei segnali e distanze è a carico dell'Arduino. Moltiplicata per il numero di sensori compresi eventuali filtri per segnali spuri.
PaoloP:
Quindi tutta l'elaborazione dei segnali e distanze è a carico dell'Arduino. Moltiplicata per il numero di sensori compresi eventuali filtri per segnali spuri.
...
... costano un po' di più, ma preferisco di gran lunga i MaxSonar