Ciao a tutti, vorrei realizzare un sistema pseudo allarme da utilizzare sul mio camper, in modo che se ci si avvicina a circa 50 cm, questo mi faccia attivare un modulo mp3, che simula la presenza di un cane che abbaia all'interno del camper. Cercando in rete, mi sono imbattuto nei moduli di sensori di riflessione che andrebbero collegati ad un arduino uno. Ora, essendo completamente a digiuno di arduino, chiedo ai più esperti, se secondo voi sia realizzabile la mia idea, considerando di poter usare un solo arduino ed almeno 4 sensori di riflessione in contemporanea? oppure sarebbero meglio dei sensori ad ultrasuoni che pero dovrei occultare sotto le plastiche dei paraurti laterali?
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Dalla tua presentazione
... se hai letto con attenzione il REGOLAMENTO, al punto 16.1 sono indicati una serie di .pdf che puoi scaricare ed un ottimo libro eventualmente da acquistare
Guglielmo
Ti ringrazio della tua risposta, non sto cercandoa cosiddetta pappa pronta, ma un consiglio se sia o meno realizzabile la mia idea ed in caso sia, mi dotero di Arduino uno, sensori ed inizierò a studiarci su per realizzare la mia idea.
Secondo me puoi usare entrambe le soluzioni ...
... i sensori IR sono molto più precisi, ma probabilmente, dovrai prendere delle precauzioni per non farli disturbare dalla luce esterna e questo ... potrebbe ridurre l'angolo di apertura del sensore.
... i sensori ad ultrasuoni (mi raccomando, non quella monnezza degli HC-04, ma almeno gli SFR05 molto più affidabili), forse potrebbero essere più adatti ... ma non puoi ovviamente "coprirli" (come non puoi coprire quelli IR) mettendoli dietro a qualche cosa.
Io prenderei un paio di SFR05 e farei un po' di prove ... la vedo dura proteggerli dalle intemperie, salvo non passare a sensori ad ultrasuni impermeabili per esterno ...
Guglielmo
... prova a guardarti il catalogo della MaxBotix ... ne hanno di tutti i tipi e di tutte le portate anche completamente impermeabili ... ovvio che non sono dei "giocattoli", ma stumenti di misura e, come tali, costano
Guglielmo
Se fosse possibile, vorrei evitare di forare i paraurti laterali, ho letto che esistono in commercio ad esempio i sensori di parcheggio invisibili che si posizionano appunto all'interno del paraurti, riguardo la sensibilità mi interessa solo che rilevi la vicinanza a 30/40 cm dal mezzo, questo perché potrei forse scoraggiare un malintenzionato a rompere una finestra come spesso avviene. Ovviamente per il mio scopo cerco consigli se esiste qualcosa del genere, non necessariamente sensori a ultrasuoni o IR
Ho sensori di parcheggio ovunque sulla mia macchina e ... si vedono perfettamente
Dubito che ci siano sensori ad ultrasuoni, che lavorano sul principio della riflessione, che applichi "dietro" a qualche cosa" ... ho idea che per "invisibili" intendano che si montano a filo e che si nascondono con il paraurti, ma, comunque, esterni sono ...
Guglielmo
Stavo anche pensando di occultare i sensori negli specchietti laterali del mezzo, ma dovrei trovare un modo per non andare oltre i 50 cm delle fiancate laterali, questo per evitare che chiunque passi nelle vicinanze faccia partire il sistema.
Io invece ti suggerirei di usare dei PIR (gli stessi che si usano negli allarmi per rilevare la presenza di persone)
Mmmm ... all'aperto e sotto il sole ???
Guglielmo
ti ringrazio per il suggerimento ma i pir li ho già valutati ma sinceramente non saprei dove metterli e soprattutto come ridurre dimensionare a 30/40 cm il loro raggio d'azione senza avere falsi allarmi
Bhe se li vuole occultare potrebbe fare un qualcosa che li protegga adeguatamente.
O forse intendi che potrebbero generare delle false letture?
Ok allora come non detto
Esistono sensori di prossimita' RF, di diversi tipi e frequenze, ed alcuni possono essere montati anche dietro pannelli (purche' ovviamente non siano metallici o non contengano elementi schermanti, retine metalliche, fibra di carbonio)
I piu complessi sono delle specie di "radar" che emettono impulsi e leggono la riflessione degli stessi, alcuni sono fissi, altri programmabili, solo come esempio
Altri tipi, piu semplici e con distanze inferiori, sono semplici oscillatori RF dove l'oscillatore e' accoppiato ad una piastra o cavo sensore e funziona per semplice accoppiamento capacitivo, cioe' il corpo che si avvicina alla piastra cambia la capacita' del sistema e quindi la frequenza dell'oscillatore, questi possono anche essere autocostruiti, mentre per le versioni radar non e' facile (lavorare con frequenze di diversi GHz pone alcuni piccoli problemi, a volte )
Uso regolarmete i moduli radar, rilevatori di presenza umana, a 24GHz (e non solo quelli molto economici di Aliexpress, ma anche quelli un po' più seri di Seeedstudio) ... il problema è che a lui serve una portata di massimo 50 cm ...
Si potrebbero forse utilizzare con i vari comandi sia per programmare alcuni parametri (es. limitare la lettura ad un solo "gate" da 0.75 mt) che per leggere, più che la sola presenza, anche tutte altre informazioni ed agire di conseguenza ... allego il set di comandi del LD2410B (su cui sono basati molti) ... HLK-LD2410B Serial communication protocol V1.04.pdf (483.0 KB) ... magari può essere utile per capire meglio le caratteristiche e la complessità della cosa.
Guglielmo
Inizio con il ringraziare tutti voi per l'interessamento, ho dato una occhiata alle caratteristiche di questi moduli radar a 24g che potrebbero fare al caso mio, dico potrebbero perché in effetti si parla di rilevamento da un minimo di 0,75 m a 5 m. Non so se effettivamente i paraurti (o come si chiamano) laterali, siamo di semplice materiale plastico, ma basterebbe provarne uno di questi moduli, come pure potrei metterlo in posizione arretrata di un 30/50cm rispetto il pannello, a meno che per funzionare correttamente non debba cmq stare a contatto con esso
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.