Salve a tutti, volevo sapere un informazione.
ho UNA parete e vorrei mettere dei sensori in modo che appena passa una persona, arduino fa qualcosa.
Ho visto su internet dei sensori di prossimità ma non mi ispirano.
Avevo visto anche questo:
però, il corridoio è grande e largo, quindi vorrei catturare solo le presenza a distanza di un metro massimo o circa, anche meno... che mi consigliate di fare?
Grazie!
Quel sensore capta il passaggio di una persona sino a 7m di distanza ed è possibile regolare il tempo di intervento tra 0.3 e 18 secondi.
Forse dispone anche di una regolazione di portata (il secondo trimmer), ma non sono riuscito a capirlo bene dalla scarna descrizione.
Comunque la portata può essere limitata in modo empirico mettendo del nastro adesivo nero su una parte del sensore ed orientandolo opportunamente.
Grazie per avermi rispost. Qualcuno sa l'alternativa a questi sensori? mi interessa sapere quando passa una persona a distanza massima di un metro.
Grazie
Grazie, ma con arduino come funzionano??!?!?! c'è qualche lib?
Non hai bisogno di nessuna libreria, poiché l'uscita è analogica.
I collegamenti sono semplicissimi: il pin 3 collegato ai +5V di Arduino, il pin 2 su ground ed il pin 1 collegato ai +5V attraverso un resistore da 4.7k.
Inoltre, il pin 1 lo colleghi ad un ingresso analogico (ad esempio A0), che interrogherai ciclicamente nel loop() con un intervallo tra le misure di 100ms (delay(100)
In condizioni normali (nessun ostacolo o lontano 150cm) leggerai un valore di tensione basso (attorno ai 0.5V), ma se un oggetto o persona transitano entro 1m, la tensione salirà sino ad un massimo di 2.7V.
Se invece vuoi contenere un po i costi puoi usare questo :
Facilissimo da collegare, ci sono tantissimi tutorial sul web . rileva un oggetto con una precisione di circa 0.5 cm ( se usato bene),
Range di rilevamento : 2cm - 3m ( dice anche di più, ma credo che il datasheet sia un po esagerato) .
Anche questo restituisce un valore che poi tu devi gestire via software... non restituisce " ON/OFF"
Ok ok userò www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=sharp&product_id=1868
almeno mi metto al sicuro!!!
Grazieeee