servo

Ciao ragazzi ,Tutto bene?ho un problema ho comprato questi servo(http://www.ebay.it/itm/4x-Micro-RC-Mini-Servo-9g-SD-T-Rex-450-SG90-AE09-0-1sec-1-4kg-4-8V-1-6kg-6V-/160989526245?pt=RC_Modellbau&hash=item257bb938e5&_uhb=1)

mi chiedevo se posso collegarli direttamente ad arduino senza far uso di condensatori e roba varia, ho intenzione di collegare 8 servo alla BREADBOARD e farci un braccio robotico.

ciao, tutto bene :slight_smile:
i 5v è meglio se glieli dai esternamente, con uno alla volta lo puoi anche fare, ma 4 insieme è rischioso, anche perchè non si sa quanto consumano.
il PWM lo puoi collegare direttamente.

Andando a memoria questi sono i limiti per alimentarlo direttamente dal pin 5v di Arduino:

massimo 800mA
via USB massimo 500mA, ma qui devi vedere le limitazioni del tuo computer che potrebbero anche arrivare a 100mA.

Dovresti vedere quanto consumano i servi e sommare gli ampere...

Per una questione di fondoscala penso sia meglio alimentarlo dal 5v se possibile, (non ho studiato la cosa, ma nozioni ed 'intuizioni' personali mi dicono che:) tu hai un range 0-5v che sono i tuoi estremi, mentre il PWM di fatto punta uno dei valori intermedi e il servo si apposta su quello. Di fatto è come un'equazione algebrica...Se per caso la tensione di alimentazione è leggermente differente da quella di Arduino potresti avere delle piccole discrepanze rispetto a quanto gli indichi.

Indipendentemente dal consumo, l'alimentazione dei motori è sempre meglio separarla da quella dell'Arduino.

PS: I servo si pilotano in PPM e non in PWM.

I servo che ehai nominati sno piccoli. Non so se riuscirai a costruirne un braccio.
Arduino ha la libreria servo.h per pilotare fino a 12 Sevo col Arduino UNO e 48 col Arduino MEGA. Devi alimentare i servo con un alimentazione propria (aliemntatore da 5V e collegare il polo negativo a GND di Arduino.

Ciao Uwe

allora grazie innanzitutto io devo creare questo progetto (Micro Robot-Arm test - YouTube)
e ho deciso di comprare 6 servo da quello (in verità 8), credo di alimentare arduino con una pila di 9 volt come posso fare?