Ciao raga,
Avrei intenzione di creare un sistema di allarme con barriere che coprono un perimetro di 250 metri.
In sostanza vorrei realizzare un perimetro invisibile composto ai 4 cardini da 4 lampioncini con dentro 3 laser TX e 3 ricevitori posizionati su 3 altezze diverse.
Ogni lampione avrà un Arduino dentro a gestire la TX e RX dei segnali.
Qualcuno mi sa indicare dei buoni laser che mi coprano una distanza di 50m? E altrettanto buoni RX?
Oppure a parte gli IR che non vorrei usare, che sensori mi consigliate?
Dei laser da 2mW sono più che sufficienti, il problema più grosso è che dovresti cercarli già collimati, tipo quelli dei puntatori laser, come ricevitore hai varie alternative, dai fotodiodi alle fotoresistenze, nel primo caso però se fai lavorare i laser a impulsi puoi evitareche con una torcia ti accechino come succederebbe con una fotoresistenza....
Se li filtri (i ricevitori) con del plexiglas o simile che taglia tutte le lunghezze d'onda minori di 750/800nm, e' anche meglio ... laser da 5mW sui 904nm (la stessa frequenza usata dai telelaser delle pattuglie) se ne trovano, ma non molti e non molto economici (non e' che a fabbricarli costino di piu, e' che se ne vendono di meno e quindi i prezzi rimangono piu alti :P) ... i piu venduti sono quelli ad 808nm, ma non sono completamente invisibili (li vedi come rosso molto scuro), ma se trovi dei fototransistor sensibili ai 980nm, ci sono questi, che dato che sono stati prodotti in massa per uso industriale, ora sono in commercio a prezzi piuttosto bassi http://www.ebay.com/itm/5VDC-980nm-30mw-Infrared-IR-Laser-Dot-Module-w-TTL-0-15KHz-8x13mm-/251194595827?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a7c5d59f3 ... oltre al prezzo, presentano altri vantaggi ... la lente e' focalizzabile, puoi metterli a fuoco e poi incollare il portalente ... hanno gia un driver integrato che include il limitatore di corrente per i 5V ed il circuito di modulazione TTL (che altrimenti avresti dovuto costruirti tu), e sono totalmente invisibili (per focalizzarli ed allinearli ti tocchera' usare una webcam non filtrata o una telecamera con il nightvision, ma avresti comunque dovuto usarle anche per qualsiasi altro laser ad infrarossi, quindi non e' un grosso problema :P)
Inoltre li puoi pilotare in sequenza ad impulsi molto brevi, fino a 10 KHz non creano problemi, quindi potresti pure discriminare quale raggio viene interrotto, ed evitare i "cross-trigger" o le false letture ... ed il pilotaggio ad impulsi stretti riduce moltissimo la pericolosita' intrinseca del laser (se un laser da 10mW puo danneggiare la retina per esposizione al raggio continuo, che equivale a 10mW/s ... se io lo piloto con impulsi da 1ms, la potenza emessa diventa l'equivalente di 1/1000 del raggio continuo, cioe' 0.01mW/s
) ... i fototransistor hanno in media tempi di reazione di qualche dentinaio di MICROsecondi, quindi piu che sufficenti ...
alcuni esempi di fototransistor utilizzabili:
Grazie per le utili risposte. ![]()
Puoi spiegarmi meglio cosa sono i cross trigger e un esempio di falsa lettura?
Inoltre vorrei qualcosa di insensibile alla temperatura e alla nebbia.
Non sono esperto di laser quindi mi affido a voi. Per ora il costo non è un problema.
Il cross-trigger e' semplicemente una falsa lettura ... ad esempio, se hai 3 raggi paralleli e 3 ricevitori, il ricevitore 1, diciamo, potrebbe essere influenzato dall'emettitore in parte, e non rilevarti l'interruzione dell'emettitore 1 ... questo nei sistemi a raggio continuo ( il laser che ti fa 250 metri rimanendo largo 1mm dall'inizio alla fine esiste solo negli effetti speciali dei film ... nella realta' esiste una cosa chiamata divergenza, che lo rende impossibile
) ...
Pilotando gli emettitori in sequenza, e leggendo i ricevitori sempre in sequenza, all'interno del tempo di illuminazione del corrispondente emettitore, non corri questo rischio ... inoltre, eviti anche l'accecamento dei ricevitori, perche' se rilevi ad esempio i ricevitori di un palo tutti illuminati quando non ci sono i corrispondenti emettitori accesi, allora e' chiaro che qualcuno o qualcosa ti sta accecando i sensori ...
Per l'accecamento casuale invece (sole, riflessi, ecc) la soluzione migliore e' mettere i ricevitori all'interno di tubetti di plastica nera (controllando che non sia trasparente agli infrarossi ... io ad esempio ho scoperto per caso che alcune delle scatole per montaggi elettrici tipo gewiss e ticino, quelle grigio opaco, lasciano passare gli infrarossi come se fossero vetro opale :P), ad esempio da 5 o 6 mm di diametro interno e lunghi due o tre centimetri, il che rende il tutto molto piu affidabile.
Gli infrarossi in se sono piu insensibili alla nebbia della luce visibile, ma non esiste nulla di assolutamente a prova di nebbia ... per la temperatura, se rimangono nel normale intervallo di utilizzo, non danno problemi (suppongo che i lampioni siano in metallo ... se verniciati di nero potrebbero scaldarsi parecchio sotto il sole estivo, se verniciati in colori chiari o bianchi il problema non si pone)
Grazie per le tue delucidazioni 8)
Quindi se volessi partire con un primo prototipo funzionante che tiri fino a 70m per star sicuro,
Tu cosa useresti come ricevitore e come laser?
Da quello che ho capito devo pilotare il laser con un pwm a che freq? e il RX come lo leggo?
Se il tempo tra due 1 consecutivi è pari al periodo a cui TX allora il segnale ricevuto è OK?
ekjk:
Ciao raga,
Avrei intenzione di creare un sistema di allarme con barriere che coprono un perimetro di 250 metri.
...
Perdona se come al solito io faccio il guasta feste e smorzo gli entusiasmi di tutti ma ...
... un sistema di allarme è una cosa seria, tra l'altro sottoposto a leggi sulla quiete pubblica e ... farsi da soli una barriera perimetrale sicura e che non svegli il vicinato ogni dieci minuti (... e, d'altro canto, che intercetti come si deve l'intruso), non è una cosa che si improvvisa con due laserini e un po' di elettronica spicciola. ![]()
Fai un favore a te ed al vicinato ... guarda qui : http://www.politecsrl.it/it/home-italiano/8-cat-prodotti-it/ ... questi le producono di mestiere e ne hanno per tutte le configurazioni e per tutti i prezzi ![]()
Oppure cerca su google ... ma adotta una soluzione professionale, dai retta ...
Guglielmo
mi sono fatto un sistema di allarme con un sensore induttivo niente sirena, sono riuscito ad eliminare i falsi allarmi, si accende con un orologio programmato, la scheda collegata ad un modem mi chiama quando il sensore viene attivato.
Altra considerazione da fare e' quanto vale quello che devi proteggere e se si puo' essere sicuri che alla fine del lavoro il sistema funzioni o non ti lasci nel momento del bisogno
stefano
Come sketch non ti posso aiutare (sono alle prime armi con la programmazione), ma come sequenza e' abbastanza semplice, in pratica si tratta di pilotare i laser (12 in tutto, se ho capito bene che vuoi mettere 3 raggi su ogni lato per 4 lati) in sequenza, con impulsi da, diciamo, 1ms, e leggere il corrispondente ricevitore su altrettanti ingressi, controllando nel frattempo che gli altri ricevitori non siano attivi ... considerando anche che i ricevitori sullo stesso palo potrebbero venire attivati da uno dei raggi adiacenti, la disposizione migliore sarebbe che da un lato ci siano 2 trasmettitori (il piu alto ed il piu basso) ed un ricevitore (quello centrale), e dal corrispondente altro lato i due ricevitori (alto e basso) ed il trasmettitore centrale ... questo distanzierebbe il piu possibile i due ricevitori posti sulla stessa faccia del palo, e semplificherebbe anche i cicli di controllo per evitare il cross-trigger (se ad esempio il ricevitore centrale e' illuminato quando sono accesi il trasmettitore alto o basso, non puo essere un riflesso, e quindi deve essere un tentativo di accecamento, per cui allarme subito ... lo stesso per il ciclo centrale)
Ad esempio, ponendo che tx1, 2 e 3 siano dall'alto in basso (o viceversa) ed il 2 sia sempre uno di quelli centrali, una sequenza logica di questo tipo:
accendo TX1 per 1ms -> leggo RX1 -> se off allarme, se on leggo RX2 -> se on allarme, se off leggo RX3 -> se on allarme, se off aspetto che TX1 si spenga (l'impulso da 1mS) -> leggo in sequenza TUTTI gli ingressi -> se uno qualsiasi e' on allarme, se tutti sono off accendo TX2 per 1ms -> leggo RX2 -> se off allarme, se on leggo RX1 -> se on allarme, se off leggo RX3 -> se on allarme, se off aspetto che TX2 si spenga -> leggo in sequenza TUTTI gli ingressi -> se uno qualsiasi e' on allarme, se tutti sono off accendo TX3 per 1ms -> leggo RX3 -> se off allarme, se on leggo RX1 -> se on allarme, se off leggo RX2 -> se on allarme, se off aspetto che tx3 si spenga -> leggo in sequenza TUTTI gli ingressi -> se uno qualsiasi e' on allarme, se tutti sono off passo al secondo lato ... e cosi via ...
L'unica cosa di cui non sono sicuro e' se in 1ms la sequenza delle letture puo essere eseguita correttamente ... intendo, se in un millisecondo il micro puo fare la lettura in sequenza di tutti e tre i ricevitori dello stesso lato ... suppongo di si, non dovrebbe essere necessario tutto quel tempo per eseguire una decina o poco piu di righe di programma ... il problema non si pone quando i TX sono spenti, perche' quello e' il ciclo che controlla che nessuno stia tentando di accecare uno qualsiasi dei lati ... se tutta quella sequenza riesce a stare in, mettiamo, 10mS, il sistema controllerebbe ogni lato 25 volte al secondo ... troppo poco tempo per passarci attraverso, anche con un visore ad infrarossi per vedere i raggi (a meno che il ladro non si chiami Flash o Superman
XD)
EDIT: gpb01: si, ma ovviamente dipende tutto da come lo realizzi (le barriere di sicurezza per le macchine che producevamo quando lavoravo in ditta, erano un mio progetto, e quando i prototipi sono state presentate agli uffici per ottenere la certificazione di sicurezza hanno superato i loro standard di quasi il doppio del richiesto ... io sono sempre stato un po pignolo (leggi "paranoico" :P) quando si tratta di sicurezza ... specie quando le dita possono essere le mie
XD
stefa24:
...
Altra considerazione da fare e' quanto vale quello che devi proteggere e se si puo' essere sicuri che alla fine del lavoro il sistema funzioni o non ti lasci nel momento del bisogno
Esatto e inoltre le "barriere perimetrali" sono veramente delle brutte bestie, soggette a variazioni di luce, variazioni atmosferiche, animali svolazzanti, e chi più ne ha più ne metta ...
... sembrano "banali", ma se vuoi una cosa che funzioni veramente bene, non lo sono affatto ...
Guglielmo