Sistema per il rilevamento auto - Sensori Magnetici

Salve a tutti,

in primis mi presento, sono Luca, e sono uno studente che da poco si è affacciato nel fantastico mondo di Arduino... e già mi sono innamorato della mia scheda Arduino Uno :-* .

L'idea che vorrei sviluppare è quella di creare un sistema (il meno invadente possibile) per rilevare la presenza di un auto; nello specifico intendo creare un sistema in grado di fornirmi informazioni (Occupato/Libero) di un determinato posto auto (parcheggio).

Dopo una breve visione di quelle che sono le normative vigenti qui in Italia, e aver letto parecchio sulle varie soluzioni, sono arrivato alla seguente conclusione:
la soluzione migliore per ottenere questo risultato sarebbe quella di utilizzare un sensore magnetico (penso ad effetto di Hall) al fine di rilevare la variazione campo magnetico prodotta dall'auto in fase di parcheggio.

Che tipo di sensore/sistema potreste consigliarmi?

Chiaramente sono benaccette qualsivoglia proposta alternativa e/o correzione qualora mi sia sbagliato in qualcosa... grazie anticipatamente per la disponibilità.

Luca

Premetto che non sono esperto, ma potresti provare con i sensori ultrasuoni

Una qualsiasi auto, o una specifica auto, che deve essere riconosciuta ?

Per una qualsiasi auto, dipende dalla configurazione e posizione del posto auto, ma puoi usare sensori di campo (quelle bobine che si interrano), oppure un sensore ultrasonico in una scatola a muro (se e’ al coperto), o un sensore ad infrarossi, sia barriera che a riflessione, o altri sistemi del genere (i sensori di hall non funzionano in genere a piu di pochi cm)