Pannello solare da 5.5V (170 mA)

Salve a tutti,
Vorrei alimentare il mio arduino con un pannello solare che ha le seguenti caratteristiche:
Tensione di picco: 5,5 V
Potenza massima: 0,935 W
Corrente di picco (Imp): 0,17 A
Efficienza: 15,5%

E' in grado di alimentare Arduino e di ricaricare il battery pack 4AA (2000 mAH) a cui è connesso?

Date le caratteristiche del battery pack, so che l'ideale sarebbe un pannello da almeno 6.5V con un C/10 di 200 mAh.

Tuttavia, in rete trovo solo pannelli solari di scarsa qualità e l'unico sito (italiano) del quale mi fido avendoci già acquistato altre volte ha a disposizione in pannello sopra descritto o roba molto costosa (inaccessibile per il budget del progetto a cui sto lavorando).

Per ragioni di spazio (ma anche per ridurre la spesa) vorrei evitare di acquistare 2 pannelli solari da mettere in serie e quindi collegare ad un convertitore DC/DC.

Oltretutto, chiedo perché profano: il pannello solare, può essere direttamente collegato al battery pack o necessita comunque, diodo a parte, di convertitore DC/DC?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Che Arduino è? Hai qualche sensore/attuatore/shield/altro collegato?

"tensione di picco 5.5V", significa che quel valore probabilmente ce l'hai solo in pieno sole ed al massimo della luminosita' possibile ... il che probabilmente vuol dire che in condizioni di normale illuminazione diurna il pannellino potra' darti sui 3V scarsi ... lo stesso per la "corrente di picco", considerane circa la meta', ad essere ottimisti ...

O ne metti come minimo due in serie, con un regolatore sepic, o la vedo piu grigia di un cielo durante un temporale ...

Il pack di 4 batterie AA ricaricabili NiMH da 1.2V nominali ti fornisce una tensione di 4.8V, insufficiente per i 5V richiesti normalmente da Arduino UNO.

Quindi, di solito si preferisce inserire un DC/DC converter di tipo step up che porti la tensione a 5V.

A questo punto non conviene usare batterie NiMH (a causa delle dimensioni e del peso), ma una LiPO da 3.7V nominali.

Con lo spazio recuperato potresti usare una solar shield che si incarica di fornire la tensione a 5V partendo da un pannello fotovoltaico da 4,8 V a 6 V oppure dalla LiPO oppure dalla USB e ricaricare la LiPO: