Spira o sensore ad effetto hall per la rilevazione di magnete al neodimio

Salve, dovrei realizzare un piccolo progetto che prevede il rilevamento di un magnete al neodimio di dimensioni 8mm x 3mm che passa attraverso una piccola porta di dimensioni 30cm x 15cm.
In pratica appena il magnete passa questa porta rettangolare deve arrivare un segnale ad arduino.
Ho pensato di realizzare ciò con una spira di rame con N avvolgimenti (devo ancora valutare N) intorno alla porta e di collegarla ad arduino in modo tale che possa leggere la variazione di tensione che il magnete dovrebbe generare. Mi è stato consigliato di mettere una resistenza insieme alla spira in modo tale da poter leggere la variazione di tensione.
Il progetto che ho in mente è fattibile per le dimensioni sopracitate?
Quanto dovrebbe valere la resistenza?
Come dovrei collegare la spira ad arduino?
Non ho idea di come collegare questa spira (credo che un capo debba andare per forza al gnd) in quanto, in base alla direzione del magnete, il verso della corrente potrebbe cambiare.
Prima della resistenza dovrei mettere un collegamento al pin analogico di arduino per rilevare al meglio le variazioni di tensione.

Usa un sensore a effetto Hall!
Sensori a effetto Hall

Avevo letto in qualche thread che questi sensori sentono la variazione di campo magnetico fino a 7 cm di distanza (con un magnete al neodimio di non specificata grandezza) che è poco per il progetto che devo realizzare. Anche mettendone 3 o 4 sia sopra che sotto al rettangolo, avrei una zona centrale di circa 1cm non coperta e non deve succedere.
Ci sono per caso sensori ad effetto hall con un range maggiore?

Devi usarne un o lineare, non a scatto. Devi leggere il valore a riposo (che risente del campo magnetico terrestre!) e rilevare le variazioni.

Datman:
Devi usarne un o lineare, non a scatto. Devi leggere il valore a riposo (che risente del campo magnetico terrestre!) e rilevare le variazioni.

Ok perfetto, è il comportamento che sto cercando. Penso che proverò prima con il sensore dato che costa anche meno della soluzione con la spira.
In ogni caso, se volessi usare la spira anche in un progetto futuro, come dovrei collegarla?
Non riesco a rimanere con questo dubbio irrisolto.

Fai delle spire su un diametro elevato per aumentare l'induttanza e collegale ad Arduino. Aggiungi per sicurezza in parallelo uno Zener da 4,7V collegato con l'anodo a massa.

Datman:
Fai delle spire su un diametro elevato per aumentare l'induttanza e collegale ad Arduino.

Le spire saranno rettangolari e circonderanno il rettangolo di 15cm x 30cm.
Più avvolgimenti faccio meglio è giusto?
Come devo collegare la spira fisicamente ad arduino?

Datman:
Aggiungi per sicurezza in parallelo uno Zener da 4,7V collegato con l'anodo a massa.

Non ho mai usato questo tipo di componente.
Ho appena visto il suo funzionamento e se ho capito bene funziona così.
Se l'anodo ha una tensione maggiore dell'anodo è come un interruttore aperto.
Se il catodo ha una tensione maggiore (mi pare che sia il caso del magnete che attraversa la spira), allora fa passare la corrente e limita la tensione a 4,7V (che è la tensione di quello che mi hai consigliato).

Come dovrei collegare la spira e i suddetti componenti (diodo zener e resistenza generica) ad arduino?
Il fatto che la corrente possa cambiare verso mi porta a pensare che i due capi della spira vadano collegati entrambi al gnd e che prima di uno dei due capi vada aggiunta un resistenza che serve per leggere con il pin analogico la variazione di tensione, mentre sull'altro il diodo zener.

Più spire metti maggiore saranno gli impulsi di tensione sull'avvolgimento prodotti dal campo magnetico del neodimio.
Per i collegamenti i due fili dell'avvolgimento uno va a massa l'altro sul pin di ingresso di arduino e in parallelo all'avvolgimento uno zener da 4,7v.
Se gli impulsi di tensione prodotta dall'avvolgimento sono eccessivamente inserirei una resistenza tra il filo dell'avvolgimento (qello non a massa) e lo zener connesso al pin dell'arduino

Ho allegato lo schema che ho fatto seguendo le tue indicazioni. E' corretto?
C'e' un verso specifico per il diodo zener? Quanto dovrebbe valere la resistenza?

Deve essere così.
Il valore della resistenza da mettere va calcolato in base alla potenza dello zener e dal massimo impulso presente sulla bobina. Ad occhio dovrebbe andare bene circa 1kohm.

Ok, grazie mille! Farò un paio di ricerche e prove in merito dopo aver testato i sensori ad effetto hall.
Per non rischiare magari alzo all'inizio il valore della resistenza per poi scendere gradualmente verso 1kohm. Vedrò quale dei due sistemi reagisce meglio tramite i risultati a schermo del seriale e vedrò quale dei due si adatta meglio alle esigenze di progetto.
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!