Stazione di energia remota per TLC, Costruzione tramite arduino affidabile

Ciao a tutti,
Devo costruire o realizzare con prodotti già pronti uan stazione di energia a DC, che tramite relè possa monitorare voltaggio e amperaggio di ogni linea.

L'esigenza sarebbe comunque quella di costruire un sistema affidabile con doppia alimentazione e ridondato monitoraggio online anche tramite snmp

l'idea di base è questa, se decidessi di utilizzare arduino:
Doppia scheda arduino con doppia alimentazione separata, con due schede rele da 8 0 12 canali con entrata e uscita condivisa, cosi nel caso si dovesse guastare uan scheda relè o un modulo arduino non ci sarebbero problemi per la stazione e si avrebbe il tempo di intervenire.

Ora vi chiedo , arduino è affidabile per uso "industriale?" avete esperienza in merito. Ho trovato anche un progetto https://industruino.com/ basta su arduino epr uso industriale.

Ovviamente sarebbe "simpatico" farlo con arduino e sviluppare un prodotto su misura, oppure mi conviene, per vostra esperienza, puntare su due plc industriali?

Dalla Tua Desrizione incompleta devo dire che non funzionrá.

Cosa é TLC? Che tensioni e correnti hai? Non puoi semplicemente condividere le entrate delle schede relé metteresti in corto le ucite dei 2 Arduini.

Ciao Uwe

danielef82:
Ciao a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Arduino non è certificato per produzioni industriali, è pensato per prototipazione veloce.

Vi rispondo subito.

TLC= settore TELECOMUNICAZIONI.

non voglio mettere in corto le uscire dell'arduino. voglio mettere due arduini in parallelo con colelgamento a due schede relè (da 8 o 12ch) le quali hanno in condivisioni l'entratra per canale e l'uscita di ogni canale.

Per intenderci, BoardRele1 CH1 INPUT , condivisa con BoardRele2 CH1 INPUT e cosi via, stessa coa per le uscire. Perchè in caso di malfunzionamento ci sia una sorta di "ridondanza".

Conoscenze di programmazione molte , elettroniche poche.

Ma nid69ita mi ha già risposto sull'affidabilià, penso di provare allora https://industruino.com/

Spiego meglio. Arduino Uno monta un Atmel 328. Con la scheda Arduino Uno sei facilitato a creare un prototipo.
Se poi prendi il chip e crei una scheda standalone tua, riprogettata e la certifichi per l'industria, puoi farlo.
Non sono esperto della cosa e del settore ma penso che la cosa costa parecchio. Presumo e spero che quel industruino sia stato riprogettato e segua le normative. A quel punto il suo punto di forza potrebbe essere la facilità di programmazione tramite comandi Arduino like.
Anche sul software però ci potrebbero essere delle problematiche, se devi pilotare ad esempio robot a contatto con umani, la sicurezza viene prima di tutto, anche dal punto di vista del software.