Stazione saldante/dissaldante

Salve, avrei bisogno di un consiglio, vorrei prendere una stazione unica che mi permette di effettuare saldature e dissaldature di componenti standard (non SMD). Normalmente uso un saldatore economico da 10 euro e la classica pompetta manuale per dissaldare che a volte rende difficoltosa l'operazione. Ho visto che esistono stazioni ad aria calda anche a prezzi discreti e mi chiedevo se svolgono bene lo stesso compito oppure se sono dedicate ad un uso particolare.

Aspetto vostri consigli Grazie Salvio

No , assolutamente!! L'aria calda non si può usare per dissaldare componenti PTH

Come stazione dissaldante ti consiglio una con il vacuometro che arrivi almeno a -0.6 bar, dimmi quello che hai in mente e ti dico se va bene

Grazie per la risposta !

Esatto, quelli che cerco mi serve unicamente per componenti PTH

Cosa mi consigli ?

Io possiedo un VP801EC weller da 22 anni e va bene, ho anche un jolli philips, non so se si trova ancora e non va tanto bene, proprio qualche giorno fà un collega di ha detto che ha preso uno cinese a forma di pistola e mi ha detto che và benissimo

@salvsena : Se fai un po' di ricerche qui sul forum troverai interi thread dedicati alla cosa ... se ne è parlato a lungo ...

Guglielmo

Ecco il link: http://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-2013-New-Products-S-993A-220V-90W-Electric-Vacuum-Desoldering-Pump-Solder-Sucker-Gun/877024158.html

basta che vai su ali express e batti desoldering gun e vedi il tutto

Se devi dissaldare componenti a foro passante, non ti basta la classica trecciola?

leo72: Se devi dissaldare componenti a foro passante, non ti basta la classica trecciola?

Ci metti una vita (e se i fori sono metallizzati, nisba :P)

Meglio una stazione dissaldante, se sta nel budget ... altrimenti, e' comunque meglio una pompetta o aspiratore ... o come quella gia postata da icio, o alla disperata un "coso assurdo" tipo questo http://www.aliexpress.com/item/220V-30W-Electric-Vacuum-Solder-Sucker-Desoldering-Pump-Iron-Gun-Welding-Tool/1423879128.html ... o se pure quello e' fuori budget, almeno una pompetta a mano autoriscaldata, tipo questi orrori qui, che sono comunque sempre meglio di niente http://www.ebay.com/itm/220V-30W-Solder-Sucker-Soldering-Irons-Desoldering-Pump-Removal-Tools-Kit-New-/251292044103?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item3a822c4b47&vxp=mtr

EDIT: e se poi uno e' un maniaco del fai-da-te (perche' guardate me ? ... :P) una di quelle stupide pompette riscaldanti la si puo sempre modificare ... un compressorino da fiera usato al contrario, un pezzo di tubo robusto, un po di fili ed un'interruttore ... :P XD

Etemenanki: Ci metti una vita (e se i fori sono metallizzati, nisba :P)

Dipende da quante dissaldature deve fare.

leo72:

Etemenanki: Ci metti una vita (e se i fori sono metallizzati, nisba :P)

Dipende da quante dissaldature deve fare.

Vero, se e' una o due, no problem ... ma prova a dissaldare un 14 pin DIP da una scheda a fori metallizzati con la trecciola ;) XD

Etemenanki:
Vero, se e’ una o due, no problem … ma prova a dissaldare un 14 pin DIP da una scheda a fori metallizzati con la trecciola :wink: XD

Facilissimo, prima tagli tutti i pin del ic con il tronchesino, elimini l’ic e poi estrai uno per uno i pin tramite saldatore e pinzetta, una volta fatto scaldi i fori e una botta con l’aria compressa per aprirli, in questo modo non fai danni al pcb e ci metti un attimo :slight_smile:

Tagliare i pin? Ti prego non dire queste cose Astrobeed, spero solo che non fai normalmente queste cose ma ti sia limitato ad elncare una possibilità e ad un periodo "buoi" della tua carriera :D

icio:
Tagliare i pin? Ti prego non dire queste cose Astrobeed, spero solo che non fai normalmente queste cose ma ti sia limitato ad elncare una possibilità e ad un periodo “buoi” della tua carriera :smiley:

Perché mai ti spaventa il fatto di tagliare i pin ?
Lo faccio tranquillamente quando voglio dissaldare un ic pdip rotto, non vedo dove sia il problema, anzi vedo solo vantaggi con questo tipo di procedura.

Be', quando sono rotti lo faccio anch'io ... e' quando devi dissaldarli interi il problema :P XD

(oppure quando i componenti sono talmente "impacchettati" che non ci passi col tronchese XD)

Etemenanki: Be', quando sono rotti lo faccio anch'io ... e' quando devi dissaldarli interi il problema :P XD

Ovviamente se sono ancora sani, a meno che non costano quasi nulla, tocca dissaldare in modo normale con tutti i "santi" del caso :)

Non dico che non l'ho fatto anch'io , lo ammetto, ma ho giurato che non lo farò mai più :D