Salve,
avrei bisogno di un consiglio, vorrei prendere una stazione unica che mi permette di effettuare saldature e dissaldature di componenti standard (non SMD). Normalmente uso un saldatore economico da 10 euro e la classica pompetta manuale per dissaldare che a volte rende difficoltosa l'operazione.
Ho visto che esistono stazioni ad aria calda anche a prezzi discreti e mi chiedevo se svolgono bene lo stesso compito oppure se sono dedicate ad un uso particolare.
Io possiedo un VP801EC weller da 22 anni e va bene,
ho anche un jolli philips, non so se si trova ancora e non va tanto bene,
proprio qualche giorno fà un collega di ha detto che ha preso uno cinese a forma di pistola e mi ha detto che và benissimo
EDIT: e se poi uno e' un maniaco del fai-da-te (perche' guardate me ? ... :P) una di quelle stupide pompette riscaldanti la si puo sempre modificare ... un compressorino da fiera usato al contrario, un pezzo di tubo robusto, un po di fili ed un'interruttore ... XD
Etemenanki:
Vero, se e' una o due, no problem ... ma prova a dissaldare un 14 pin DIP da una scheda a fori metallizzati con la trecciola XD
Facilissimo, prima tagli tutti i pin del ic con il tronchesino, elimini l'ic e poi estrai uno per uno i pin tramite saldatore e pinzetta, una volta fatto scaldi i fori e una botta con l'aria compressa per aprirli, in questo modo non fai danni al pcb e ci metti un attimo
Tagliare i pin? Ti prego non dire queste cose Astrobeed, spero solo che non fai normalmente queste cose ma ti sia limitato ad elncare una possibilità e ad un periodo "buoi" della tua carriera
icio:
Tagliare i pin? Ti prego non dire queste cose Astrobeed, spero solo che non fai normalmente queste cose ma ti sia limitato ad elncare una possibilità e ad un periodo "buoi" della tua carriera
Perché mai ti spaventa il fatto di tagliare i pin ?
Lo faccio tranquillamente quando voglio dissaldare un ic pdip rotto, non vedo dove sia il problema, anzi vedo solo vantaggi con questo tipo di procedura.