Stazione saldante

Haha , certo , certo, se fosse per me , comprerei solo weller, tanto è vero che per 25 anni ho lavorato SOLO con WELLER , e una stazione OK, ma onestamente ugelli a 9 euro l'uno e punte a 5 euro, sono troppiii, quando sono arrivato al terzo cambio dello stilo del dissaldatore che costa oltre 200 euro il ricambio, sono fuori di testa, sono fuori dal mondo, allora ho deciso: mi spiace ...........ho convertito tutta l'attezzatura a stilo e pompa orientale, la stazione hot air invece è sempre stata orientale, un cambio della resistenza da 400watt se ricordo bene dura 5-6anni circa, oggi sono contentissimo e gli ugelli me li faccio io in ottone con il tornio, durano 5 volte meno di quelli di rame ricoperti ma non mi costano niente , li faccio un pò più grandi e li rettifico almeno 7-10 volte prima di buttarli , alla fine mi costano pochi centesimi di materiale invece di 9 euro.....e non rischio mai di restare senza ricambi, per le punte non vale la pena farsele perche le punte HAKKO di rame ricoperte costano 2 euro

ciao.... fidati di uno che con arduino non è il massimo ma con lo stagnatore....:):):slight_smile: diciamo che quando sono in forma riesco a stagnare anche in SMD...
a parte gli scherzi io ti consiglio un bel weller, costa un occhio della testa ma è veramente buono...
lo uso da tanti anni, anche perche con quello che costa sara meglio che duri tanto tempo, e mi sono sempre trovato veramente bene....
ovviamente è un mio parere...

ps: qualsiasi stagnarore acquisti ricordati di prenderlo isolato dalla rete 220v...

Adesso che ci penso, mio fratello dovrebbe avere un ATTEN, magari appena posso lo vado a trovare egli dò un'occhiata

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di una stazione multifunzione aoyue 2703a+, della quale ho letto buone impressioni.

Questa è una stazione lead free.

Io vorrei continuare a saldare con il classico stagno 60/40.

Posso installare uno stilo diverso da quello fornito in dotazione lead free??

Grazie a tutti...

Buonasera Valeryan,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Grazie gpb01 per avermelo ricordato; corro subito a farlo.... :slight_smile:

nel frattempo spero di leggerti in merito alla stazione saldante, di cui al mio precedente post.

Grazie :slight_smile:

Ho la stessa stazione e ...
... non mi sono mai preoccupato del tipo di stagno che uso (... normalmente quello classico) :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ah ecco, quindi posso usare le punte lead free per saldare anche con lo stagno 60/40, senza che queste si

rovinino, ne tantomeno che compromettano la qualità della saldatura??

Grazie

E vero il contrario ...
... sono quelle normali che si rovinano di più utilizzandole con il lead-free (... per varie ragioni sia termiche che chimiche).

Guglielmo

gpb01:
E vero il contrario ...
... sono quelle normali che si rovinano di più utilizzandole con il lead-free (... per varie ragioni sia termiche che chimiche).

Esatto, le vecchie punte non lead free se usate con lega lead free si rovinano rapidamente, mentre usare una punta lead free con lega classica stagno/piombo, assolutamente legale per l'uso in laboratorio su prototipi, è vietata per la produzione, non crea nessun problema alla punta lead free.

ehi astrobeed, grazie per il chiarimento....
ho letto le tue considerazioni su Aoyue, e anche grazie a queste ho deciso di prendere la 2703A+

spero di trovarmi bene anche io :slight_smile:

Se potessi spendere ti consiglierei uno stilo controllato termicamente della jbc ma non costa meno di 70/80€ altrimenti anche se la potenza non è da urlo puoi saldare benissimo con un multitp 25w della ersa siamo intorno ai 40€ al di sotto di tsli prezzi trovi usati, anche discreti piccoli saldatori da 15w o cineserie della peggior specie.... Attento perche secondo al saldatore rischi di bruciare i transistor saldandoli perchè le punte non sono ben isolate.....

@seti81 ... detto alla romana ... ma de che stai a parla' ? ? ? :o :o :o

Ma la conosci la Aoyue 2703a+ ? ? ? Hai idea di cosa sia una stazione di "reworking" ad aria calda ?

Guglielmo

gpb01:
@seti81 ... detto alla romana ... ma de che stai a parla' ? ? ? :o :o :o

Ma la conosci la Aoyue 2703a+ ? ? ? Hai idea di cosa sia una stazione di "reworking" ad aria calda ?

.....

Guglielmo

Certo che la conosco ho lavorato sugli smd dei cellulari ed anche bga ma per iniziare mi sento di consigliare qualcosa di più semplice. In laboratorio dove lavoravo usavo jbc e sono prodotti professionali di alta qualita sia i semplici stilo che le vere e proprie stazioni da un migliaio di €.

seti81:
... ma per iniziare mi sento di consigliare qualcosa di più semplice.

... scusa, ma DOVE hai letto che Valeryan è un iniziando ? :o

Dalla sua presentazione risulta che sia uno che ha la passione dell'elettronica e dalle domande NON sembra esattamente un principiante alle prime armi ...
... se ha scelto la Aoyue 2703a+ (... ed ha scelto di spendere una certa cifra) probabilmente avrà fatto le sue valutazioni in base alle sue esigenze ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... scusa, ma DOVE hai letto che Valeryan è un iniziando ? :o

Dalla sua presentazione risulta che sia uno che ha la passione dell'elettronica e dalle domande NON sembra esattamente un principiante alle prime armi ...
... se ha scelto la Aoyue 2703a+ (... ed ha scelto di spendere una certa cifra) probabilmente avrà fatto le sue valutazioni in base alle sue esigenze ... ::slight_smile:

Guglielmo

Scusate probabilmente ho compreso male io.

seti81:
Scusate probabilmente ho compreso male io.

... nessun problema, ci mancherebbe :slight_smile: ... solo non era chiaro il suggerimento dato, appunto, a Valeryan :wink:

Guglielmo

gpb01:
... nessun problema, ci mancherebbe :slight_smile: ... solo non era chiaro il suggerimento dato, appunto, a Valeryan :wink:

Guglielmo

Effettivamente sono stato un po affrettato, il mio commento non era rivolto a Valeryan che ha gia le idee chiare ma bensì a chi ha aperto la discussione.