Striscia LED 5050 24v con arduino (senza IC ws2812b)

... in effetti .. potrebbero aver usato dei normali RGB controllati dal WS2811 ... in pratica hanno realizzato dei WS2812 ma con componenti separati :grin:

Guglielmo

1 Like

diciamo cosa NON E' il soic8 :slight_smile:
non è un DC/DC 24V/5V , manca l'induttore
quindi se i 5VDC non sono presenti non può essere un ws2812 e simili
il soic8 può essere un drive triplo, un mosfet, una protezione, un limitatore di corrente...non mi viene in mente altro, certo che se l'autore si facesse vivo non saremo 3 sessantenni a cui piace fantasticare tanto per tenere il cervello acceso

1 Like

:joy: :joy: :joy:

Guglielmo

1 Like

non è un ws2811 perchè la tensione max è 12V e a noi serve la 24V

1 Like

Aggiungo la dichiarazione di conformità CE del produttore ... EU_SDS-1060-5.pdf (437.3 KB) ... dubito che sia permesso aggiungere pezzi a quella striscia, salterebbe la certificazione ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Hai visto lo scatolotto trasparente ad inizio striscia? C'è varia "roba" dentro, magari anche uno step-down ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

si ma perchè la serigrafia sulla strip riporta 24V? un errore?

1 Like

... m'arrendo ... mancano troppe informazioni, ma la risposta per l'OP è sempre la stessa, NON può aggiuntarle.

Guglielmo

1 Like

Possiamo aspettare la risposta dell'utente , non tutti hanno il PC aperto sul tavolo della cucina mentre scolano la pasta per pranzo, se l'utente collega le 2 strisce il parallelo sugli ingressi funzionerebbe sicuramente in TUTTE le situazioni possibili, led rgb o led ws2812, solo che rischi che si rompa qualcosa visto che la potenza passerebbe da 24Watt a 48Watt

1 Like

.. fa prima, rischia meno e non invalida le certificazioni CE, comprando la striscia da 10 mt che lo stesso venditore vende QUI :grin:

Guglielmo

1 Like

Secondo me, la scatoletta è il microcontrollore che manda i comandi e gli integratini sulla striscia li ricevono e pilotano i LED.

1 Like

Allora, grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo, purtroppo sono riuscito solo ora a mettere mano sul PC... come dice Guglielmo penso che alla fine non si possa fare niente se non mettere le due strisce in parallelo o roba simile o ricomprarla.
Comunque la striscia è totalmente 24V, nessun step down. Addirittura misurando sul chip gli arrivano tensioni dai 16V ai 22V su pin diversi mettendo l'altro capo su GND.
Comunque è assurdo che non si dia la possibilità di aumentare la striscia dopo 5mt, stavo provando a vedere qualche controller che vada a gestire più di 5 metri ma devo capire quale potrebbe fare al caso mio.

Sulla striscia il chip a 8 pin c'è ogni 6 led e poi si ripete fino a fine striscia.
Questa è la sigla.

DATASHEET SM16703P

Non conosco il chip ma sembra converta il segnale RGB e lo trasferisca su altri LED? non lo so.

Allora, ho lavorato sulla tua foto e ...

...è un SM16703P e questo è il suo datasheet: SM16703P.pdf (616.1 KB) ... ovvero un chip simile a quello che aveva supposto @Etemenanki (stessa logica di funzionamento di quello e dei WS2812, incluse le tempistiche ed il protocollo), ma che lavora a 24V, quindi, effettivamnete, montano dei LED RGB normali e li fanno diventare indirizzabili (a gruppi di un certo numero di LED, funzione della tensione di alimentazione, come visibile nel datasheet) con questo chip.

... NO, è del tutto normale, se conosci come funzionano i WS2812B sai che devi indirizzare esattamente ciascun LED ... se il controller che hanno messo indirizza 300 LED (in realtà, se va a gruppi di 6, indirizza 50 SM16703P), tu ne puoi attaccare quanti ne vuoi, lui i comandi li manda dal primo al 300entesimo (in realtà, dal primo a 50esimo chip) e non oltre.

Ripeto, la cosa più economia e funzionale (oltretutto senza invalidare la certificazione CE che, in caso di problemi, sarebbero guai) è comprare la striscia da 10 mt che loro vendono e che ho già indicato sopra. :wink:

Guglielmo

1 Like

Però appunto, se ogni 6 led ci sono c'è un SM1670P perché non mi dai la possibilità di continuare la serie? il problema è nel controller principale a questo punto.
Per la certificazione poco male, la stavo installando in salone quindi è ad uso personale.
Avessi potuto fare il reso avrei preso direttamente la 10m, ma costando meno le 5m avevo optato per quelle quando le ho acquistate!

Il problema è che il firmware del controller è stato scritto in quel modo, indirizzando solo i LED che ti vendono. Probabilmnete una scelta commerciale ... :roll_eyes:

La cosa NON cambia ... se crei problemi ne sei legalmente responsabile uso privato o meno.

Guglielmo

1 Like

Puoi collegare le 2 strip in parallelo sugli ingressi ai pin gnd e DI, alimentando ogni strip con il suo alimentatore da 24v, le 2 strip avranno il medesimo colore e un solo telecomando per entrambe le strip

1 Like

Si penso che alla fine farò così se non trovo un controller che mi comandi tutta la striscia

Mah ... se vuoi giorcare e rischiare anche qualche danno, allora ...
... la striscia la alimenti tutta (10 metri, 100 chip di controllo) con una alimentatore da 24V 48W, poi metti il GND in comune con il GND di un Arduino ed usi uno dei programmi per la gestione dei NeoPixel per comandare 100 LED (i due gruppi da 50 IC he hai concatenato) ...

Il datasheet infatti mi sembra indichi chiaramenre che:

• VIN : 5 ... 24V (Input voltage)
  • VDD : 5.2V (Internal voltage)
  • VI1 : -0.5V--5.5V (logic voltage)

... ovvero sembrerebbe che comunque, in qualche modo, pur essendo alimentato a 24V la logica interna lavori a 5V (potresti verificare con un oscilloscopio su DI e DO) e che quindi, dato che per il resto della descrizione sembra riprodurre esattamente il protocollo dei WS2812 (incluso la frequenza di aggiornamneto a 800 KHz), si dovrebbe riusicre a comandare con un Arduino a 5V.

Ripero tutto TEORICAMENTE ... magari non funziona, :warning: magari bruci pure Arduino :warning: se la logica non lavora a 5V ... però, se vuoi rischiare ... vedi tu :roll_eyes:

@icio , @Etemenanki : che ne pensate? leggendo il datasheet di quel chip vi sembra cosa fattibile?

Guglielmo

Edit: Ho corretto il numero di LED ... se ciascun chip ne controlla 6 allora sono 50 chip per striscia da 5mt (300 LED), 100 per la striscia da 10 mt (600 LED).

1 Like

Comunque si trovano anche su AliExpress ... esempio QUI si può scegliere sia il chipset utilizzato (WS2811 o SM16703P), che il colore del supporto, che la protezione IP :wink:

Guglielmo

1 Like

Il regolatore interno è a 5V quindi sì, è a livello TTL

1 Like