Telecomando a distanza

Volevo sapere se c'è qualche modulo per inviare un segnale a distanza ad Arduino, non dati, ma semplicemente accensione o comandi semplici. Un qualcosa tipo telecomando per portone del garage. In particolare mi servirebbe che il segnale potesse arrivare ad almeno 150m di distanza. Mi ricordo dei moduli già fatti con le librerie apposite ma non mi ricordo ne dove trovarli e nemmeno la distanza che coprivano(penso poca comunque).

Ciao, di modi per inviare segnali a distanza ce ne sono parecchi, come ad esempio tramite led ir, ma questo và bene solo per corte distanze oppure puoi usare tranquillamente un telecomando come quello del garage che funziona a 433Mhz e posizionare sul arduino un modulo rx che lavora alla stessa frequenza, ma anche qui bisogna vedere se la distanza è troppa, io sono arrivato ad oltrepassare 2 piani con questo metodo, i tuoi 150m sono in linea d'aria o hanno ostacoli?
Un altra soluzione sono dei moduli xbee, ma in questo caso le dimensioni del "telecomando" sarebbero un pò cresciute.
O al massimo tramite un modulo bluetooth potresti inviare il segnale da uno smartphone, ed anche qui il problema è la distanza, se non vado errato nel migliore dei casi si arriva ad una distanza di 100m in linea d'aria, e quindi saresti fuori portata.
Questo è quello che mi è venuto in mente, magari gli altri ti potranno aiutare meglio di me :wink:

Devo stare sui 150 metri in linea d'aria. Un telecomando da cancello arriva sui 100 metri penso, potrebbe andar bene per cominciare ma preferirei una 50'tina di metri in più. Sopratutto mi servirebbe il lato pratico della cosa, un modulo RX che abbia già le librerie incluse e un modo per configurare un telecomando.

Purtroppo non ho una soluzione per la tua distanza, ma per il modulo rx io ho usato la virtualwire, magari aspetta il parere degli altri :roll_eyes:

Gli XBee pro garantiscono una portata di 1000m in campo aperto.
Per utilizzarli Ti servono anche 2 schede adattatici.
Puoi utilizzarli per spedire dei caratteri via seriale e con programmazioen API hanno anche 8 piedini digitali che possono essere pilotati H o L.
Ciao Uwe

navigando ho visto questo

dichiarano una portata di 200m quindi farebbe al caso tuo