Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi intendo poco di elettronica ed abbastanza di informatica.
Non ho mai utlizzato Arduino ma mi pare di capire che possa servire al mio scopo e per questo vi chiedo aiuto su come poter procedere.
Ero intenzionato a prendere uno starter kit per imparare le basi ma molti su questo forum lo sconsigliano e dicono che è meglio chiedere consiglio per poter acquistare quello che serve per il proprio progetto.
Arrivo al dunque: vorrei controllare via internet una termostufa. Dietro di essa vi è un pulsante che premuto una volta permette di accenderla al minimo; premendolo due volte aumenta di una tacca la potenza; premendolo tre volte ancora una tacca e così via; premendolo 5 volte la stufa si spegne.
La mia intenzione era quella di collegarmi in parallelo a questo pulsante e chiudere il contatto via Web attraverso Arduino.
Il massimo sarebbe poi avere un termometro per poter controllare anche la temperatura dell'ambiente.
Inizialmente mi piacerebbe provare con la ethernet e magare passare in un secondo momento a una shield wifi.
Cosa mi suggerite di comprare? E' un progetto troppo difficile? Trovo già qualcosa su questo forum?
Grazie a chi mi può aiutare
Ciao e benvenuto
kattivik76 aveva realizzato un sistema antigelo, ma le similitudini con il tuo progetto sono molte:
Riguardo al materiale, sicuramente una Arduino UNO (o 2009, se vuoi risparmiare qualche eur), una Ethernet Shield.
Più breadboard e cavetteria per prototipazione.
Grazie di tutto, ho guardato il progetto che mi hai suggerito e anche se sembra molto più complesso di quello che vorrei fare io ne proverò a prendere spunto.
Al limite mi potresti suggerire dove cercare un progetto per aprire/chiudere un contatto via Web?
Altra domanda: ho visto che attualmente è in vendita anche una scheda arduino uno comprensiva di ethernet; è la stessa cosa che comprare arduino uno + shield ethernet?
ho visto che attualmente è in vendita anche una scheda arduino uno comprensiva di ethernet; è la stessa cosa che comprare arduino uno + shield ethernet?
in linea di massima sì, considera che per programmarla hai bsiogno anche dell'adattatore USB2Serial, oppure di un'altra Arduino (via ISP).
Io ti consiglierei di cominciare con Arduino UNO / 2009 (che adesso è i super sconto) + Ethernet Shield.
Quando poi il tuo progetto sarà definitivo, potrai optare di utilizzare in pianta stabile la Ethernet, tenendoti la UNO / 2009 e lo shield per i tuoi "esperimenti".
Questa naturalmente la mia opinione.