Per gestire una termocoppia necessito di un integrato che mi amplifica il segnale della termocoppia. L'AD595 fa al caso mio. Qualcuno sa dirmi se mi basta alimentare l'integrato, attaccare la termocoppia e leggere l'uscita oppure se c'è bisogno di altra componentistica ? Grazie.
UserArduino:
Per gestire una termocoppia necessito di un integrato che mi amplifica il segnale della termocoppia. L'AD595 fa al caso mio. Qualcuno sa dirmi se mi basta alimentare l'integrato, attaccare la termocoppia e leggere l'uscita oppure se c'è bisogno di altra componentistica ? Grazie.
Fammi capire, ad ogni risposta che ti dò apri un nuovo Topic per fare la domanda successiva? Almeno elimina l'altro e si continua qui, altrimenti si crea solo bordello
prendi il MAX6675 che fa anche la conversione A/D per termokoppie del tipo K. Ha una risoluzione di 1/$ grado.
http://arduino.cc/playground/Main/MAX6675Library
Ciao Uwe
Ha una risoluzione di 1/$ grado.
Sarà una quotazione di mercato, forse un nuovo indice finanziario.
scusate. Non mi é sparito abastanza velocemente il dito sul shift mentre ho premuto il 4.
Giusto é 1/4 di grado ovvero 0,25
Ciao Uwe
Hai ragione Michele, ho aperto un altro topic con un titolo diretto al problema perché secondo me è un argomento che potrà tornare utile ad altri.
Per favore però potresti rispondermi? =(
uwefed:
prendi il MAX6675 che fa anche la conversione A/D per termokoppie del tipo K. Ha una risoluzione di 1/$ grado.
Arduino Playground - HomePage
Thermocouple Amplifier MAX31855 breakout board (MAX6675 upgrade) : ID 269 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
Ciao Uwe
Devo effettuare gli acquisti da RS e il componente che mi suggerisci non è presente, anzi è presente ma così: http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/6987118/.
Perciò userò l'AD595.
Certo che ti rispondo, mica ti stavo ricattando! Solo ti consigliavo di eliminare l'altro Topic (è inutile e puoi farlo solo tu ;)), se non l'hai già fatto. Allora provo a darti qualche indicazione, avendo fatto sperimentazione proprio con l'integrato che vuoi prendere
L'AD597 è in grado di generare una tensione di 10mV per °C, pertanto richiede una tensione di alimentazione "proporzionale al fondo scala che vuoi ottenere. Siccome è in grado di operare anche in negativo (temperature < 0°C) in questo caso hai bisogno di un'alimentazione negativa. Quindi la cosa imprtante è capire che range vuoi coprire, per stabilire l'alimentazione da usare (singola positiva o negativa, oppure duale). Per il resto serve una componentistica minima: uno o due condensatori, al massimo un partitore con un trimmer per la regolazione dell'offset, ma a questo puoi sopperire via software.
Io ho sperimentato temperature tra i 300 ed i 900°C, quindi ho dovuto usare un'alimentazione di 12V (probabilmente ne bastavano 10 ma in quel caso non mi cambiava nulla). La sonda l'ho presa da Watterott (circa 12 euro, se non ricordo male), feci poi tutta una ricerca e trovai su Internet una società (pugliese mi pare) che aveva di tutto e di più, a costi similari, però con svariate lunghezze e sistemi di fissaggio. Ora ho trovato delle sonde, ma non so come vanno, penso bene, il principio è sempre quello dei due metalli uniti in punta, su ebay inglese (Spiratronics) a prezzi bassissimi, ma non ho ordini da fargli per ora. Inoltre ho interrotto la sperimentazione in quanto l'interessato (mio fratello, questione di scarichi di moto) ha messo la cosa in stand-by. L'estate scorsa avevo fatto un prototipo con un AD595 ed un mega328 che mi pilotava una barled da 10 colorata (7V-2G-1R) e tutto funzionava benino. Ovviamente andava affinato il software e fatte alcune verifiche hardware, ma direi che ti puoi buttare.
Il vantaggio di questo IC è il basso costo (circa 6euro se non sbaglio), ma il MAX6675 che ti ha consigliato UWE è tutt'altra cosa, se non ricordo male lavora a 3,3V o 5V fissi anche per temperature a 1200 °C, e dovrebbe essere più efficiente, ma costa un accidente (12-15 euro).
Sinceramente non ho capito la risposta che hai dato a UWE (è presente ma così...): il formato dei due IC è identico, a meno che non decidi di usare quello in case metallico, che costa una cifra assurda. Controlla bene le tue cose prima di ordinare.
Intendevo dire che se io acquistassi il MAX6675 da RS non potrei usarlo su una breadboard perchè è per montaggio superficiale... Io ho bisogno di un sistema rapido e anche non accurato per rilevare delle temperature usando una termocoppia già presente ed installata nell'apparecchiatura, sostanzialmente io dovrei "tirare fuori" le estremità della termocoppia ed "attaccarmi" lì. Devo solo fare un'acquisizione di temperatura veloce per testare un sistema di acquisizione dati che ho messo in piedi con arduino. Non mi interessa il range di temperatura, ciò che mi interessa è che alimentando l'AD595 da Arduino, verrà alimentato a 5V. Le temperature sono sicuramente positive, indicativamente da 0 a 1000 gradi, ma posso anche acquisire da 100 a 400 o da 50 a 500 , ripeto: al momento si tratta soltanto di un test veloce. Anche se avessi un errore di 5 gradi centigradi non mi interessa...
Grazie per le risposte...