water sensor arduino

Salve, ho da poco iniziato a usare il sensore "water sensor" ( questo qua --> https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61cPAXzZ0EL._SL1000_.jpg )
non riesco però a capire a cosa corrispondono i livelli di tensione che stampo su schermo, online tempo fa trovai una tabella che indicava per ogni range di tensione, quanto il sensore era a contatto con l' acqua.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a ritrovarla ?

A parte che ci sono tanti sensori esteticamente simili ma con caratteristiche leggermente diverse (per vedere le specifiche magari posta il link di quello che hai comprato, non la foto...) e che l'indicazione del valore letto dipende dal liquido (anche se è acqua, ha conduttività diversa se è acqua piovana, acqua distillata, acqua salata...) ma scusa, farti tu due prove "fisiche" no?

Colleghi il sensore e senza metterlo a contatto con l'acqua vedi che valore leggi. Poi lo immergi in 1 cm di acqua e vedi che valore leggi, e così via fino a che non è al massimo (mi pare 4cm).
A quel punto hai la tua tabella.

Occhio che il valore letto generalmente NON è lineare, ossia la differenza tra 0cm e 1cm è in genere molto maggiore di quella tra 3 e 4, per cui se vuoi "interpolare" devi farlo assumendo la linearità almeno ad intervalli di 1cm.

Ma non hanno datasheet questi sensori ? :slight_smile:
Comunque condivido pure la prova di docdoc, ma così difficile ottieni qualcosa di "preciso".

As_Needed:
Ma non hanno datasheet questi sensori ? :slight_smile:
Comunque condivido pure la prova di docdoc, ma così difficile ottieni qualcosa di "preciso".

Oggi "si usano" sensori economici + tabelle di calibrazione. I sensori già tarati costano di più, non è che non si può fare. Poi in tanti casi una misura fuzzy a spanne è più che sufficiente.

Piuttosto vorrei vedere lo schema di quel sensore, perché non credo usi una tensione alternata per il rilevamento, e quindi in tempo zero ci saranno problemi di elettrolisi e corrosione.