Wi-fi shield: quale modello?

Ciao a tutti, dovrei comprare una scheda wi-fi per sviluppare il progetto da portare alla maturità
( Modello casa domotica per esame maturità - Generale - Arduino Forum ).
Ne ho trovati diversi modelli che vanno da 40 fino a 80 euro e mi chiedevo quali fossero le principali differenze tra loro.
Inoltre, una scheda wi-fi da 40 euro sarebbe sufficiente per quello che devo fare? (per ora si tratta solo di gestire un allarme)

non sempre il prezzo fa la differenza. dipende più che altro dalle esigenze e dalle capacità personali.
con una shield ufficiale di sicuro hai il supporto della community, librerie a iosa e una gran quantità di esempi dai quali prendere spunto.
con i cloni devi essere pronto a cavartela da solo.

Oltre all'ufficiale ci sono altre shield abbastanza popolari e con un discreto numero di librerie?

io fossi in te, per risparmiare, userei una ethernet shield (con una versione cinese te la cavi con meno di 10€)
poi se proprio hai bisogno di fare wireless puoi prenderti un piccolo router wifi che possa fare anche da client, li trovi a 10/20€, e facendo così hai praticamente le stesse funzioni di una wifi shield...
(PS se non ricordo male Cece aveva scritto una guida su questo procedimento)

Avevo pensato anch'io all'ethernet shield il problema è che non posso collegare il modem a internet il giorno dell'esame...

Ciao Sansu,
valuta l'acquisto di una Yun.
E' di fatto una Leonardo ma in più haiOpenWRT che si occupa della connettività.
Per collegamenti wifi è molto più semplice e veloce da utilizzare rispetto a qualsiasi altro shield...

Sansu:
Avevo pensato anch'io all'ethernet shield il problema è che non posso il modem a internet il giorno dell'esame...

se puoi portare un pc portatile puoi prendere la ethernet, fai un collegamento ad-hoc tra pc-arduino e il pc lo colleghi in tethering con loo smartphone

pitusso:
Ciao Sansu,
valuta l'acquisto di una Yun.
E' di fatto una Leonardo ma in più haiOpenWRT che si occupa della connettività.
Per collegamenti wifi è molto più semplice e veloce da utilizzare rispetto a qualsiasi altro shield...

Ho già un Arduino Uno, ma se l'avessi saputo prima probabilmente avrei preso la Yun.
Non c'è nessuno che ha esperienza con una wifi shield non originale? (tipo questa http://www.robot-italy.com/it/adafruit-cc3000-wifi-shield-with-onboard-ceramic-antenna.html)

Alla fine ho seguito il consiglio di pitusso ed ho comprato un Arduino Yun che dovrebbe arrivarmi a breve... 8)