Arduino r3 non originale chiarimento

Ciao Ragazzi, 8)
Oggi mi é arrivata la scheda arduino uno R3 dall'Inghilterra... Graficamente é quasi identica ( cé solo un difetto nella forma della regione sicilia nel logo) e cé scritto addirittura Made in italy...
Ho notato 2 cose:
1 L' atmega 328p ha numerazione "1243" invece che 1121 dell'originale... É meglio peggio? Cosa cambia?
2 girando la scheda ho notato che la saldatura dei pin digitali é perfetta MA noto che il pin 6 e 7 sono UNITI, nel senso che un filetto di saldatura unisce i due....
Non mi sembra normale visto che nella foto originale di arduino 3 tutti i pin sono saldati senza nessuna giunzione tra loro
Potete confermare? :roll_eyes:
Ps: costo totale: 18 euro

Spaceuniversal:
1 L' atmega 328p ha numerazione "1243" invece che 1121 dell'originale... É meglio peggio? Cosa cambia?

Quel numero è il lotto di produzione, nella forma AAMM (anno|mese)

2 girando la scheda ho notato che la saldatura dei pin digitali é perfetta MA noto che il pin 6 e 7 sono UNITI, nel senso che un filetto di saldatura unisce i due....
Non mi sembra normale visto che nella foto originale di arduino 3 tutti i pin sono saldati senza nessuna giunzione tra loro
Potete confermare? :roll_eyes:

I pin sono tutti separati.
Comunque è normale per un clone.... la qualità è quella che è, altrimenti come fa a costare di meno?

Grazie Leo
Se i pin devono essere tutti separati allora non va bene e quindi se collego qualcosa al pin digitale 7 o 6 rovino la componentistica?!

VEDI FOTO:

Non va bene perché quei 2 pin sono come se fossero lo stesso, devi rimuovere quel po' di stagno che li unisce.

Potrebbe essere originale ma di uno stock difettoso e per questo venduta a prezzo ridotto?
Bisognerebbe sentire qualcuno dell'Arduino Team.
Perché a me sembra originale. E' identica. :fearful:

Anche a me sembra identica peró quando ho contattato il venditore mi ha detto che non era originale ma molto similie....

PaoloP:
Potrebbe essere originale ma di uno stock difettoso e per questo venduta a prezzo ridotto?

Non esistono Arduino difettosi, sotto costo, in commercio.
Quello non è un Arduino originale, è un ottimo falso, chi l'ha fatto è stato molto attento ai dettagli però ci sono svariate piccole differenze, in particolare un jumper a saldare, nella parte inferiore vicino al connettore usb, che nell'originale non c'è e due vias in meno dove ci sono le scritte www.ardino.cc e made in italy, sempre nella parte inferiore.
Nella parte superiore salta subito all'occhio la mancanza della scritta made in italy dopo www.arduino.cc e ci sono delle differenze nello sbroglio delle piste.

l'inglese mi ha detto ora che mi rinvia una scheda nuova oppure devo tentare di eliminare il difetto della filettatura, di fatto confermando che c'é un difetto di fabbricazione...buono a sapersi, sicuramente non ci provo neanche visto che non ho la strumentazione apposita....( ho un saldatore con una punta troppo spessa..:slight_smile: )
Ps: comunque va bene che il progetto é open e quindi si possa clonare il circuito ma la scritta Made in italy( invece che Design in..) é veramente provocatoria e illecita...

Anche a me sembra identica peró quando ho contattato il venditore mi ha detto che non era originale ma molto similie....

questo prima o dopo l'acquisto?

pablos:

Anche a me sembra identica peró quando ho contattato il venditore mi ha detto che non era originale ma molto similie....

questo prima o dopo l'acquisto?

Esatto. Se te l'ha venduto come clone è un conto, se l'hai saputo/scoperto dopo è un altro discorso.

Vendere un Arduino come originale (percui con la scritta Arduino) che non lo é, é una truffa verso di te e verso il produttore del Arduino originale.
Chiunque puó produrre e vendere un "Arduino compatibile" ma non puó chiamarlo "Arduino".

Se il venditore ha scritto nel offerta "Arduino R3" puoi pretendere che Ti manda una scheda originale (anche per 18€).

Ciao Uwe

Chiarisco subito
L'ho comprata su ebay da "aura-communications"
Questo è il link:
http://shop.mobileweb.ebay.it/searchresults?cmd=SSID&fbin=AuctionWithBIN|FixedPrice&kw=&sellerId=aura-communications

Proprio ora vedo che è sparita l'inserzione ...mmmm

A non voler essere maligni credo che l'abbia tolta per un fatto di scorte (al momento del mio acquisto ne erano disponibili solo 2)
Ora sono fuori su iPod peró credo di avere uno screen al pc, di quell'inserzione ed era abbastanza ambiguo con foto copiate prese pari pari dal sito ufficiale di arduino e il titolo "arduino uno r3" quindi giudicate voi..,
Ps: la domanda sull'originalità l'ho posta dopo averlo acquistato proprio perchè dalla descrizione non si capiva bene.
Per ora ho chiesto il rimborso.. Adspettiamo

HO TROVATO IL LINK: http://www.ebay.co.uk/itm/171001516562?redirect=mobile
Giudicate voi

Spaceuniversal:
HO TROVATO IL LINK: http://www.ebay.co.uk/itm/171001516562?redirect=mobile
Giudicate voi

Le foto sul sito sono dell'originale, anche la dicitura fa pensare che acquisti un originale, però ti arriva un clone, apri una contestazione con paypal e fatti rimborsare.

Lo faccio subito :wink:
Grazie a tutti per la piacevole chiacchierata di oggi che ha permesso di scovare un furbetto uk; mi piacerebbe inviarli anche una documentazione riguardo la faccenda che i cloni debbano chiamarsi obbligatoriamente in altro modo dato che il nome "arduino" mi risulta essere registrato proprio per evitare ciò.
Sul sito ufficiale avete letto qualcosa in proposito?

astrobeed:
Le foto sul sito sono dell'originale, anche la dicitura fa pensare che acquisti un originale, però ti arriva un clone, apri una contestazione con paypal e fatti rimborsare.

Quotissimo.

É bastato che gli accennassi alla faccenda della nomenclatura dei cloni di arduino che l'email successiva é stata quella relativa al RIMBORSO COMPLETO, confermato subito dopo da ebay 8) :stuck_out_tongue:

E il messaggio finale del manager addetto é stato un semplice:

"Ok, sorry for that."

Spaceuniversal:
E il messaggio finale del manager addetto é stato un semplice:
"Ok, sorry for that."

almeno sono stati onesti :slight_smile:

Si:)
Ah @Astrobeed, cosa intendevi con "jumper a saldare, nella parte inferiore vicino al connettore usb, che nell'originale non c'è"
Non lo vedo..

Questa.

image.jpg